MS Excel è un programma per fogli di calcolo e viene utilizzato ovunque si lavori con le cifre, si calcolino totali, si facciano subtotali e statistiche e si eseguano regolarmente calcoli da semplici a complessi, in altre parole: ovunque nel mondo degli affari e anche nelle famiglie.
La gamma di possibilità offerte dal programma è enorme, dalla semplice registrazione delle spese di bilancio o del tempo impiegato alla gestione dei livelli di magazzino e alla contabilità operativa e finanziaria completa con reportistica complessa. Le conoscenze di base sono sufficienti per alcune aree di applicazione, mentre per altre sono necessarie conoscenze approfondite. Di conseguenza, Excel viene insegnato a diversi livelli.
MS (per "Microsoft") Excel è un programma del pacchetto Microsoft Office. I pacchetti MS Office comprendono i programmi Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Access, Skype for Business, OneNote, Project, Publisher, Teams e Visio. Una conoscenza di base dell'uso di Excel, Word (programma di elaborazione testi) e PowerPoint (programma di presentazione) è oggi un requisito minimo nella vita quotidiana in ufficio.