Ogni azienda ha bisogno di bravi contabili o specialisti in finanza e contabilità e la situazione lavorativa è di conseguenza buona. Anche gli stipendi degli specialisti in finanza e contabilità sono elevati rispetto ad altri settori. L'esperienza ha dimostrato che dopo aver completato la formazione ci si può aspettare un aumento di stipendio che di solito può arrivare fino al 20%.
Calcolate le vostre opportunità salariali personali in pochi clic con l'aiuto del calcolatore salariale del governo federale. Criteri come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione, l'esperienza professionale e l'età giocano un ruolo decisivo nell'elaborazione del vostro stipendio. Vi forniamo un esempio di calcolo per uno specialista in finanza e contabilità. Uno specialista in finanza e contabilità di 30 anni che segue una formazione continua guadagna circa 6.764 franchi al mese nel settore del commercio all'ingrosso nell'area di Zurigo. Dopo aver superato l'esame professionale di specialista in finanza e contabilità, assume mansioni specializzate e viene promosso a un gruppo salariale superiore. In questo modo il suo stipendio sale a 7.865 franchi.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte: "Ufficio federale di statistica, UST"
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il salario di esempio nel nostro calcolo è di CHF 6.764,00.
Ora tornate alla sezione "Istruzione" e selezionate "Formazione professionale superiore/istituto tecnico superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di 7.865,00 franchi svizzeri.
Nota bene: il calcolo per gli specialisti in finanza e contabilità è da intendersi come esempio e rappresenta sempre una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Dominik, 23 anni, lavora come contabile nel reparto contabilità di un grande servizio di sicurezza a Frauenfeld. Gli piace il suo lavoro di contabile e si sente a suo agio con il suo lavoro che è un lavoro numerico. Dominik gode della fiducia del suo responsabile, che apprezza il suo modo meticoloso di lavorare, il suo pensiero logico e la sua assertività. Tuttavia, Dominik vorrebbe assumere compiti ancora più qualificati e può immaginare di assumere in seguito un ruolo dirigenziale in questo settore. A tal fine, vuole formarsi come specialista in finanza e contabilità. Una volta superato l'esame professionale, sarà in grado di gestire autonomamente la contabilità, preparare il bilancio consolidato o valutare i contratti in base al Codice delle obbligazioni svizzero. Con l'attestato federale, Dominik acquisirà solide conoscenze in tutti i settori della contabilità e, grazie a uno dei programmi di formazione specialistica più noti in Svizzera, getterà solide basi per il suo successo professionale. Vuole lavorare come specialista qualificato in finanza e contabilità e assicurarsi migliori opportunità sul mercato del lavoro a lungo termine.
Vantaggi finanziari della formazione continua come specialista in finanza e contabilità
In qualità di specialista in finanza e contabilità, Dominik riceverà 1.574 franchi al mese in più rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 724.000 franchi in più rispetto a chi non ha seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua come specialista in finanza e contabilità BP:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati all'ottobre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore di stipendio:
Qui potete trovare un istituto di formazione che offre un corso per diventare specialista in finanza e contabilità:
Panoramica delle scuole per specialisti in finanza e contabilità