Mi chiamo Layla Lüthi. Ho trent'anni. Attualmente lavoro nella pianificazione e nella gestione dei docenti. Inizialmente ho svolto un apprendistato come posatore di binari presso le FFS e ho acquisito la mia prima esperienza professionale. In seguito ho seguito una formazione complementare per ottenere un diploma commerciale e una qualifica di tecnico di gestione aziendale. Attualmente studio economia aziendale.
Attualmente sto completando un programma presso il WISSProgramma di laurea HF in amministrazione aziendaleper formarsi come economista aziendale HF.
Avevo già acquisito una buona conoscenza del settore della gestione aziendale grazie al mio perfezionamento come assistente tecnico di gestione aziendale. Ciò ha suscitato il mio interesse per questo settore e ho voluto continuare. Entrando a far parte della WISS School come dipendente, ho potuto conoscere ancora meglio il programma HF Business Administration. Ho quindi deciso di studiare anch'io Business Administration HF.
Alla WISS School, i docenti del programma Business Administration HF sono esclusivamente specialisti con una posizione importante nel mondo degli affari. Ciò significa che nelle lezioni confluisce una grande esperienza pratica.
Il corso di laurea in Business Administration HF mi ha aiutato ad avere un approccio diverso ai problemi e ai compiti. Ora penso in modo molto più interconnesso. Nel mio lavoro quotidiano, spesso mi vengono in mente cose del corso di laurea e posso applicarle subito. Il corso di laurea HF in Business Administration insegna molti metodi che possono essere utilizzati direttamente nella vita lavorativa quotidiana.
Poiché avevo già completato la mia formazione complementare come amministratore tecnico d'azienda, ho potuto passare al programma HF di Business Administration come ingresso laterale. Questo mi ha permesso di iniziare il programma HF al terzo semestre e di accorciare di un anno i miei studi, dato che avevo già esperienza grazie alla mia formazione complementare come assistente tecnico di gestione aziendale. Di conseguenza, il corso di laurea in Business Administration HF dura solo due anni invece di tre.
Quello che mi piace dei docenti è che si prendono molto tempo per me e si impegnano con noi come classe. Come economista aziendale HF, devi essere in grado di pensare in rete. I docenti ci insegnano questo aspetto in modo molto specifico. Oltre all'implementazione di una materia, ci insegnano anche a fare rete con altre materie. In questo modo, si conoscono molte prospettive diverse provenienti da diversi settori industriali e professionali. Questo aspetto è estremamente importante e viene realizzato molto bene alla WISS.
Per me, la sfida più grande nello studio della Business Administration HF non è il programma HF in sé, ma le attuali sfide legate all'homeschooling. In un certo senso, lo apprezzo molto perché non si perde tempo per andare e tornare da scuola - si è a casa subito dopo la lezione. Tuttavia, dato che ho anche il mio posto di lavoro a casa, mi manca molto il contatto interpersonale con le altre persone o con i docenti.
Il valore di mercato di una persona aumenta con ogni programma di formazione completato. Quando si continua a studiare, si ampliano i propri orizzonti. Si hanno nuove prospettive. Ecco perché il programma di Business Administration HF di WISS è molto utile anche per me.
Nel quarto semestre del corso di laurea in Business Administration HF abbiamo studiato psicologia aziendale. Ero molto interessato a questa materia e mi piace molto. La psicologia mi interessa anche sotto altri aspetti. Il nostro docente ci ha mostrato cose a cui non avevo mai pensato prima. Ci ha dato molti consigli e ci ha fatto conoscere i metodi della psicologia aziendale. Di conseguenza, ho riflettuto anche sulla mia vita e quindi percepisco le altre persone in modo diverso. Il mio interesse per questo settore si è risvegliato e in seguito vorrei svilupparlo ulteriormente. Anche la Business Administration HF ha molto a che fare con le relazioni interpersonali, anche se molti argomenti sono piuttosto aridi. Questo perché i laureati in economia aziendale devono essere in grado di comunicare e scambiare idee con altre persone. Questo corso è anche una buona base per una formazione generalista, in modo da potersi poi specializzare ulteriormente in un'università di scienze applicate e consolidare le proprie conoscenze in un settore specifico.
Con un programma di Business Administration HF extra-lavorativo, dimostrate la vostra motivazione a progredire come dipendenti, a raggiungere un obiettivo e a sviluppare voi stessi. Credo che questo mi aprirà delle porte all'interno del Gruppo. Con un corso di laurea HF come questo, dimostrate di essere disposti a fare qualcosa e di non voler ristagnare.
Secondo me, l'istruzione è la cosa più importante nella vita. Si dovrebbe continuare a studiare per tutta la vita. Non credo che sarei dove sono oggi se non mi fossi formato come economista aziendale. A medio termine vorrei studiare psicologia aziendale presso un'università di scienze applicate.
L'economista aziendale HF è necessario in tutte le aziende, sia nel front office che nel back office, nella pianificazione, nella contabilità o nelle vendite. Una laurea in Economia Aziendale HF è sicuramente una buona base per farsi strada nel mondo degli affari. Aiuta a progredire sia professionalmente che personalmente. Il programma HF apre inoltre le porte agli studi in un'università di scienze applicate.
Non è stato tanto un momento chiave, quanto piuttosto un'affermazione positiva che ho vissuto. Abbiamo dovuto passare dalle lezioni private all'homeschooling molto rapidamente. Sono rimasta affascinata dalla rapidità con cui è stato possibile farlo. Ha funzionato bene da un giorno all'altro. Abbiamo potuto svolgere tutte le lezioni online. I docenti hanno implementato bene la cosa e si sono adattati bene alla nuova forma di insegnamento. Anche gli studenti si sono adattati molto rapidamente. Naturalmente, ci sono state anche alcune piccole divergenze. Se non avesse funzionato così bene, il corso di laurea in Business Administration HF sarebbe stato sicuramente molto più faticoso, ad esempio attraverso lo studio autonomo. Per me, questa è stata la prova che posso agire anche in situazioni eccezionali e che ne esce qualcosa di buono.
Sono cresciuta molto anche dal punto di vista personale durante il programma HF Business Administration. Il mio sviluppo personale è stato positivo. Anche nella vita privata affronto i problemi in modo diverso e percepisco le cose in modo diverso. Il mio pensiero è più interconnesso e ora reagisco in modo diverso. Credo che l'ulteriore sviluppo sia estremamente importante, perché è l'unico modo per crescere. È questo che ci fa progredire. Da qui il mio appello: "Non smettere mai di imparare. Qualunque cosa facciate, fate la formazione giusta. Noi, come società, possiamo svilupparci ulteriormente solo attraverso l'istruzione".