Con il diploma commerciale, i diplomati sono in grado di intraprendere un lavoro impegnativo nel settore commerciale o amministrativo. Per molti il diploma commerciale è una qualifica commerciale di base. Fornisce una buona formazione commerciale generale e permette di esprimersi bene sia oralmente che per iscritto. I diplomati di successo possono svolgere un'ampia gamma di mansioni commerciali o specializzarsi in base alle proprie competenze (contabilità, acquisti, vendite, logistica). Inoltre, i diplomati del diploma commerciale VSH dell'Associazione delle scuole commerciali svizzere sono in grado di comunicare in modo efficace e proficuo in almeno una lingua straniera, sia oralmente che per iscritto. Nel mondo del lavoro, il diploma VSH extraprofessionale ha solitamente lo stesso status di una formazione commerciale di base con attestato federale di capacità. Anche l'Associazione svizzera di categoria (SGV) riconosce il diploma commerciale come tale. Dopo il conseguimento di tale diploma, è possibile utilizzare il titolo protetto di "Imprenditore / Imprenditrice VSH".
La formazione presso una scuola aziendale VSH è un programma progressivo, il che significa che il conseguimento di un diploma aziendale VSH non significa la fine della carriera professionale, bensì la possibilità di svolgere un tirocinio di un anno per ottenere un attestato federale di capacità in economia aziendale o, se necessario, una maturità professionale. In seguito, ad esempio, potrete seguire interessanti programmi di formazione a livello impiegatizio. Oppure si può lavorare per ottenere un attestato federale (ad esempio, specialista in marketing con attestato federale, specialista in finanza e contabilità, ecc.)
Il diploma commerciale VSH vi aiuterà anche a livello personale, dandovi l'opportunità di immergervi nel mondo dell'ufficio, cosa spesso difficile per chi cambia carriera senza un diploma. Inoltre, durante il corso conoscerete altre persone che la pensano come voi e potrete fare rete e coltivare amicizie.