Terapista respiratorio: formazione, perfezionamento, panoramica dei provider
Formazione di terapista respiratorio - una professione interessante nel settore sanitario
Domande e risposte
Quali requisiti devo soddisfare per diventare terapista respiratorio?
Formazione in terapia complementare, compresa la formazione in terapia respiratoria,standcome regolaaperto a tutte le persone interessate. Non sono richieste particolari formazioni precedenti o esperienze professionali specifiche.
Tuttavia, alcune scuole impongono le proprie condizioniper l'ammissione, come ad esempio un'età minima di 20 o 25 anni, una qualifica di apprendista con Attestato federale di capacità (AFC) o Maturità o diversi anni di esperienza professionale o una buona conoscenza del tedesco.
Se si prevede di completare la formazione entroper il diploma federale di terapista complementare in terapia respiratoriaè necessario unTitolo di livello secondario II(AFC, Matura o equivalente).
Che cos'è la ginnastica respiratoria?
La ginnastica respiratoria utilizza tecniche per migliorare la respirazione rafforzando i muscoli respiratori, migliorandone l'efficienza e mobilizzando le secrezioni. È una branca della fisioterapia e della terapia medica respiratoria. I pazienti con malattie polmonari croniche hanno spesso una respirazione inefficiente a causa di una tecnica respiratoria scorretta. Lo scopo della ginnastica respiratoria è quello di migliorare la funzione polmonare di questi pazienti. Allo stesso tempo, la ginnastica respiratoria serve a mobilizzare il torace. Migliorando la mobilità toracica, si può migliorare la capacità di inspirare.
Che cos'è la terapia della respirazione riflessiva?
La terapia della respirazione riflessiva secondo Liselotte Brüne e il dottor Ludwig Schmitt è una forma di fisioterapia comprovata che utilizza tecniche di massaggio e di presa per trattare i muscoli, la fascia, le strutture spinali, il sistema nervoso, i meridiani, le zone riflesse e il tessuto connettivo e stimola il diaframma. Questo innesca una reazione respiratoria riflessa, che a sua volta stimola l'autoregolazione del sistema nervoso involontario.
La Terapia del Respiro Riflessivo è uno dei metodi dell'OdA KT?
No. La terapia della respirazione riflessiva, nota anche come fisioterapia respiratoria, non rientra tra le specializzazioni complementari della terapia della respirazione dell'OdA KT, anche se esistono sovrapposizioni, in particolare nell'uso di alcune tecniche di presa.
Cosa si può fare dopo la formazione come terapista respiratorio?
Completate la formazione in terapia respiratoria nella specializzazione offerta dalla scuola o in una specializzazione a vostra scelta e completatela con laMetodo diploma della scuolada. Sarete quindi preparati professionalmente per il lavoro pratico di terapista respiratorio.
Tuttavia, ilRegolamentazione della pratica professionale nel settore sanitarioa. Se si vuole lavorare in modo pratico a lungo termine, è consigliabile puntare alla laurea successiva o, meglio ancora, alle due lauree successive:
- Se siete in possesso di un diploma di metodologia e potete dimostrare di possedere competenze specifiche per il lavoro nel cosiddetto "Tronc Commun" (principi interdisciplinari di medicina, scienze sociali e lavoro specifico), potete candidarvi per ilCertificato di ramo OdA KT in terapia respiratoriarichiesta.
- Con il certificato di settore OdA KT, è possibile sostenere l'Esame professionale superiore in terapia complementare per diventareDiploma federale di terapista complementarecon il metodo della terapia della respirazione.
I dettagli sono disponibili nel nostroGuida alla formazione e al perfezionamento nel campo della naturopatia e della terapia complementare.
Che cos'è la fisioterapia respiratoria e quando viene utilizzata?
IlFisioterapia respiratoria- è il termine corretto -è una forma speciale di fisioterapiacon l'obiettivo di rafforzare i muscoli coinvolti nella respirazione, aumentare il volume dei polmoni e quindi migliorare la respirazione in generale. Vengono utilizzate tecniche di respirazione, esercizi di consapevolezza, esercizi fisici e varie forme di rilassamento. La fisioterapia respiratoria è particolarmente indicata per le persone con problemi di respirazione e malattie respiratorie come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l'asma.
Attenzione: RespirofisioterapiaLa terapia non deve essere confusa con la terapia olisticametodo di terapia complementareTerapia respiratoriain conformità al catalogo dei metodi OdA KT,anche se ci sono sovrapposizioni, soprattutto nell'applicazione di alcune tecniche di presa.
Quanto tempo ci vuole per formarsi come terapista respiratorio?
IlTerapia respiratoriaappartiene al gruppo di metodi cheCertificato industriale OdA KT(Organizzazione del mondo del lavoro della terapia complementare). La formazione per il certificato di settore OdA KT come terapista respiratorio è modulare e richiede circatre anni.
Il certificato del settore OdA KT apre la strada aEsame professionale superiore(EPS) e laDiploma federale di terapista complementare nel metodo della terapia respiratoria. Si tratta di una fase di cosiddetta "pratica professionale supervisionata", in cui è necessario completare almeno 36 ore di supervisione e 600 ore di trattamento. Con un carico di lavoro del 50 per cento, la fase dura all'incircadue annicon un carico di lavoro del 30 per cento, ad esempiotre anni(massimo 5 anni, poiché le qualifiche dei moduli richiesti per l'ammissione all'EPS perdono la loro validità dopo questo periodo).
