Sistema di archiviazione per ufficio: formazione, corso, panoramica dei fornitori, liste di controllo, domande e risposte

ai fornitori
(4)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Se siete alla ricerca di una formazione o di un aggiornamento sul tema dei sistemi di archiviazione per ufficio, qui troverete le scuole adatte e ulteriori informazioni, consigli e risorse per il perfezionamento professionale.

Desiderate ricevere una consulenza personalizzata sulla gamma di corsi di formazione sui sistemi di archiviazione in ufficio? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo semplice e veloce.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Sistema di archiviazione: mettere ordine nel lavoro

Fatture in bacheca, materiale informativo e brochure nella pila di archiviazione e modelli di esempio attuali nelle cartelle? Con un sistema di archiviazione di questo tipo, è facile perdere di vista le cose. Se invece adottate un sistema di archiviazione organizzato e chiaro, non solo risparmierete molto tempo in futuro, ma anche molto stress. Ora vi starete chiedendo in cosa consista un sistema di archiviazione corretto. Numerose scuole in tutta la Svizzera possono fornirvi queste nozioni. In questo caso, Ausbildung-Weiterbildung vi aiuterà a trovare una scuola che offra corsi o seminari su questo argomento. Grazie alle guide e alle liste di controllo che potete consultare gratuitamente sul portale Internet, troverete in poco tempo la scuola che soddisfa le vostre esigenze.

Domande e risposte

Le seguenti fasi sono importanti per l'archiviazione dei documenti, siano essi digitali o fisici:

  • Considerare una struttura di cartelle (e sottocartelle o indice) o una compartimentazione adeguata.
  • Selezionare un sistema di cartelle specifico: Posizione, gerarchia, nomi dei file, ecc.
  • Riempire il nuovo sistema di archiviazione con i file e i documenti esistenti.
  • Massimizzare l'efficienza, ad esempio eliminando i documenti cartacei grazie alla digitalizzazione e ai programmi software corrispondenti o archiviando i documenti subito dopo l'uso.
  • Garantire la protezione dei dati (backup, protezione contro la pirateria informatica, chiusura degli armadi o degli uffici).
  • Organizzare e gestire i diritti di accesso alle cartelle (sono necessarie regole chiare e trasparenti).
  • Controllare e ottimizzare regolarmente la gestione dei documenti (eventualmente con l'aiuto di professionisti).

I vassoi possono prevenire lo stress. I compiti in sospeso possono essere raccolti in una casella di posta finché non si ha il tempo di completarli. Tuttavia, non saranno certo dimenticati. Tutto il resto può essere ordinato in un cestino e recuperato rapidamente quando serve. E questo fa risparmiare tempo. Grazie all'ordinamento, si sa sempre cosa serve per quale scopo e si possono rispettare le scadenze. È importante per il flusso delle informazioni in qualsiasi organizzazione e facilita l'orientamento degli altri membri del team.

In generale, è difficile dire se sia meglio un archivio da ufficio o uno digitale. Ovviamente entrambi hanno dei vantaggi: l'archiviazione digitale occupa meno spazio in ufficio, può essere archiviata più volte per sicurezza, può essere riutilizzata nei sistemi software e può essere accessibile da qualsiasi luogo e distribuita rapidamente (se più lontana). Con l'archiviazione fisica non è necessaria un'ulteriore digitalizzazione, la sicurezza dei dati è talvolta più facile da organizzare e la distribuzione locale è più rapida. La scelta deve quindi essere fatta in base alle circostanze e alle esigenze dell'azienda.

Un sistema di archiviazione per ufficio comprende, ad esempio, quanto segue:

  • Vassoi per lettere
  • Supporto per le lettere
  • Cassette per documenti
  • Cassettiere
  • Stazioni di smistamento
  • Fascicolo della rivista
  • Cartella
  • Archivio

L'archiviazione in ufficio o l'archiviazione supplementare è importante perché:

  • garantire un flusso impeccabile di informazioni
  • è una delle aree organizzative più importanti del Segretariato, per garantirne il buon funzionamento.
  • trovare i documenti richiesti in modo facile e veloce
  • chiunque può orientarsi, a patto di comprendere la logica del sistema di archiviazione.
  • allora si può garantire un sostituto in caso di cancellazione
  • è anche in parte richiesto dalla legge (cartelle cliniche, legge sulla protezione dei dati, ecc.).

La struttura di un sistema di archiviazione per ufficio potrebbe essere la seguente:

  • Impostare la struttura di base con un sistema di priorità
  • Creare cartelle e scompartimenti secondo una struttura di base autoesplicativa.
  • Completare o raggruppare direttamente piccoli compiti
  • Libro da tavolo come alternativa alla carta
  • Utilizzare il cestino
  • Singletasking invece di multitasking
  • Completamento del compito attraverso un'accurata archiviazione
  • Lasciare sempre il posto di lavoro con la scrivania in ordine

Per uno scomparto per ufficio sono disponibili i seguenti tipi di contenitori:

  • Scaffale in piedi
    • Cartella
    • Fascicolo della rivista
    • Scatole d'archivio
  • Scaffale pensile
    • File di sospensione
    • Borse da appendere
  • Ripiano orizzontale
    • Maniche trasparenti
    • raccoglitore a fogli mobili
    • Copertina del file

I vassoi di archiviazione sono utilizzati per la gestione e l'organizzazione dei documenti. Di solito sono contenitori di plastica A4 impilabili e robusti, che possono essere etichettati. In questo modo è possibile mantenere l'ufficio organizzato e trovare rapidamente i documenti che servono quando servono. In alternativa, esistono anche cartelle sospese per cassetti o faldoni.

