Consigli per i corsi di francese: Lista di controllo per la scelta di un corso di francese e di una scuola di lingua

Esistono vari modi per ampliare e approfondire la conoscenza del francese. Un modo popolare e di sicuro successo è un corso di francese presso una rinomata scuola di lingue. Una volta deciso di farlo, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Numerose scuole di lingue rinomate presentano la loro vasta gamma di corsi in brochure, online o in pubblicità. Ci sono corsi di diploma, corsi serali, corsi intensivi, corsi online, corsi di francese specifici per il lavoro: i potenziali studenti non riescono più a distinguere il legno dagli alberi. Nessun problema! Con la nostra lista di controllo, troverete rapidamente il corso di francese perfetto per le vostre esigenze.

1. determinare in modo affidabile il livello di francese attuale per il corso di francese che si sta frequentando

Un corso di francese costa di solito una buona quantità di denaro e, naturalmente, di tempo. Se non volete sprecare nessuno dei due, è molto importante che il livello del corso corrisponda alle vostre capacità attuali. Idealmente, non dovreste sentirvi annoiati o sopraffatti da un corso di francese. In caso contrario, i progressi in francese tarderanno ad arrivare. Per questo motivo, è necessario determinare il proprio livello di competenza attraverso un test affidabile.Test di ingresso per il francesefare il test. Il test per il corso di francese può essere effettuato gratuitamente e direttamente online sulla nostra piattaforma didattica e fornisce risultati concreti in meno di mezz'ora. Il test di posizionamento è disponibile in due versioni (per principianti e avanzati). Non utilizzate in nessun caso alcun ausilio ed evitate di tirare a indovinare le risposte: è l'unico modo per ottenere un risultato affidabile e sapere qual è il livello di corso più adatto a voi!

2° corso di francese: qual è il modo più semplice per imparare?

L'organizzazione della lezione varia a seconda della scuola, dell'insegnante e del materiale didattico e ha un'influenza inaspettata sulla motivazione all'apprendimento e sui progressi di ogni singolo partecipante. Non esiste una cosa buona e una cattiva o una cosa giusta e una sbagliata. Così come sono diversi gli studenti, lo sono anche i metodi di insegnamento preferiti a seconda del corso di francese. Per essere sicuri di trarre davvero beneficio dal vostro corso di francese, scoprite come imparate più facilmente e informatevi sui metodi di insegnamento delle varie scuole di lingua.

Per poter individuare rapidamente il tipo di apprendimento a cui corrispondete, abbiamo creato una tabella utile qui sotto, in cui potete vedere i diversi tipi di apprendimento con i rispettivi tipi di corso adatti:

"Consigli per il corso di francese" discente tipo 1

Necessita di una leadership rigorosa e di compiti chiari.

Apprende in modo più auditivo e visivo

Insegnamento frontale

Materiale didattico strutturato

Presenta l'insegnante

Controllo dei compiti a casa

"Consigli per il corso di francese" apprendente tipo 2

Dipendenza Indipendenza e autonomia

Vuole determinare il proprio ritmo di apprendimento

La pressione provoca una contropressione o un blocco

Apprendimento tendenzialmente comunicativo e motorio

Corsi online, app, e-learning, corsi di lingua a guida rilassata, autoapprendimento

"Consigli per il corso di francese" apprendente tipo 3

Richiede una pressione sulle prestazioni

Desidera progredire rapidamente

Vorrei che gli incarichi e i compiti a casa fossero chiari

Corsi di diploma (DELF, DALF, ecc.)

Vi siete trovati nella tabella dei consigli per i corsi di francese? Allora siete sicuramente sulla strada giusta se state cercando i corsi adatti a voi. Cercate le parole chiave pertinenti quando chiarite l'organizzazione dei corsi delle singole scuole di francese.

3. cosa dicono gli ex studenti del loro corso di francese

Se volete avere un quadro completo di una scuola di lingua, dovete considerare tutti gli aspetti. Naturalmente, questo include anche le opinioni degli ex partecipanti ai corsi di francese. Volete sapere come hanno beneficiato di un corso di francese e se lo raccomanderebbero ad altri? Ausbildung-Weiterbildung.ch ha intervistato numerosi ex partecipanti a corsi di francese e ha scoperto che ben due terzi degli ex partecipanti hanno tratto grandi benefici nella loro carriera dalla frequentazione del corso e che l'utilità pratica è molto alta, senza eccezioni. La maggior parte degli intervistati rifarebbe immediatamente il corso di francese.

Gli alunni possono anche valutare le scuole tramite valutazioni a stelle e commenti sui siti web delle singole scuole o sui social network come Facebook. Anche le recensioni a 5 stelle di Google sono un criterio affidabile per la scelta di una scuola. Il feedback fornisce una buona visione dei livelli di soddisfazione degli ex studenti.

4° Suggerimenti sui corsi di francese: Prezzo, distanza e tempi di percorrenza

In molti casi, questi punti sono criteri molto importanti nella scelta di una scuola di lingue. Questo è ovviamente comprensibile: il tempo e il denaro sono argomenti forti e rappresentano una questione fondamentale. Tuttavia, questi aspetti non dovrebbero diventare l'argomento principale quando si tratta di trovare un buon corso di francese.

Questi criteri dovrebbero essere presi in considerazione solo dopo che gli argomenti sopra citati vi hanno permesso di restringere la scelta delle scuole di lingua e dei corsi di francese. Solo in un secondo momento dovrete chiarire le domande che seguono:

  • Quanto denaro vorresti investire nel corso di francese?
  • Quanto tempo vorresti dedicare alla lingua francese?
  • Si reca al corso di francese in auto o con i mezzi pubblici?
  • Come si può raggiungere la scuola con i mezzi pubblici o in auto e ci sono parcheggi disponibili?
  • La scuola deve essere vicina al luogo di residenza o di lavoro?
  • Quali giorni e orari sarebbero ideali per il corso di francese?

5. Partecipare a eventi informativi e organizzare sessioni di consulenza.

Una volta chiariti i punti da 1 a 4, la selezione delle scuole di lingua adatte per il vostro corso di francese sarà molto più ridotta di prima. Ordinate quindi il materiale informativo gratuito e non vincolante di questi fornitori di corsi tramite il modulo di richiesta suFormazione-Aggiornamento.ch.

Nel modulo di richiesta potete anche iscrivervi agli eventi informativi e richiedere una consulenza personale. Approfittate di queste due offerte per avere una visione completa della filosofia e dell'organizzazione dei corsi della scuola di lingue. Gli eventi informativi sono anche una buona occasione per esaminare gli insegnanti e parlare con gli ex studenti. Il colloquio di consulenza personale serve a chiarire le domande individuali.

Vi auguriamo un grande successo nel vostro corso di francese!

Panoramica dei fornitori "Corso di francese (corso di francese)"