MS Excel è un programma di fogli di calcolo versatile con enormi possibilità, dalla semplice applicazione dei formati e delle funzioni predefinite alla creazione di complesse cartelle di lavoro collegate e alla programmazione indipendente di funzioni aggiuntive.
Per conoscere a fondo il programma sono necessari tempo, voglia di imparare e talento per la logica e la matematica. Tuttavia, non tutte le possibilità del programma sono pienamente sfruttate o necessarie in ogni campo di attività. I corsi di Excel sono quindi disponibili presso quasi tutti i fornitori come una serie di corsi coordinati con un livello base o introduttivo, corsi avanzati e corsi per uso avanzato o professionale. In questo modo si ha l'opportunità di scegliere il livello e l'obiettivo di apprendimento che si vuole o si deve raggiungere.
Molti corsi di Excel in aula - soprattutto quelli di approfondimento - sono compatti e durano uno o due giorni, altri - soprattutto i corsi introduttivi più solidi - sono concepiti come corsi serali e si estendono, ad esempio, per 4-5 settimane. Il vantaggio dei corsi più lunghi è che offrono maggiori possibilità di mettere in pratica quanto appreso e di chiarire eventuali dubbi nella lezione successiva.
Esistono anche corsi intensivi per iniziare. Sono adatti per recuperare rapidamente o rinfrescare le conoscenze dell'utente di Excel.
I corsi MS Excel sono offerti in lezioni frontali per gruppi, piccoli gruppi o lezioni individuali e in varie forme di corsi online.