Manager in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS): formazione, perfezionamento, informazione e scuole (in precedenza: responsabile di istituto nel settore sociale e socio-sanitario, prima ancora: responsabile di casa di cura)

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Siete alla ricerca di una scuola adatta per la vostra formazione/perfezionamento come manager in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (in precedenza: responsabile di un'istituzione nel settore sociale e socio-sanitario, prima ancora: responsabile di una casa di cura)?

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Formazione per dirigenti di case di cura: La posizione manageriale nelle case di cura

Vi immaginate di lavorare come manager in un'organizzazione sociale o socio-sanitaria? È possibile lavorare in una casa di riposo per bambini, scuole, disabili, anziani o case di cura. Gestirete l'intera istituzione in settori quali la gestione e l'amministrazione della casa e le questioni educative. Creerete un concetto di casa e sarete responsabili della sua attuazione.

Poiché siete anche responsabili della gestione generale del personale, assumete nuovi dipendenti e siete responsabili del loro inserimento. Redige i turni mensili dei suoi collaboratori e organizza le riunioni di squadra. Essendo anche responsabile della situazione finanziaria della casa, si occuperà della pianificazione finanziaria e della stesura del bilancio annuale. Assicurate il rispetto delle norme igieniche e di riciclaggio. Queste sono alcune delle responsabilità del direttore della casa di riposo.

Le informazioni sulla formazione continua come manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie con diploma federale (in precedenza: manager di istituzione, in precedenza manager di casa) sono disponibili su questa pagina.

Domande e risposte

L'esame professionale superiore per diventare manager qualificato di case di cura si è tenuto per l'ultima volta nel 2012 ed è stato successivamente sostituito dall'esame professionale superiore "manager qualificato di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario". Le persone in possesso del vecchio titolo sono autorizzate a utilizzare il nuovo titolo senza dover sostenere un altro esame.

I requisiti per la formazione di un dirigente d'istituto nel settore sociale e socio-sanitario (EPS) sono i seguenti:

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (APF) altro titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario nel settore sociale o sanitario
  • e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni

o

  • Altro titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o laurea.
  • e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni e la prova della conoscenza del settore richiesta

o

  • Attestato federale di capacità (AFC) in servizi sociali o sanitari
    e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali/mediche sociali. organizzazioni
    Oltre ai requisiti di cui sopra:
    • 3 anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario almeno a livello di team leader
    • e la prova di aver gestito un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario
    • e le qualifiche dei moduli richiesti (moduli 1-10) o i certificati di equivalenza

I costi del corso per il perfezionamento come responsabile di casa di cura o di istituto nel settore sociale e socio-sanitario non comprendono le tasse d'esame. Queste devono essere pagate separatamente e ammontano a 1.800 franchi per il 2015. Inoltre, è prevista una tassa di 40 franchi per il rilascio del diploma e l'iscrizione al registro SEFRI. In caso di ripetizione dell'esame, è necessario pagare 600 franchi per ogni singola parte dell'esame (tesi di diploma scritta; studio di un caso; presentazione e discussione tecnica della tesi di diploma). È inoltre necessario pagare una tassa per eventuali valutazioni di equivalenza, che ammonta a 600 franchi per una prima domanda e a 400 franchi per una seconda domanda.

Poiché ogni scuola offre diversi modelli di corso che comprendono un numero diverso di ore di insegnamento a settimana, la durata della formazione continua per diventare manager di case di cura o manager di istituti qualificati in ambito sociale e socio-sanitario può variare da uno a tre anni.

L'ulteriore formazione per diventare manager qualificato di case di cura si conclude con la qualifica di "Manager qualificato di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" al superamento dell'Esame professionale superiore.

Le scuole che vi preparano all'Esame professionale superiore (EPS) per manager di case di cura qualificati vi forniscono le conoscenze necessarie per svolgere i vostri futuri compiti. Verrete introdotti a temi quali: comprensione della leadership, comportamento della leadership, leadership orientata agli obiettivi in un team, organizzazione e qualità del lavoro di squadra, sviluppo e cooperazione del team, pianificazione, implementazione e valutazione dei compiti di leadership, guida di se stessi e degli altri, personale, finanza, organizzazione, gestione strategica e normativa. Inoltre, le singole scuole trattano anche altri argomenti per l'ulteriore formazione nella gestione di case di cura/istituzioni, anche se questi variano da scuola a scuola. Per conoscere il calendario esatto dei corsi per direttori di case di cura, rivolgersi direttamente ai singoli enti di formazione.

Per essere ammessi all'Esame professionale superiore per diventare manager di casa di cura, è necessario avere almeno cinque anni di esperienza professionale, di cui almeno tre in posizione dirigenziale nel settore delle case di cura. Se non avete completato un apprendistato triennale, ma biennale, dovrete dimostrare di aver maturato almeno sette anni di esperienza professionale anziché cinque, ma anche in questo caso solo tre anni in un ruolo dirigenziale.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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