Da assistente sanitario a MPA: passaggio a uno studio medico

Passare da assistente sanitario (FaGe) ad assistente di studio medico (MPA) è possibile e conveniente. Attraverso una riqualificazione mirata o un'ulteriore formazione, gli specialisti acquisiscono competenze pratiche per lavorare negli studi medici, migliorano le loro prospettive di lavoro, ampliano le loro conoscenze mediche e beneficiano di orari di lavoro interessanti.

Molti operatori sanitari vorrebbero fare il passo successivo nella loro carriera e lavorare in uno studio medico. Questo spesso fa sorgere delle domande:

  • Gli assistenti sanitari possono lavorare come MPA?
  • È necessaria una riqualificazione?
  • Quali sono le opportunità di formazione per il cambiamento delle pratiche?

Questo articolo fornisce una panoramica dei requisiti, delle opzioni e dei vantaggi della riqualificazione da assistente sanitario a MPA.

In linea di principio, i professionisti del settore sanitario possono candidarsi come assistenti di studio medico. Entrambi i gruppi professionali lavorano a stretto contatto con i pazienti e possiedono conoscenze mediche di base, oltre a un'esperienza pratica di assistenza e cura.

Tuttavia, le aree di responsabilità sono diverse:
Mentre gli assistenti sanitari lavorano principalmente nelle strutture di assistenza o negli ospedali, gli assistenti medici negli studi medici si occupano di mansioni aggiuntive quali:

  • Amministrazione dello studio e ammissione dei pazienti
  • Organizzazione e assistenza durante le ore di consultazione
  • Esecuzione di analisi di laboratorio
  • Esami radiografici e tecnici

Queste competenze non sono completamente incluse nel programma di formazione degli assistenti sanitari, motivo per cui molti studi medici preferiscono candidati con le relative qualifiche aggiuntive.

Chi desidera lavorare come assistente di studio medico in uno studio medico potrà beneficiare di una formazione mirata. Il corso di riqualificazione e reinserimento "Assistente di studio medico" è pensato appositamente per i professionisti che hanno completato una formazione di base nel settore sanitario.

Questo corso fornisce conoscenze pratiche su argomenti quali

  • Organizzazione dello studio e fatturazione
  • Comunicazione con i pazienti
  • Test di laboratorio e diagnostica
  • Igiene, raggi X e gestione delle emergenze

Il programma di riqualificazione prepara quindi gli studenti in modo ottimale ai requisiti di uno studio medico e apre nuove prospettive di carriera nel settore sanitario.

Un programma di riqualificazione per diventare un MPA offre diversi vantaggi:

  • Maggiori opportunità di lavoroCon le conoscenze specialistiche aggiuntive, le possibilità di impiego negli studi medici aumentano notevolmente.
  • Diversità di carrieraLa combinazione di esperienza infermieristica e pratica rende i laureati particolarmente versatili.
  • Orario di lavoro interessanteMolte persone che lavorano negli studi medici apprezzano gli orari di lavoro regolari rispetto al lavoro a turni negli ospedali.
  • Sviluppo professionaleLa formazione continua promuove nuove competenze e approfondisce le conoscenze mediche.

Il passaggio da assistente sanitario ad assistente medico è possibile e particolarmente promettente se si completa una formazione mirata. L'acquisizione di competenze pratiche consente non solo di entrare in un nuovo settore di lavoro, ma anche di crescere personalmente e professionalmente.

Suggerimento: informatevi tempestivamente sui programmi di perfezionamento professionale adatti al settore sanitario e verificate se esistono opportunità di finanziamento o crediti per la vostra precedente esperienza professionale. In questo modo potrete iniziare al meglio il vostro futuro professionale in uno studio medico.

Nel link troverete i corsi e le scuole attuali:

  • Contatto gratuito e non vincolante tramite modulo di richiesta di informazioni
  • Informazioni dettagliate su contenuti, durata e requisiti del corso
  • Possibilità di chiarire le questioni aperte direttamente con la scuola

Corsi Provider MPA

Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostrochat, nelConsulenza educativao anche dae-mailsono lieti di essere al vostro fianco!

Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!

Autore:

Ladina Gianom

Ladina Gianom, Consulenza educativa, Content-Team Modula AG

Pubblicazione:

2.11.2025

Avete trovato un errore?-Allora contattate. Approfondiremo la questione tra poco.