Quali competenze si acquisiscono durante la formazione per diventare terapista respiratorio?
La formazione per diventare terapista respiratorio vi prepara per laPratica professionale e indipendentecon questo metodo di terapia complementare. Sulla strada perCertificato di settore OdA KT(Organizzazione del Mondo del Lavoro Terapia Complementare) in Terapia Respiratoria, acquisirete competenze nelle seguenti aree:
- Formazione sul metodo:Conoscenza teorica della storia e dello sviluppo della terapia respiratoria, dei concetti di base, delle teorie e delle possibili applicazioni.
- Applicazione del metodocompetenze pratiche come i movimenti specifici delle mani, i movimenti, le sequenze di movimento, le sequenze di trattamento, ecc. della terapia respiratoria
- Conoscenze mediche di basee il necessario per la terapia respiratoriaConoscenze mediche specialistiche
- Nozioni di base specifiche per le professioniQuesto include argomenti quali la comprensione della salute, il concetto di uomo, l'etica, la gestione della pratica.
- nozioni di base di scienze socialiQuesto include psicologia, comunicazione e capacità di dialogo
Inoltre, si allena la consapevolezza e si migliora l'autoconsapevolezza.
Perché formarsi in terapia respiratoria?
Perché viviamo come respiriamo!
La respirazione non è solo un "meccanismo" vitale. I cambiamenti fisici, i pensieri e i sentimenti hanno un effetto diretto sulla respirazione, stimolandola o limitandola. Quando abbiamo paura, la nostra respirazione si ferma, quando siamo stressati diventa superficiale, ecc. La salute e la respirazione sono direttamente collegate.
La terapia respiratoria rende consapevoli dei processi di respirazione e insegna a utilizzarli. È uno dei metodi terapeutici complementari e il suo effetto sulle malattie respiratorie e su altri disturbi fisici e psicologici è stato scientificamente provato.
Un programma di formazione in terapia respiratoria può quindi essere l'inizio di una carriera significativa e soddisfacente.
Quanto costa all'incirca la formazione di un terapista respiratorio?
A seconda del fornitore e della durata, un corso di formazione riconosciuto dall'OdA KT per diventare terapista respiratorio costa tra i 15.000 e i 25.000 franchi.
I dettagli possono essere richiesti agli stessi enti erogatori. Non dimenticate di chiedere informazioni su eventuali costi aggiuntivi per documenti di formazione, tasse per esami esterni, ecc.
Formazione come terapista respiratorio: come posso fatturare alla cassa malati in seguito?
Le compagnie di assicurazione sanitaria sono libere di decidere quali spese terapeutiche coprire con le loro polizze assicurative complementari; questo vale anche perTrattamenti di terapia respiratoria.
La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria è guidata dai due registri EMR e ASCA quando si tratta di questioni relative alla copertura dei costi nel campo della medicina alternativa o complementare.Se siete registrati come terapeuti per un determinato metodo, è molto probabile che possiate richiedere alle compagnie di assicurazione sanitaria i costi del trattamento corrispondente.
La possibilità di registrazione dipende dal livello di formazione (EMR e ASCA) e dall'esperienza (solo EMR). Per la registrazione in terapia respiratoria sono necessari
- EMR600 ore di formazione sul metodo + 150 ore di nozioni mediche di base + 250 trattamenti eseguiti da soli o il certificato di settore OdA KT Respiratory Therapy.
- ASCA500 ore di formazione sul metodo + 150 ore di nozioni mediche di base o il certificato di settore OdA KT Terapia respiratoria
Quali sono i possibili campi di lavoro della terapia respiratoria?
Campi della terapia respiratoria
La terapia respiratoria viene praticata con bambini, adolescenti e adulti di tutte le età. I terapisti respiratori assistono i loro clienti con difficoltà respiratorie e malattie respiratorie, nonché con altri disturbi fisici e stress emotivo. La terapia respiratoria viene utilizzata anche per sostenere i clienti in situazioni di vita particolari, come le malattie croniche o la gravidanza.
Esempi di applicazione per la terapia respiratoria
Con esercizi di respirazione mirati, ad esempio, si può avere un effetto positivo sulla tensione muscolare o sui problemi digestivi, ottenere sollievo dall'asma o dalla bronchite e trovare pace ed equilibrio negli stati di esaurimento o di irrequietezza interiore e insonnia.
Forme di lavoro
I terapisti respiratori lavorano a tempo pieno o parziale, ad esempio in centri di riabilitazione, ospedali, strutture per le dipendenze o case di riposo. Spesso lavorano anche in modo indipendente, nel proprio studio o in uno studio di gruppo, tengono seminari per aziende e privati o conducono gruppi di movimento e respirazione, ecc.
Cosa viene insegnato in un programma di formazione in fisioterapia respiratoria?
In un programma di formazione in fisioterapia respiratoria, si impara a percepire consapevolmente il processo di respirazione e quindi a facilitare la respirazione a lungo termine. Questo include
- Esercizi di respirazione e fisici
- Metodi di terapia manuale
- Colloqui terapeutici
- Meditazione e rilassamento
- Mindfulness e applicazioni di sensibilizzazione
- Lavoro vocale con la voce (lavoro vocale)
- Sistema meridiano
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Immediatamente alla formazione giusta
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
