Specialista in collaborazione digitale (BP) (Regione Westschweiz):
2 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Quanto dura la formazione sulla digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist?
Il corso di digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist dura da due a quattro semestri. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulla durata specifica del programma di formazione. Le qualifiche richieste per l'esame vengono solitamente acquisite sotto forma di moduli:
- Ingegneria aziendale
- Gestione aziendale
- Gestione dei dati
- Multimedia
- Gestione del progetto
- Gestione dei servizi
Quali competenze vengono insegnate in un programma di formazione per Digital Collaboration Specialist?
Dopo la formazione, un Digital Collaboration Specialist è in grado di iniziare, progettare, implementare e gestire progetti con metodi agili come Kanban o lean management. Possiede le necessarie tecniche di presentazione e di comportamento e sa usare abilmente il linguaggio del corpo quando conduce le discussioni. Conosce i concetti centrali del marketing e i canali digitali.
Ha inoltre familiarità con argomenti quali la protezione dei dati, la riservatezza e il diritto, che sono essenziali nel contesto dell'analisi e del trattamento dei dati.
Di cosa ho bisogno per diventare Digital Collaboration Specialist?
Per diventare Digital Collaboration Specialist, è necessario soddisfare i seguenti requisiti al momento dell'esame:
- Attestato federale di capacità (EFZ come impiegato di commercio, specialista IT, mediamatico o specialista ICT) o titolo equivalente e 2 anni di esperienza professionale nell'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT).
- oppure il completamento di un diploma di maturità, di maturità specializzata, di maturità professionale o di una qualifica equivalente e 3 anni di esperienza lavorativa nel settore delle TIC.
- o EFZ in un altro settore o qualifica equivalente e 4 anni di esperienza lavorativa nel campo delle TIC.
Sono utili anche competenze informatiche, competenze sociali, capacità analitiche, capacità di pianificazione, capacità di comunicazione, orientamento al servizio e comprensione tecnica.
Cosa succede dopo la formazione sulla digitalizzazione come Digital Collaboration Specialist?
Dopo aver completato la formazione sulla digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist, i laureati hanno le seguenti opportunità future:
- Funzionario digitale
- Responsabile back office
- Supporto alla gestione
- Allenatore di trasformazione
- Ammissione all'attestato federale di informatica aziendale
- Ammissione al Diploma federale (Manager ICT o Esperto di sicurezza ICT)
- Riconoscimento dei corsi di laurea presso gli istituti tecnici superiori per specialisti in informatica d'impresa o tecnici informatici.
- Ammissione ai corsi di laurea presso le scuole universitarie professionali Laurea triennale (FH) in Sistemi Informativi Aziendali o in Informatica
- Possibilità di ammissione a programmi di perfezionamento (CAS/DAS/MAS) a livello universitario (si raccomanda un chiarimento individuale con l'istituto di istruzione competente)
Specialista della digitalizzazione: Quali sono gli argomenti trattati in un programma di formazione per specialisti della collaborazione digitale?
La formazione Digital Collaboration Specialist si concentra su project management, comunicazione e retorica, digitalizzazione, agilità, workplace 4.0, change management, marketing, protezione dei dati, big data e coaching. I partecipanti imparano a pianificare soluzioni ICT nel contesto degli sviluppi digitali e a supportare l'implementazione e la collaborazione digitale in azienda. Anche la preparazione, la visualizzazione e la presentazione dei dati, nonché la formazione e la post-elaborazione fanno parte di questo corso di formazione sulla digitalizzazione.
Nuovi profili professionali grazie alla digitalizzazione: quando è iniziato il programma di formazione Digital Collaboration Specialist?
Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist è un esame professionale di nuova formazione che si conclude con un attestato federale. Le prime date d'esame saranno disponibili a partire dal 2023. La trasformazione digitale dell'ambiente di lavoro è guidata da nuovi profili professionali grazie alla digitalizzazione.
Nuovi profili professionali Digitalizzazione: quali sono i vantaggi della formazione di Digital Collaboration Specialist con attestato federale (EFA)?
Per implementare i megatrend, come la gestione agile dei progetti o il nuovo lavoro, abbiamo bisogno di specialisti con le competenze necessarie, in grado di affrontare le nuove sfide, come i requisiti di mercato in rapida evoluzione e i cambiamenti tecnici, con le competenze e le abilità appropriate. Ciò richiede nuovi profili professionali per la digitalizzazione.
La formazione di Digital Collaboration Specialist con attestato federale (EFA) è quindi un investimento a prova di futuro e avrete in tasca una qualifica riconosciuta a livello federale e molto apprezzata sul mercato del lavoro svizzero.
La riqualificazione nella digitalizzazione: quali megatrend hanno portato alla creazione di un corso di formazione per Digital Collaboration Specialist?
La formazione di Digital Collaboration Specialist è un esame professionale di nuova formazione (esami a partire dal 2023), che tiene conto degli attuali sviluppi relativi a individualizzazione, mobilità, globalizzazione, digitalizzazione, connettività, nuovo lavoro, sicurezza, silver society e cultura della conoscenza. Dopo questa riqualificazione nella digitalizzazione, gli specialisti si occuperanno dell'implementazione di strategie digitali e saranno responsabili dell'impiego e dell'utilizzo professionale di prodotti digitali per la comunicazione, l'amministrazione o altre aree aziendali. Hanno conoscenze tecniche, competenze metodologiche e un alto livello di orientamento al servizio.
Quali materie vengono esaminate nell'esame professionale per Digital Collaboration Specialist con attestato federale?
L'esame professionale Digital Collaboration Specialist con attestato federale copre i seguenti argomenti:
- Cambiamento e trasformazione digitale
- Collaborazione digitale
- Responsabilizzare i team
Suggerimenti, test e informazioni su "Digital Collaboration Specialist (APF)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori