Su internet si trovano molte informazioni diverse sui livelli linguistici e sui diplomi; spesso è difficile distinguere il legno dagli alberi. Per questo motivo abbiamo pensato di fornirvi una descrizione completa dei vari livelli linguistici e dei diplomi corrispondenti. Conoscete il vostro livello di francese? Di seguito troverete un metodo gratuito e non vincolante per valutarlo. Determinare il proprio livello linguistico è molto utile per diversi scopi. Se volete frequentare un corso di francese, un test di livello è utile per scegliere il livello giusto.
Quando si fa domanda o ci si iscrive a un'università francofona, le competenze linguistiche devono essere dimostrate attraverso un test di lingua francese. Nella maggior parte dei casi è quindi obbligatorio il possesso di un diploma di lingua francese.
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) fornisce un'utile griglia per il livello di apprendimento e i progressi in una lingua straniera. In questo modo, i diversi diplomi linguistici possono essere inseriti in un sistema linguistico trasversale standardizzato che costituisce un punto di riferimento. Questo serve come guida utile per l'apprendimento di una lingua straniera.
I livelli linguistici sono classificati come segue:
Se la vostra conoscenza del francese è al livello A1, potete comunicare facilmente con un vocabolario piuttosto limitato e con l'aiuto delle espressioni facciali e dei gesti. Potete affrontare situazioni quotidiane come fare la spesa, chiacchierare del tempo, dell'ora o negoziare un prezzo usando le mani e i piedi. Se l'interlocutore parla in modo chiaro e non troppo veloce, riuscirete a capire cosa sta cercando di dire.
Diplomi di questo livello:
La conoscenza del francese a questo livello è un po' più approfondita rispetto al livello A1. Anche se di tanto in tanto possono comparire degli errori grammaticali, le situazioni quotidiane possono essere padroneggiate con facilità. Al livello A2 si può parlare di ciò che si fa al lavoro o all'università, di ciò che si vorrebbe fare nel passato o nel futuro, di ordinare al ristorante con più facilità e di scrivere una cartolina o un semplice messaggio in francese.
Diplomi di questo livello:
Se siete a questo livello di lingua francese, siete considerati principianti avanzati. Al livello B1 si può parlare con relativa facilità di attività, scuola, studi e lavoro. Si può parlare di ciò che si è vissuto e delle proprie esperienze. Al livello B1 si può esprimere la propria opinione e motivarla. Si possono seguire bene semplici articoli di giornale e programmi radiofonici.
Diplomi di questo livello:
Il livello linguistico B2 è il passaggio dal livello principiante avanzato al livello esperto. Una volta raggiunto questo livello, sarete in grado di comprendere testi più complessi e conversazioni impegnative e di seguire le discussioni specialistiche nel vostro settore di specializzazione. A questo livello si può facilmente sostenere una conversazione fluente con persone madrelingua. Potrete comunicare con sicurezza e chiarezza anche in situazioni frenetiche.
Diplomi di questo livello:
Se avete ottenuto il livello C1 di francese, potete rispondere alle domande spontanee e alle discussioni vivaci su qualsiasi argomento in un francese impeccabile. Se avete ottenuto il livello C1, parlate un francese fluente e chiaro e non avete problemi a capire testi e libri francesi specialistici impegnativi. Capite le battute e le parole colloquiali francesi. Non avete problemi a tenere il passo al lavoro o durante le lezioni in francese.
Diplomi di questo livello:
Il livello C2 è il livello più alto che i non madrelingua possono raggiungere e caratterizza i professionisti assoluti della lingua francese. Una volta raggiunto il livello C2, sarete in grado di comunicare in modo impeccabile in tutte le materie e di tenere testa a discussioni veloci e intense, di guardare film francesi e di ascoltare programmi radiofonici che parlano velocemente. Avrete raggiunto un livello di francese immensamente alto e studiare in un paese francofono non sarà più un problema.
Diplomi di questo livello:
Nella maggior parte dei casi, i seguenti test standard sono offerti per tutti i livelli e sono stati standardizzati in varie lingue. Il punteggio ottenuto determina il livello linguistico del laureato.
Le serie di diplomi sopra elencate sono molto importanti se dovete dimostrare le vostre conoscenze linguistiche al momento della candidatura. La prova del livello linguistico è molto importante anche se si cerca un posto in un'università in un paese francofono.
Tuttavia, se conoscete il vostro livello di francese, vi aiuterà anche a scegliere un corso di francese adatto. Se volete seguire un corso di francese, è essenziale che conosciate il vostro livello attuale. Solo così potrete trovare un corso di lingua che non sia né troppo né troppo poco per voi. Se durante il corso di francese vi annoiate o non capite una parola, avete sprecato il costo del corso perché non farete alcun progresso. Ecco perché è così importante fare prima un test di lingua francese. Il portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha sviluppato dei test di lingua online che potete fare gratuitamente e senza impegno.