Specialista in finanza e contabilità: Quali sono gli svantaggi di questo programma di formazione continua?
Uno specialista in finanza e contabilità gestisce le attività quotidiane della contabilità operativa e finanziaria. Organizza e controlla i conti attivi e passivi, prepara relazioni mensili e trimestrali, il bilancio e il conto economico e i bilanci annuali.
Gli svantaggi più importanti della formazione continua in finanza e contabilità sono
- La formazione specialistica extra-occupazionale in finanza e contabilità richiede molto tempo, lasciandone meno per altre aree come la famiglia, il tempo libero e il lavoro.
- Una qualifica professionale federale non è automaticamente riconosciuta all'estero. Tuttavia, chi desidera lavorare all'estero può rivolgersi alla SERI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione) per ottenere una prova ufficiale di questa qualifica professionale.
- Oltre alla forza numerica, il perfezionamento per il certificato di specializzazione in finanza e contabilità richiede anche capacità di leadership e un'attitudine al tono e ai tempi giusti.
- La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali per specialisti in finanza e contabilità è elevata.
Persone affidabili e responsabili, senza diploma di maturità professionale e con tre-cinque anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali, possono intraprendere un'importante carriera nel settore privato delle risorse umane, così come nel settore pubblico o presso compagnie assicurative e centri di consulenza, con un'ulteriore formazione per diventare specialista delle assicurazioni sociali con attestato federale.
Fornitura di corsi di perfezionamento in finanza e contabilità