La terapia del movimento e della danza è una forma di terapia indipendente che lavora con i mezzi artistici della danza, con il corpo e le sue possibilità di movimento.
L'impatto e gli obiettivi si articolano su tre livelli:
I terapisti del movimento e della danza lavorano con individui e gruppi. I clienti vengono su prescrizione medica o di propria iniziativa.
Cominciano a parlare con i nuovi clienti per scoprire la natura dei loro disturbi e limitazioni, nonché la loro motivazione, i loro desideri e le loro speranze. Controllano la mobilità del corpo e le sequenze di movimento per riconoscere eventuali restrizioni, disallineamenti, ecc. e combinano le loro osservazioni con i referti e i risultati medici.
Insieme al cliente, concordano gli obiettivi della terapia, stabiliscono i metodi e le procedure terapeutiche adeguate ed elaborano un piano terapeutico. Durante la terapia, monitorano costantemente gli sviluppi e i progressi, adattano il piano terapeutico se necessario e lo sviluppano ulteriormente quando sono possibili i passi successivi. Documentano costantemente le fasi e i risultati della danzaterapia.
Nel caso di clienti in cura da diversi specialisti, i terapisti della danza e del movimento scambiano informazioni con loro e, se necessario, trasmettono loro i risultati della terapia.