L'archiviazione dei file ha i seguenti criteri importanti:

  • Principio di costruzione delle cartelle e delle sottocartelle o degli elenchi dei contenuti
  • I nomi devono essere scritti sempre secondo lo stesso principio (data, nome, ecc.).
  • È necessario riconoscere immediatamente la logica utilizzata per l'archiviazione e implementarla in modo uniforme.
  • Informare i colleghi sulla logica e sul metodo di archiviazione o documentarlo in modo visibile.

L'archiviazione della carta in cartelle presenta i seguenti vantaggi:

  • Le cartelle possono contenere molti fogli
  • L'archiviazione è chiara, permanente e completa
  • in ordine sparso
  • con registri
  • Logica possibile attraverso diversi colori
  • I documenti più piccoli o gli opuscoli aggiuntivi possono essere archiviati in tasche o DVD.
  • I mobili per ufficio sono progettati per la massa dei file

Ma le cartelle sono piuttosto ingombranti e poco maneggevoli e possono pesare fino a quattro chili ciascuna.

Den richtigen Seminaranbieter finden

Hilfe bei der Wahl des passenden Seminar- oder Trainingsanbieters.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Toplisting
Indirizzo:
Hermetschloostrasse 77
8048 Zürich
WEKA Business Media AG
(5.4) Molto buono 15 15 Valutazioni (100% )
Praxisseminare.ch è il programma completo di seminari e congressi di WEKA Business Media AG. I nostri programmi di formazione sono rivolti ad amministratori delegati, dirigenti, responsabili delle risorse umane, contabili, controllori, amministratori fiduciari, avvocati, architetti, amministratori di immobili, direttori di uffici e specialisti di professioni tecniche.
L'attuale programma comprende oltre 270 diversi argomenti specialistici e gestionali, tutti con un forte orientamento pratico. Molti di questi argomenti sono proposti anche in francese. Le nostre sedi sono Zurigo e Losanna.

L'obiettivo principale delle nostre attività è offrire formati di un giorno con il massimo beneficio possibile per la pratica lavorativa quotidiana: l'attenzione è rivolta all'acquisizione di competenze metodologiche e pratiche. Potete beneficiare della competenza, del know-how e della pluriennale esperienza pratica dei nostri relatori, con la garanzia che l'attenzione è sempre rivolta alla rilevanza pratica e alle reali esigenze dei clienti.

Il vostro team di Praxisseminare.ch
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Online-Unterricht
Scaricare info
Indirizzo:
Hauptstrasse 16
8246 Langwiesen (bei Schaffhausen)
Centro di formazione di Langwiesen (WBZ)
- Corsi di formazione entusiasmanti su leadership, comunicazione, autogestione, coaching e sviluppo professionale e personale
- Tutti i corsi in loco e in piccoli gruppi
- Facilmente raggiungibile in auto e con i mezzi pubblici dalla regione di Sciaffusa, Turgovia e Zurigo Nord
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Langwiesen (bei Schaffhausen)
Prossima data di inizio
Indirizzo:
Bildungszentrum Sihlpost, Sihlpostgasse 2
8004 Zürich
skilltrainer - alimentato dalla KV Business School di Zurigo
Seminari e formazione d'impatto!
Sono richieste conoscenze aggiornate e nuove competenze. Il mondo è in continua evoluzione. L'apprendimento permanente e l'acquisizione di nuove competenze fanno parte della nostra vita quotidiana. Formiamo persone individualmente e formiamo interi team e organizzazioni come parte del loro sviluppo personale e organizzativo. Skilltrainer.ch è la piattaforma per le unità di apprendimento compatte della KV Business School di Zurigo. Formati di formazione: seminari e seminari online (brevi input di conoscenza), SmartCamps (formazione intensiva per nuovi ruoli), eventi (ispirazione di apprendimento) e SkillJourney (cambiamento di successo per le organizzazioni).
Punti di forza: Da anni guidiamo e supportiamo con successo individui, team e organizzazioni. Offriamo conoscenze e competenze che possono essere applicate direttamente nella pratica.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Cicero
eduQua
KV Bildungsgruppe Schweiz
Indirizzo:
Hermetschloostrasse 77
8048 Zürich
ZfU - Centro per la gestione aziendale AG
Un vantaggio grazie alla conoscenza della ZfU!

"Il collaudato abbinato al nuovo" è la ricetta del successo che funziona in tutte le situazioni. Gli ultimi anni hanno dimostrato che il mondo del lavoro si trova di fronte a sfide che le aziende e le persone possono affrontare solo se si adattano procedure, soluzioni, metodi e competenze. Le conoscenze e le competenze esistenti devono quindi essere integrate con nuove conoscenze, competenze e abilità diverse rispetto al passato. È necessario anche il coraggio di ripensare o addirittura abbandonare ciò che è già noto.

È proprio così che abbiamo messo a punto il programma di formazione per voi: Troverete argomenti collaudati, ma anche adattamenti e nuovi contenuti che riflettono le esigenze del mondo professionale e imprenditoriale. Per sopravvivere ai grandi cambiamenti, la formazione continua, pratica e aggiornata, impartita dai migliori del settore, è di fondamentale importanza.
Punti di forza: Oltre 600 docenti di prima classe sono il nostro marchio di fabbrica. Tutti hanno competenze metodologiche e didattiche e molti anni di esperienza pratica nei rispettivi campi.
Regione: Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Thalwil, Rüschlikon, Feusisberg, Unterägeri
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Online-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori