Analista biomedico SSS: Quali sono gli svantaggi di questo programma di formazione continua?

L'analista biomedico SSS è in grado di prelevare campioni di tessuti o fluidi corporei, trasportarli e conservarli fino al momento dell'analisi. Ciò include anche la corretta informazione e preparazione dei pazienti per il prelievo dei campioni. I risultati e le scoperte del laboratorio vengono poi convalidati, i rapporti preparati e inoltrati alle autorità competenti.

Gli svantaggi più importanti del programma di formazione continua "Analista biomedico qualificato SSS" sono

  1. Il periodo di formazione di circa 3 anni richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione. Tuttavia, il lavoro pratico (50%) offre anche una certa varietà.
  2. Nonostante i contributi cantonali, per l'intero programma di formazione di "analista biomedico qualificato SSS" è necessario prevedere un budget compreso tra 5.000 e 10.000 franchi, a seconda della scuola. Tuttavia, per l'intero periodo di formazione riceverete dall'azienda formatrice uno stipendio complessivo di 40.000 franchi o più.
  3. Oltre alle intense materie mediche durante gli studi, bisogna anche impegnarsi a fondo nel lavoro pratico in laboratorio. Questo può talvolta comportare un doppio onere. Tuttavia, le conoscenze apprese possono essere applicate immediatamente nella pratica.
  4. Al di fuori della Svizzera, la qualifica di analista biomedico qualificato SSS è in gran parte sconosciuta e non tutti i manager stranieri che lavorano in Svizzera conoscono la qualifica SSS e il suo significato.

Come analista biomedico SSS, potete lavorare in ospedali per acuti e a lungo termine, istituti universitari, laboratori di ricerca, servizi di donazione del sangue, fornitori di servizi medici di laboratorio o nell'industria. I laureati in HF sono in grado di organizzarsi, stabilire priorità e mantenere una visione d'insieme. Coordinano il lavoro di gruppo e mantengono una visione d'insieme di ciò che accade in laboratorio.

Fornitura di un programma di studio per analista biomedico SSS