Cos'è esattamente l'anno 10 e a cosa serve?

Il 10° anno scolastico (noto anche come "anno ponte", "anno di preparazione professionale", "semestre di motivazione", ecc.) colma in modo significativo il periodo tra la fine della scuola dell'obbligo e l'inizio dell'apprendistato o della scuola secondaria.

Con "significativo" intendiamo dire che non si tratta di una semplice perdita di tempo, ma che si può utilizzare l'anno come trampolino di lancio per un futuro professionale migliore.

Il 10° anno scolastico ha 3 obiettivi principali:

  • Colmare i divari educativi. L'attenzione si concentra su tedesco, matematica e francese, poiché le carenze in queste materie sono spesso causa di problemi nella ricerca di un apprendistato o nel passaggio a una scuola secondaria.
  • Supporto alle decisioni sulla carriera. Imparerete a conoscere le diverse professioni in classe e sperimenterete la vita quotidiana di queste professioni durante gli incarichi di lavoro nelle aziende.
  • Sviluppo personale. Insieme ai vostri formatori, stabilite cosa volete imparare ancora meglio. In questo modo avrete la possibilità di assumervi la responsabilità del vostro futuro professionale.

Il 10° anno scolastico è un programma ponte e come tale è una parte importante del sistema educativo svizzero. I corsi pubblici sono organizzati e parzialmente finanziati dai cantoni e richiedono il massimo impegno da parte dei partecipanti.

Oltre ai programmi pubblici, esistono anche numerosi programmi non pubblici. La gamma dei tipi di scuola è ampia. Alcuni istituti combinano il decimo anno scolastico con stage o soggiorni linguistici.

 

Ai fornitori per il 10° anno scolastico e l'anno di scelta professionale