Il multilinguismo è un must in un Paese con quattro lingue nazionali. Naturalmente questo non vale per tutti i settori della vita, ma in particolare sul mercato del lavoro svizzero la conoscenza delle lingue straniere è un requisito importante per ottenere posti di lavoro interessanti. La padronanza della rispettiva lingua regionale in forma parlata e scritta (magari con l'aiuto di un corso di francese), ovvero l'alto tedesco o lo svizzero tedesco per la Svizzera tedesca, è un requisito fondamentale in quasi tutti i settori e le posizioni lavorative, ma in molti ambiti è richiesta anche la conoscenza di un'altra lingua. Ciò è particolarmente evidente dal fatto che il 43% delle persone occupate in Svizzera utilizza un'altra lingua almeno una volta alla settimana sul posto di lavoro e il 23% addirittura tutti i giorni, secondo un sondaggio dell'Ufficio federale di statistica (UST) ("Le lingue al lavoro - analisi dei dati dell'indagine 2014 su lingua, religione e cultura").
Quasi la metà dei lavoratori in Svizzera utilizza regolarmente un'altra lingua nella vita lavorativa quotidiana. Ma hanno le competenze linguistiche sufficienti per farlo? Hanno acquisito le loro conoscenze linguistiche a scuola, durante l'apprendistato o gli studi? Oppure devono costruirsi da soli le proprie competenze linguistiche in età (giovane) adulta, frequentando un corso di francese?
L'ampia offerta di scuole di lingue in Svizzera e all'estero e il numero ancora maggiore di corsi di lingua in un'ampia varietà di lingue e livelli linguistici dimostrano che l'apprendimento delle lingue è un argomento estremamente importante. Se si digita "apprendimento delle lingue" nei motori di ricerca, appaiono 124.000.000 di risultati e oltre 3,6 milioni per "corsi di lingua". Ma che dire del francese? C'è interesse per un corso di francese e per l'apprendimento del francese? È chiaro: sì. Oltre 43 milioni di risultati di ricerca indicano che anche questo è un argomento di interesse, come dimostrano gli elenchi di "corsi di francese" con 228 milioni di risultati. Tuttavia, va da sé che l'offerta disponibile non significa necessariamente che ci sia domanda e che molte persone dalla Svizzera cercano un corso di francese o un corso di francese.
Tuttavia, se consideriamo il numero medio di ricerche mensili dalla sola Svizzera, possiamo notare che negli ultimi due anni sono state effettuate fino a 10.000 ricerche al mese sul tema "imparare il francese". I termini di ricerca "corso di francese", "scuola di francese" e "viaggio di studio in Francia" generano fino a 1.000 richieste al mese. Ciò dimostra chiaramente l'interesse per questa bellissima lingua e il desiderio di imparare il francese in una scuola adeguata attraverso un corso di francese o di ampliare le competenze esistenti.
Avete davvero bisogno del francese? Non è sufficiente parlare l'inglese, perché in fondo tutto il mondo lo parla ed è la "lingua del mondo" per eccellenza? Decisamente no", sostiene François Grin, professore all'Università di Ginevra. Nemmeno il 30% della popolazione mondiale parla inglese e anche in Europa il 56% non ha alcuna conoscenza dell'inglese e un altro 12% ha solo una conoscenza di base. Affidarsi esclusivamente alla conoscenza dell'inglese può quindi essere ingannevole, anche se queste competenze linguistiche sono ovviamente estremamente importanti. Vale quindi la pena frequentare un corso di francese per poterlo parlare meglio? Molti studi dimostrano che la risposta è un secco "sì". Le aziende svizzere, ad esempio, lamentano la mancanza di personale con una buona conoscenza del francese. Complessivamente, il 77% di tutte le aziende di questo Paese non ha dipendenti in grado di comunicare in francese, mentre questo vale solo per il 51% delle aziende in inglese. Secondo un'indagine condotta dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica nel 2007-2008, questa carenza è particolarmente evidente nelle vendite e nella gestione generale.
Le competenze linguistiche acquisite a scuola o in un corso di francese sono quindi molto apprezzate dalle aziende, come si evince chiaramente anche dagli annunci di lavoro. Oltre a una buona conoscenza del tedesco e dell'inglese, in tutti i settori ci si aspetta che i candidati abbiano anche una conoscenza da buona a molto buona del francese. In un annuncio di lavoro su quattro o cinque, la conoscenza del francese è obbligatoria, auspicabile o vantaggiosa. Un'indagine pubblicata nel 2005 dall'Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Nord-occidentale di Olten mostra che questo desiderio è realistico. Nelle aziende svizzere di lingua tedesca, non si parla soprattutto inglese nei contatti oltre i confini linguistici, ma soprattutto francese (39%). Le competenze linguistiche francesi richieste ai loro dipendenti si basano quindi sulle reali esigenze della vita lavorativa quotidiana.
Le professioni in cui è richiesta la conoscenza del francese sono numerose e i candidati con una conoscenza del francese da buona a molto buona sono favoriti. Chi pensa di frequentare un corso di francese spesso proviene dall'industria del turismo, dalla ristorazione o dall'industria alberghiera o dal settore commerciale. Tuttavia, la conoscenza del francese è molto consigliata anche per il settore assicurativo e, non da ultimo, per quello della moda. Chi lavora come specialista alberghiero o addetto al turismo alberghiero e alla ristorazione, come chef de réception o hôtelier-restaurateur / hôtelière-restauratrice, come specialista del turismo, responsabile delle relazioni con gli ospiti nel turismo, impiegato nell'informazione turistica o nel centro prenotazioni dell'ufficio turistico deve essere in grado di comunicare con competenza e sicurezza in francese. La conoscenza del francese è spesso un grande vantaggio anche nel settore della logistica e del trasporto, nonché nell'industria dei trasporti. Le FFS, ad esempio, richiedono generalmente ai propri macchinisti e assistenti ferroviari una buona conoscenza del francese.
Per professioni come l'interprete, il traduttore, il corrispondente commerciale estero o la segretaria di lingua straniera, è scontato che parlino correntemente il francese e che acquisiscano le conoscenze mancanti in un corso speciale di francese o in studi di francese, così come per le guide turistiche e gli accompagnatori, gli assistenti di volo e le hostess. Tuttavia, non solo nel settore terziario, ma anche in quello secondario, nell'industria manifatturiera, cioè nell'industria, nella lavorazione delle materie prime, nell'industria energetica, ma meno nei mestieri specializzati, la conoscenza del francese sta diventando sempre più importante.
La conoscenza del francese è talvolta molto importante per la carriera in Svizzera e aumenta le possibilità di trovare un lavoro meglio retribuito. Anche la gamma di lavori a cui possono candidarsi le persone che parlano bene il francese è più ampia, il che offre ovviamente molti vantaggi. Ma vale davvero la pena, dal punto di vista economico, frequentare un corso di francese e migliorare le proprie conoscenze linguistiche? Secondo uno studio del professor Grin, le persone che parlano bene o molto bene il francese nella Svizzera tedesca guadagnano in media il 15% in più.
Se avete deciso di migliorare la vostra conoscenza del francese o addirittura di imparare la lingua da zero, ci sono molte opportunità per farlo sul mercato dell'istruzione svizzero. La prima e più importante è quella di frequentare una scuola di lingue. Ci sono scuole di lingua dove si può imparare il francese in ogni grande città, con un'ampia gamma di corsi offerti. Poiché un corso di francese deve sempre essere adattato alle proprie esigenze, è essenziale ottenere informazioni e offerte sufficienti prima di iscriversi. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete non solo offerte ma anche guide complete su questo argomento.
I corsi di lingua possono essere frequentati con diversi orientamenti, ad esempio come corso standard, come corso di francese commerciale o come preparazione alle vacanze. Esistono anche corsi di preparazione a diplomi di francese riconosciuti, come il DELF o il DALF, i cosiddetti corsi di diploma. Tuttavia, non tutti possono frequentare un corso di francese che si svolge regolarmente una volta alla settimana nei locali della scuola per motivi professionali o privati. Gli orari di lavoro irregolari o prolungati sono uno dei motivi per cui, fino a qualche anno fa, molti di questi appassionati di lingue si sforzavano di imparare la grammatica e il vocabolario francese principalmente con CD o libri di apprendimento. Fortunatamente, quei tempi sono ormai lontani e si sono affermati metodi di apprendimento molto più piacevoli. Per esempio, il modello di apprendimento misto, in cui le conoscenze vengono acquisite sulle piattaforme di apprendimento della scuola, per poi essere intensificate in lezioni individuali faccia a faccia. Anche i corsi di francese online sono sempre più popolari, così come le app per l'apprendimento delle lingue e le vacanze linguistiche in Francia o nei Paesi francofoni.
Tutte queste opzioni, che non richiedono lezioni frontali, possono essere estremamente vantaggiose e utili, ma di solito non sostituiscono un corso di francese. Ciò è dovuto principalmente al fatto che in un corso di lingua con lezioni frontali, la lingua parlata, la pronuncia e la comunicazione orale sono di grande importanza. Ciò richiede pratica e correzioni che possono essere fatte solo a contatto con gli altri. Un corso di francese con lezioni frontali o un corso di comunicazione pura in combinazione con altri metodi di apprendimento è quindi altamente raccomandato per migliorare con successo le vostre conoscenze del francese.
Panoramica dei corsi di francese "Fornitore di corsi di francese"