Quali sono gli svantaggi di una formazione come specialista del commercio estero con attestato professionale federale?
Lo specialista in commercio estero con attestato professionale federale è in grado di svolgere attività amministrative legate all'esportazione e all'importazione di beni e servizi. Prepara documenti di accompagnamento come contratti di assicurazione e di trasporto o moduli doganali e negozia con i clienti contratti, sconti e scadenze. Inoltre, prende tutte le precauzioni necessarie per ridurre al minimo i rischi finanziari con clienti nuovi o incerti.
Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare specialista del commercio estero con attestato professionale federale sono
- Poiché la formazione per diventare specialista del commercio estero con attestato professionale federale si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri, parallelamente all'attività lavorativa, è molto impegnativa e richiede una buona gestione del tempo.
- Chi vuole lavorare nel commercio estero ha bisogno non solo di conoscenze specialistiche e capacità di negoziazione, ma anche di consapevolezza dei servizi, capacità di comunicazione e pensiero e comportamento in rete. Non tutte queste competenze possono essere acquisite in un apprendistato.
- L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- La pressione d'esame agli esami finali federali annuali è elevata, ma viene presa in considerazione durante la formazione per diventare specialista del commercio estero con attestato professionale federale. Tuttavia, sono previsti esami preliminari di simulazione e verifiche dell'apprendimento.
- Anche dopo l'attestato federale, di solito l'apprendimento non si esaurisce: nelle aziende più grandi, il lavoro viene solitamente suddiviso in aree tematiche. Lo specialista in commercio estero con attestato federale è quindi responsabile solo di queste aree di attività e deve seguire una formazione specifica in questi settori.
Gli specialisti del commercio estero lavorano in aziende attive a livello internazionale, ad esempio in aziende industriali o di beni di consumo, banche, assicurazioni o spedizionieri. All'interno dell'azienda, assumono compiti di gestione e collaborano con specialisti di banche o assicurazioni, con dipendenti delle autorità e delle dogane e con persone di contatto all'estero. In alcune aziende, le attività degli specialisti del commercio estero comprendono anche viaggi di lavoro all'estero.
Fornitore di formazione come specialista del commercio estero con attestato professionale federale