Formazione in ipnoterapia: esperienza di Claudia Manzini-Egger, presidente del GTH internazionale - raggiungere più rapidamente lo stato di profondo rilassamento dell'ipnosi con il training autogeno

Ci parli del suo background.

Mi chiamo Claudia Manzini-Egger. Sono docente e analista didatta. Sono anche ipnoterapeuta psicologico-analitica GTH, conduttrice di seminari di Training Autogeno GTH e ho conseguito un Master of Arts in Consciousness Studies (USA, Akamai University). Sono uno dei fondatori del GTH Svizzera e presidente del GTH internazionale.


Chi c'è dietro GTH Svizzera?

Il fondatore del GTH è Werner J. Meinhold, che è stato attivo sia nella pratica che nella ricerca dell'ipnoterapia. Come ricercatore e autore di ipnosi, ha scritto numerosi libri specializzati nel campo dell'ipnosi e dell'espansione della coscienza, tra cui l'opera standard "The Great Handbook of Hypnosis". L'opera più importante della sua vita, tuttavia, è lo sviluppo della "Hypno-Integrative Depth Psychological Therapy" (H.I.T.T.®), che combina ipnologia, psicologia del profondo e una visione olistica del mondo e dell'uomo (corpo-mente-spirito) orientata al significato.


Quali sono le visioni/gli obiettivi di GTH Svizzera in generale?

Le visioni e gli obiettivi del GTH Svizzera in ipnoterapia sono i seguenti:

  • Ricerca:
    • Possibilità e limiti dell'ipnosi e dell'ipnoterapia
    • Ricerca con metodi scientifici ed empirici
  • Formazione e aggiornamento nel campo dell'ipnosi psicologica di profondità, in particolare per le persone che lavorano nel settore medico e in altre professioni sanitarie.
  • Sviluppare ulteriormente l'applicazione dell'ipnosi psicologica di profondità attraverso la ricerca, il perfezionamento e le pubbliche relazioni e promuovere così la salutogenesi della società.
  • Contrastare l'uso improprio dell'ipnosi


Che tipo di programmi di formazione sull'ipnosi offrite?

La forma di ipnoterapia H.I.T.T.® consente ai clienti di riconoscere e lavorare su aree inconsciamente difese della loro storia di vita e di integrarle nella loro personalità complessiva. L'obiettivo è quello di raggiungere la salute nel senso del termine greco "holon", che significa interezza. La formazione in ipnoterapia per diventare "ipnoterapeuta psicologico-analitico di profondità GTH" comprende due metodi: l'analisi focale in ipnosi e l'analisi della vita in ipnosi. Entrambi i metodi sono deliberatamente basati sul training autogeno, poiché le due tecniche possono essere combinate anche in seguito: L'ipnoterapia è particolarmente efficace quando le intuizioni dell'ipnosi vengono ulteriormente approfondite con uno stato di trance. Questo ha anche a che fare con la formazione di engrammi nel cervello.


Cosa distingue il vostro programma di formazione da altri corsi di ipnosi?

A mio avviso, è la profondità della formazione che fa la differenza rispetto ad altri programmi di formazione sull'ipnosi. Vogliamo che gli studenti si rendano conto della profondità di questa forma di ipnoterapia. Per noi è importante che gli studenti si rendano conto fin dall'inizio che abbiamo a che fare con persone e con la loro intera storia di vita. È importante che queste persone possano svilupparsi in modo consapevole attraverso la nostra guida e la nostra ipnoterapia. A mio avviso, ciò è possibile solo se i nostri terapeuti interiorizzano essi stessi queste profondità, sia con la teoria, sia ancor più con l'analisi didattica personale, e le vivono quotidianamente. Dopotutto, il sostegno in ipnoterapia può andare tanto in profondità e tanto lontano quanto è andato l'ipnoterapeuta stesso!


Per chi è particolarmente indicato questo programma di formazione all'ipnosi?

La formazione in ipnosi è particolarmente indicata per le seguenti persone:

  • Per chi sente che c'è qualcosa di più di una semplice formazione aggiuntiva in ipnoterapia.
  • Per le persone che sentono che noi, come esseri, siamo profondi e sempre in evoluzione.
  • Per chi ha già conseguito un diploma terapeutico ed è alla ricerca di orizzonti più profondi.
  • Persone che desiderano esplorare la psiche umana, compresa la sua connessione con il corpo e la mente.
  • Persone che desiderano sviluppare ulteriormente se stesse in modo consapevole e quindi anche accompagnare altre persone con l'ipnoterapia.


Quali sono i requisiti per la formazione in ipnoterapia?

I seguenti requisiti si applicano al programma di formazione in ipnosi terapeutica:

  • Una sufficiente stabilità interiore per poter andare in profondità
  • Apertura ad affrontare i propri processi che si verificano durante il training di ipnoterapia e voglia di affrontarli
  • Amano lavorare in profondità e partecipare attivamente
  • Pensano con voi invece di pensare a voi


Perché imparare l'ipnoterapia? Perché lavorare con H.I.T.T.® in ipnosi?

A nostro avviso, solo attraverso l'ipnosi è possibile raggiungere i livelli più profondi dell'inconscio e promuovere uno sviluppo duraturo e soddisfacente. In uno stato ipnotico, le "funzioni" giudicanti dell'ego passano in secondo piano e la persona può sentirsi e riconoscersi veramente. Attraverso l'ipnoterapia, le persone possono così riconoscere se stesse nella loro essenza e vivere fuori di sé.


