Che cos'è l'amministrazione aziendale? Cosa si impara in un programma di formazione in gestione aziendale?
L'economia aziendale si occupa principalmente di capire come funzionano le aziende e cosa comporta il comportamento imprenditoriale. Ogni azienda "fa" qualcosa: produce cose, fornisce un servizio o commercia beni, ecc. Con la formazione in economia aziendale imparerete a capire come deve essere gestita un'azienda per avere successo finanziario, essere sostenibile a lungo termine e potersi adattare ai cambiamenti esterni.
I seguenti argomenti possono rientrare nell'area di responsabilità di un manager. Fanno quindi parte della maggior parte dei programmi di formazione sulla gestione aziendale:
- Amministrazione aziendale ⇒ Comprendere il contesto economico di un'azienda
- Gestione, leadership ⇒ svolgere compiti di gestione del personale
- Marketing e comunicazione ⇒ pubblicizzare i servizi dell'azienda sul mercato
- Gestione del personale ⇒ Trovare e trattenere il personale giusto
- Contabilità, finanziamento e investimenti ⇒ Tenere sotto controllo entrate e uscite
- Legge e tasse ⇒ Conoscere e rispettare le normative
- Gestione aziendale / gestione aziendale strategica ⇒ pensiero, azione e processo decisionale imprenditoriale
Possono essere aggiunti altri argomenti come questi:
- Approvvigionamento, produzione e logistica
- Informatica, gestione delle informazioni
- Progettazione organizzativa, sviluppo organizzativo
- Gestione dei progetti, gestione dei processi, gestione del cambiamento
Ai fornitori di formazione continua in economia aziendale