Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl
Domande e risposte
Cosa fanno esattamente i consulenti energetici per gli edifici?
I consulenti energetici per l'edilizia con attestato federale sono responsabili dell'analisi dell'efficienza energetica degli edifici e dell'esecuzione di lavori di ristrutturazione, della creazione di certificati di prestazione energetica degli edifici, della presentazione di domande di finanziamento e della collaborazione professionale con partner esterni nel campo dell'involucro edilizio e della tecnologia degli edifici. In qualità di specialisti, sviluppano soluzioni personalizzate per ristrutturazioni di edifici ad alta efficienza energetica che includono sempre la sostenibilità e una componente ecologica. Grazie alle loro competenze specialistiche, sono in grado di determinare il consumo energetico degli edifici, riconoscere i punti deboli dell'involucro edilizio e, se necessario, avviare misure di ristrutturazione. I consulenti energetici per edifici con attestato federale fungono da intermediari tra architetti, artigiani e proprietari di edifici, tenendo conto degli aspetti economici e legali.
Cosa si impara esattamente nel corso di formazione per diventare consulente energetico per edifici con attestato professionale federale?
Il corso di formazione avanzata per diventare consulente energetico degli edifici con Attestato professionale federale è composto da sette moduli. Questi sono: fisica degli edifici; tecnologia degli edifici ed energie rinnovabili; costruzione di edifici; pianificazione dell'implementazione; certificati e richieste di finanziamento, workshop di networking e un corso di formazione GEAK. Verranno trattati argomenti quali le basi dell'isolamento termico e dei ponti termici, il ricambio d'aria e la protezione antincendio, nonché la tecnologia di misurazione, il consumo energetico, gli involucri edilizi opachi e trasparenti, l'ombreggiatura, l'ecologia degli edifici, i punti deboli degli involucri edilizi, l'elettrotecnica, l'ingegneria sanitaria, la tecnologia del riscaldamento, la tecnologia dell'aria condizionata e della ventilazione, nonché le energie rinnovabili e il mercato dell'energia. Inoltre, durante il corso di perfezionamento in consulenza energetica, affronterete le aree dell'energia termica nell'edilizia, le richieste di sussidi, la creazione e l'interpretazione dell'attestato di prestazione energetica degli edifici, l'attestato di isolamento termico in ingresso, le basi legali, i contratti di lavoro e gli ordini, l'efficienza economica, la pianificazione delle risorse, la gestione delle installazioni, la sicurezza sul lavoro, il completamento degli ordini, la consulenza ai clienti e la messa in rete dei singoli moduli per diventare consulenti energetici per gli edifici.
Quanto tempo devo dedicare alla formazione continua per diventare un consulente energetico degli edifici?
Il corso di perfezionamento per diventare consulente energetico per edifici con attestato federale è suddiviso in sette moduli, che hanno date di corso fisse e si svolgono nell'arco di circa sette mesi per un totale di 22 giorni di seminario. Il programma di formazione con esame di specializzazione superiore per diventare consulente per l'energia e l'efficienza con diploma federale dura un anno e mezzo per un totale di 720 lezioni.
Di quale quali qualifiche ho bisogno per ottenere l'APF come consulente energetico per gli edifici?
Per l'ammissione all'Esame professionale per consulenti energetici per l'edilizia con attestato federale, è necessario essere in possesso di un attestato professionale federale o di una qualifica analoga nel campo della tecnica edilizia, nonché della qualifica di responsabile dell'involucro edilizio o di una prova analoga. Tuttavia, la qualifica di apprendista posseduta è irrilevante per l'APF come consulente energetico per edifici.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori