
La qualifica di "Specialista in gestione delle PMI" consente a molti laureati di raggiungere i propri obiettivi,assumere una posizione dirigenziale all'interno di una PMI di medie dimensioni o la gestione di una PMI più piccola.Chi gestisce già una PMI, ad esempio la propria azienda di famiglia, difficilmente completerà questo percorso di formazione per ottenere un auspicato aumento di stipendio, ma piuttosto per rafforzare la propria base professionale.
Per tutti gli altri, invece, la qualifica di "Specialista in gestione delle PMI con attestato professionale federale" può essere una buona scelta.hanno un impatto significativo sull'importo della retribuzione mensile.Nel dettaglio, l'aumento di stipendio previsto dipende da molti fattori, come la regione, il settore, l'età e l'esperienza professionale. Tuttavia, è possibile utilizzare il calcolatore di stipendio del governo federale per farsi un'idea delle potenziali prospettive salariali come specialista di gestione delle PMI.
Calcolate le vostre opportunità individuali con l'aiuto di un calcolatore di stipendio. Abbiamo calcolato un esempio per aiutarvi.
Cliccate su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" in fondo alla fonte e poi sul pulsante "Calcola stipendio":
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium (fine 2024). È possibile trovare informazioniqui. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
L'esempio di stipendio per uno specialista di gestione di PMI nel nostro calcolo è di 7.613 franchi svizzeri. Ora tornate alla sezione "Formazione" e selezionate "Formazione professionale superiore / Scuola specializzata superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di 8.116 franchi svizzeri.
Nota bene: il calcolo è inteso come esempio per "specialista di gestione di PMI". Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Charlotte ha 23 anni e lavora come agente di viaggio AFC in una grande agenzia di viaggi di Weggis. Le piace molto il suo lavoro di consulente di viaggio. Charlotte suggerisce ai clienti destinazioni, itinerari, mezzi di trasporto e alloggi in base ai loro desideri e alle loro esigenze. I clienti si fidano della sua conoscenza degli altri Paesi, delle condizioni politiche e delle culture, che è molto vasta per la sua giovane età. Questa conoscenza non è casuale. La famiglia di Charlotte gestisce una piccola agenzia di viaggi a Lucerna. È quindi entrata in contatto con l'industria dei viaggi fin da piccola ed era interessata a lavorare in un'agenzia di viaggi. Tuttavia, Charlotte voleva fare la sua formazione lontano dall'agenzia di viaggi di famiglia e fare la sua prima esperienza professionale lì. Nell'agenzia di viaggi di Weggis, il suo forte senso di responsabilità e le sue capacità organizzative e comunicative sono state particolarmente apprezzate. Ma ora per Charlotte è arrivato il momento di diventare comproprietaria dell'agenzia di viaggi di famiglia. Per iniziare bene il suo ruolo di co-proprietaria, sta seguendo un corso di formazione per diventare specialista in gestione di PMI. Con questa qualifica professionale, acquisisce conoscenze di gestione aziendale generale, comunicazione, gestione del personale, organizzazione e altre materie di gestione aziendale. Con questo attestato federale, Charlotte è preparata in modo ideale per il suo nuovo ruolo di leadership e gestione nell'agenzia di viaggi. Durante la formazione, analizza l'andamento degli affari e supervisiona i dipendenti dell'agenzia di viaggi. Con la qualifica riconosciuta, Charlotte è in grado di passare alla propria agenzia di viaggi e al suo ruolo dirigenziale. Ora è in grado di ampliare e sviluppare continuamente i suoi compiti nel corso degli anni. Tuttavia, ora condivide anche il rischio imprenditoriale.
In qualità di specialista in gestione di PMI e comproprietaria dell'agenzia di viaggi di famiglia, Charlotte percepirà 2.945 franchi al mese in più rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 1,40 milioni di franchi in più rispetto a chi non ha seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico per lo "Specialista in gestione delle PMI" non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
I costi di formazione corrispondono alla media dei corsi di "Specialista in gestione delle PMI" offerti nella Svizzera tedesca.
I salari sono stati calcolati con il calcolatore federale dei salari.www.salarium.chcon le seguenti impostazioni:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Trovate subito un istituto di formazione che offra il corso "SME Management Specialist (APF)":
Scuole che offrono corsi di "Specialista in gestione delle PMI