Il corso HF per diventare tecnico edile certificato HF (ex tecnico di tecnologia edilizia HF) prevede una formazione generalista nella gestione aziendale e una formazione specialistica nei settori del riscaldamento, della ventilazione, della climatizzazione, della refrigerazione e della sanificazione.
I contenuti didattici, le competenze e le abilità insegnate si basano sul curriculum quadro "Building Services Engineering", ma possono variare nei dettagli da scuola a scuola. Di norma, in un programma HF di Tecnica delle Costruzioni vengono trattati i seguenti argomenti:
La teoria viene insegnata facendo costante riferimento alla pratica e tenendo conto delle tendenze attuali.
In qualità di ingegnere qualificato dei servizi edili HF (in precedenza tecnico dei servizi edili HF), sarete in grado di analizzare e valutare i problemi e le sfide dell'ingegneria dei servizi edili, di sviluppare strategie di soluzione adeguate e di assumere compiti di gestione nel campo dell'ingegneria dei servizi edili: Pianificherete, gestirete, implementerete, manterrete, ottimizzerete e sostituirete i sistemi tecnologici degli edifici. Potrete assumere la responsabilità tecnica e gestionale di progetti in tutte le fasi. In qualità di ingegnere edile qualificato HF, coordinerete anche i vari settori specialistici coinvolti. Inoltre, presterete attenzione all'ecologia e alla sostenibilità di un progetto e terrete conto dell'economia circolare. Sarete anche responsabili dei rapporti con i clienti e della collaborazione con le autorità competenti. Non è raro che siate responsabili della gestione dei dipendenti e dell'organizzazione di corsi di formazione per il controllo della qualità.
Fornitore con tecnologia edilizia HF formazione, perfezionamento, studi