L'Agile Coach è una professione di formazione continua. Ciò significa che è necessario aver completato un primo percorso professionale: un apprendistato o una laurea completati con successo e diversi anni di esperienza professionale.
Esistono due livelli di formazione per Agile Coach:
1. l'introduzione avviene solitamente nell'ambito dei corsi Scrum(ad esempio ScrumMaster, Scrum Product Owner, Scrum Developer o Scrum Professional). I corsi Scrum si basano sulle specifiche e sugli standard di qualità delle organizzazioni di certificazione internazionali, come ad esempio
- Alleanza Scrum
- Associazione Scrum
- Quadro agile scalato (SAFe)
- ICAgile
Esistono le seguenti certificazioni con specializzazione in Agile Coaching: Agile Coach, Agile Practitioner, Agile Expert o Agile Master. La loro struttura non è regolamentata a livello federale e si concludono con un certificato della scuola.
Alcuni certificati scolastici dei fornitori sono riconosciuti da associazioni nazionali o internazionali come Scrum Alliance. Informatevi direttamente presso la scuola se e quali associazioni riconoscono i loro certificati o cosa è richiesto in aggiunta per il loro riconoscimento. Scoprite anche se il certificato dell'associazione richiede una ricertificazione dopo un certo periodo di tempo.
Le certificazioni possono di solito essere accreditate per successivi corsi di formazione. Si prega di contattare direttamente il rispettivo fornitore.
2. un'ulteriore formazione per diventare Agile Coach è disponibile anche al:
- Formazione professionale superiore come corso post-laurea HF
- Università come modulo CAS
Attualmente (marzo 2021) non esistono corsi riconosciuti a livello federale per Agile Coach.
Le seguenti competenze e caratteristiche sono vantaggiose per lavorare come Agile Coach: