In un'intervista rilasciata alla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch, Rolf Schmalz, direttore della scuola di Weiterbildung WBA, fornisce consigli e informazioni sulla differenza tra i corsi di Retail Specialist e Sales Specialist.
Sul mercato svizzero esistono due qualifiche professionali: una per le vendite e una per il commercio al dettaglio. Nonostante questa specifica separazione, alcune persone provenienti dal commercio al dettaglio sono interessate alla qualifica di venditore.
Consiglio a chi proviene dal commercio al dettaglio di completare prima la qualifica di venditore al dettaglio. Questo perché in seguito hanno ancora la possibilità di diventare manager delle vendite.
Sì, c'è una grande differenza tra il corso di specialista del commercio al dettaglio e quello di specialista delle vendite per quanto riguarda l'esame federale. Ciò che molti non sanno è che l'esame scritto per gli specialisti del commercio al dettaglio può essere sostenuto presso l'istituto di formazione. Esiste solo un esame federale orale. Gli specialisti della vendita, invece, sostengono un esame federale scritto e orale.
Il corso di specialista della vendita con attestato federale è molto incentrato sul tema della vendita. Oltre alle vendite e al marketing, il corso di specialista del commercio al dettaglio tratta anche la gestione strategica imprenditoriale, gli acquisti, la logistica e la gestione del personale.
Panoramica dei fornitori specializzati nel commercio al dettaglio