Istruttore con attestato federale: rapporto di esperienza di Canan Schärrer - organizzatore di corsi e docente presso la Scuola Club Migros - con informazioni sulla revisione 2023 nell'area SVEB

Portrait-Foto Canan Schärrer
Canan Schärrer

Chi siete e cosa fate?

Mi chiamo Canan Schärrer. Lavoro nel settore dell'educazione degli adulti da oltre 20 anni, prima nel campo dell'inglese (responsabile dei corsi di lingua FIDE e docente) e poi in quello dei formatori (responsabile dei corsi e docente). Presso la Cooperativa di Aarau, Lucerna e Zurigo sono responsabile di tutti i corsi SVEB che offriamo, compresa la formazione dei formatori.

Ausbilder Kurs

Chi è il gruppo target dei formatori con attestato federale?

Sebbene il primo modulo della formazione generale SVEB fornisca le basi per l'ingresso nell'educazione degli adulti, questa formazione non è richiesta da tutti gli istituti di formazione per insegnanti o docenti. La formazione per diventare istruttore con attestato federale si rivolge specificamente alle persone che devono possedere questa qualifica manageriale per essere assunte dall'istituto di formazione o che desiderano assumere un ruolo manageriale negli istituti di formazione. Sono ipotizzabili anche compiti come la responsabilità della qualità, la supervisione e l'assistenza agli organizzatori di corsi o nei dipartimenti di sviluppo del personale.

Ausbilderin Kurs

Come è strutturato il programma di formazione?

Il programma di formazione per l'attestato federale per istruttori ha una struttura modulare e attualmente comprende 5 moduli. La supervisione è richiesta anche per l'esame professionale. La SVEB è attualmente in fase di riorientamento e una revisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. Naturalmente, è ancora possibile iniziare la formazione oggi e completarla dopo la nuova revisione. Se desiderate iniziare la formazione come formatori prima del 2023, vi consiglio di rivolgervi all'istituto di formazione scelto e di informarvi sulle possibilità di passaggio dal vecchio al nuovo sistema.

SVEB Ausbilder Ausbildung

Quali sono i vantaggi della formazione continua per i formatori?

Nella formazione continua per formatori, si impara ad accompagnare i processi di gruppo negli eventi di apprendimento, a sostenere i processi di apprendimento individuali, a progettare programmi educativi per adulti e a progettare didatticamente eventi di apprendimento per adulti. Non si sa ancora se questi contenuti didattici rimarranno esattamente gli stessi dopo la revisione.

SVEB Ausbilder Weiterbildung

Come organizza le sue lezioni?

Le mie lezioni per formatori sono orientate alle esigenze dei partecipanti e le arricchisco con un'ampia varietà di metodi. Mi considero un facilitatore di apprendimento, un coach e un mentore. I nostri partecipanti svolgono molto lavoro in autonomia, a coppie e in gruppo. Sostengo i partecipanti al corso nello sviluppo e nell'approfondimento delle loro conoscenze in modo vario.

SVEB Ausbilderin Ausbildung

Quando è utile il corso per formatori?

Il corso per formatori è utile se i laureati hanno l'opportunità di assumere funzioni di consulenza in un team. Si può trattare di qualità dell'insegnamento, di argomenti di approfondimento, di osservazioni, di visite, di discussioni di valutazione, di progettazione di programmi e corsi di formazione o di supporto in caso di difficoltà di apprendimento. Il corso per formatori è utile anche per chi vuole organizzare eventi di apprendimento impegnativi.

SVEB Ausbilderin Weiterbildung

Quali sono gli altri vantaggi di questo programma di formazione?

Un altro vantaggio della formazione per diventare istruttore con certificato federale è la sovvenzione del governo federale. Ai partecipanti che superano l'esame professionale viene rimborsato il 50% dei costi di formazione.

SVEB Kurs Erwachsenenbildung

 

 

 

 

 

 

 

Weiterbildung Ausbilder Ausbilderin
Weiterbildung Ausbilderin Ausbilder

 

 

 

 

 

 

 

Panoramica delle scuole "Trainer