Mi chiamo Dominic Hochuli. Lavoro presso la Franke Küchentechnik di Aarburg. Avevo già completato il mio apprendistato come polimeccanico. Poco meno di un anno fa ho completato la mia formazione come specialista della manutenzione.
Già durante il mio apprendistato ero affascinato dal settore della manutenzione e sapevo che in seguito avrei fatto un apprendistato di manutenzione. A una fiera ho visto un opuscolo sul programma di formazione per specialisti in manutenzione di wbz Lenzburg. Mi sono informato e ho deciso di frequentare questo corso.
Tra l'altro, wbz Lenzburg è molto ben posizionata per me. Anche il programma di formazione pratica sulla manutenzione mi attraeva. Per questo ho deciso di completare il programma di formazione per specialisti della manutenzione presso wbz.
Il programma di formazione sulla manutenzione mi sostiene nel mio lavoro professionale, in quanto ho potuto imparare molte cose nuove. Posso applicare queste conoscenze direttamente come specialista della manutenzione. Ad esempio, la comunicazione è un argomento importante, così come il controllo dei costi, la legge e la sicurezza.
L'aspetto che mi è piaciuto di più del programma di formazione per specialisti della manutenzione è stato il tema della comunicazione e l'incontro con altri professionisti di diversi settori specialistici, come quello idraulico, elettrico e meccanico. È stato uno scambio emozionante. Abbiamo potuto trarre beneficio e imparare gli uni dagli altri durante il programma di formazione sulla manutenzione.
Ci sono stati anche momenti difficili per me durante la mia formazione di manutentore. Tra questi c'è sicuramente la preparazione all'esame professionale. Ero molto nervoso e ho dovuto ripetere molte cose dell'intero programma di formazione per specialisti della manutenzione. È stato un momento impegnativo per me.
Ho trovato il tempo per affrontare le sfide durante il programma di formazione per specialisti della manutenzione. Ogni sabato imparavamo insieme nel gruppo di formazione sulla manutenzione. Questo ci ha permesso di prepararci insieme in modo ottimale all'esame professionale per diventare specialista in manutenzione con attestato federale.
Tutti gli argomenti trattati durante l'apprendistato di manutenzione sono stati molto importanti e interessanti per me. Ad esempio, ho trovato molto stimolanti le strategie di manutenzione. Tuttavia, anche la comunicazione è estremamente importante dal mio punto di vista. La comunicazione è molto importante nel nostro tempo come specialisti della manutenzione.
Il programma di formazione per specialisti della manutenzione mi ha sicuramente permesso di migliorare la mia posizione professionale. Posso assumere maggiori responsabilità nell'azienda, gestire i miei progetti e supervisionare gli apprendisti.
Grazie al programma di formazione sulla manutenzione, sono già stato in grado di gestire diversi progetti e di creare il concetto di manutenzione per l'azienda. In altre parole, ho potuto applicare le conoscenze acquisite sul lavoro. Un successo per me è sicuramente il sostegno della mia azienda nel mio percorso di formazione come responsabile del Facility Management e della manutenzione. Ho scelto questo percorso già all'inizio del programma di formazione per specialisti della manutenzione perché mi è piaciuto molto lavorare e scambiare idee con gli altri specialisti della manutenzione durante il corso di formazione sulla manutenzione. Questo mi porterà avanti nella mia carriera dopo il corso di formazione per specialisti della manutenzione. Il mio obiettivo è quello di avere un mio team tra cinque o dieci anni e di essere in grado di gestire un reparto di manutenzione. Con il mio reparto di manutenzione, poi, vorrei ottimizzare la manutenzione ogni volta che è possibile.
Il mio reddito è stato adeguato dopo la formazione per specialisti della manutenzione e di conseguenza guadagno di più.
Senza la formazione in manutenzione, lavorerei come meccanico in un reparto di manutenzione o nella manutenzione tecnica.
Raccomanderei il programma di formazione per specialisti della manutenzione a tutti coloro che lavorano nella manutenzione da alcuni anni. A chi è interessato a progredire nella propria vita professionale e a raggiungere il successo attraverso la formazione in manutenzione. A chi è molto interessato al settore della manutenzione. Se siete motivati e vi piace il settore della manutenzione, il programma di formazione per specialisti della manutenzione è la scelta giusta.
hiunque completi un programma di formazione sulla manutenzione può imparare molto sulla pianificazione orientata ai processi. Questo non viene applicato allo stesso modo in tutte le aziende. Dopo la formazione come specialista di manutenzione, si guarda alla manutenzione da una prospettiva diversa: in termini di aspettative, procedure o approccio alle persone, oppure alla manutenzione orientata ai processi, alle strategie di manutenzione e al processo di approvvigionamento dei pezzi di ricambio.
Dopo la prima metà del programma di formazione per specialisti della manutenzione, è possibile scegliere una specializzazione. Si può scegliere tra ingegneria meccanica e impiantistica (MA), energia elettrica (EE), ingegneria dei servizi edili (HT), ospedali, cliniche, case (SKH) e immobili (IM). L'ideale è scegliere l'area in cui si lavora anche come specialista della manutenzione. Poiché sono specializzato nella manutenzione degli impianti e lavoro presso Franke Küchentechnik, in particolare sugli impianti, ho deciso di orientarmi verso le macchine e gli impianti.
Ho trovato i docenti della wbz Lenzburg particolarmente bravi. Siamo andati d'accordo e sono molto soddisfatto del modo in cui hanno insegnato il materiale. Durante la pandemia di coronavirus, abbiamo avuto difficoltà nel programma di formazione sulla manutenzione a causa dell'apprendimento a distanza, che personalmente non mi piace. Tuttavia, i docenti hanno organizzato tutto molto bene. Tutto ha funzionato molto bene.
La formazione sulla manutenzione mi ha insegnato a prestare attenzione a un numero ancora maggiore di dettagli. Ho imparato molte cose nuove e tecniche sulla manutenzione di macchine e impianti. È stato molto interessante. Il programma di formazione per specialisti della manutenzione mi ha anche insegnato a gestire il feedback, sia quando lo do che quando lo ricevo. Nel corso di formazione per specialisti della manutenzione ho imparato anche altre cose, come la pianificazione delle riunioni. O come approcciare le persone con cui non è facile avere a che fare e come gestirle.
Presso il centro di formazione di Lenzburg abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a diverse escursioni al termine del corso di formazione per specialisti della manutenzione. Per esempio, durante il programma di formazione sulla manutenzione abbiamo visitato la centrale elettrica di Grimsel. Personalmente l'ho trovato molto prezioso ed emozionante. In questa giornata il docente ci ha interrogato su argomenti appropriati in preparazione all'esame professionale. Abbiamo poi continuato nel nostro gruppo di apprendimento durante il programma di formazione per specialisti della manutenzione. In questo modo, tutti noi abbiamo acquisito una visione delle nostre rispettive aziende. Questo ci ha dato prospettive diverse e ha allargato i nostri orizzonti.