Cosa imparano i partecipanti per il loro lavoro nella terapia con l'ipnosi?

Il fulcro del nostro processo di ipnoterapia è la teoria avanzata dello sviluppo. Quando i partecipanti imparano e riconoscono come le persone si sviluppano dal (e prima del) concepimento, come nascono le impronte, che effetto hanno e perché si "nascondono" nell'inconscio, capiscono perché l'ipnosi è lo strumento giusto per questo. Per me è importante che i partecipanti imparino a riconoscere, a "vedere", non semplicemente a imparare un metodo a memoria. Le persone non sono macchine, ogni persona è unica ed è quindi importante che il partecipante se ne renda conto e lo interiorizzi fin dall'inizio.
Per noi è importante poter garantire una seduta di ipnosi terapeutica il più possibile libera da influenze inconsce. Per questo l'analisi didattica è importante in ipnoterapia. La terapia viene vissuta in sé. Le basi teoriche vengono interiorizzate attraverso l'esperienza individuale, la percezione soggettiva viene ampliata e quindi anche l'apertura che permetterà ai terapeuti di accettare le persone in ipnoterapia senza pregiudizi. L'autenticità è un altro importante prerequisito: se l'ipnoterapeuta non ha sperimentato personalmente la procedura, come può sostenerla in modo autentico? I clienti lo percepiscono molto chiaramente.


Come sono organizzate le lezioni?

Offriamo un programma di formazione in ipnoterapia in due fasi, suddiviso in tre moduli:

  • Il primo modulo della formazione in ipnoterapia si conclude con il diploma "Seminar Leader Training Autogeno GTH". Il programma di formazione "Seminar Leader di Training Autogeno" insegna il background del training autogeno da una prospettiva estesa, profonda, psicologica e spirituale. Altri argomenti importanti sono le basi psicofisiologiche. Per questo motivo chiamiamo il nostro programma di formazione "Training Autogeno PLUS".
    Il training autogeno costituisce una parte importante della nostra formazione in ipnosi, perché può poi accompagnare in modo ottimale il lavoro terapeutico. Attraverso l'AT regolare, le conoscenze acquisite in ipnoterapia vengono ancorate e quindi integrate più consapevolmente nella vita quotidiana. Questo è un livello importante, perché le nuove conoscenze dell'ipnosi devono essere ancorate anche nella fisiologia del cervello. A questo scopo è molto importante la trance o l'autoipnosi. Chi riconosce la profondità del training autogeno vede in questo metodo un'opportunità per sostenere molte persone. Non è solo un metodo di rilassamento, ma permette anche ai praticanti di avvicinarsi a se stessi.
  • I moduli del 2° e 3° livello della formazione in ipnoterapia portano al diploma di "Depth Psychological-Analytical Hypnotherapist GTH".
    In questi due moduli, i partecipanti vengono accompagnati con l'ipnoterapia nelle profondità dell'inconscio, per così dire, nei regni della psicologia del profondo. Che cos'è l'inconscio? Come funziona? Perché è uno dei sistemi più complicati dell'universo? Questi sono argomenti che vengono affrontati nell'ambito della teoria dello sviluppo esteso specifica del Gth. Ogni fase dello sviluppo viene insegnata in modo dettagliato, con i suoi contenuti, i possibili errori di pronuncia e le conseguenze che ne possono derivare.
    Naturalmente, anche le tecniche e i metodi dell'H.I.T.T. vengono trasmessi in dettaglio e praticati, ancorati, ripetuti e approfonditi. L'analisi personale dell'insegnamento, che idealmente si svolge in parallelo, permetterà agli studenti di conoscere meglio se stessi e di lavorare sui propri punti deboli. La teoria dell'H.I.T.T. viene sperimentata in prima persona anche nell'ipnoterapia.


Specialità GTH - cosa ci rende diversi dalle altre scuole?

La specialità del GTH nella formazione all'ipnoterapia è il Training Autogeno PLUS, che significa:

  • Oltre al training autogeno originale (secondo Schultz), vengono insegnate anche le basi psicofisiologiche e gli aspetti psicologici di profondità, che sono insegnati solo dal GTH in questo pacchetto.
  • Nel programma di formazione in ipnoterapia, combiniamo le basi teoriche con il lavoro pratico in seminari e gruppi di lavoro.
  • Il GTH pone l'accento su un approccio olistico (corpo-mente e anima) in combinazione con le scoperte e gli insegnamenti scientifici (neurofisiologia) e le basi scientifiche/spirituali (psicologia, psicologia del profondo).


Cosa ci si aspetta in termini di preparazione e lavoro di follow-up oltre alle lezioni?

Gli studenti di ipnoterapia ricevono dispense durante le lezioni di teoria. Queste contengono tutti i contenuti importanti e fondamentali, nonché i riferimenti bibliografici per lo studio autonomo e il consolidamento.
Il nostro approccio all'apprendimento è: studio indipendente. Diamo agli studenti l'opportunità di "studiare" l'ipnoterapia nel vero senso della parola. I punti di credito (crediti) non devono essere guadagnati con noi. Anche i nostri esami non si basano su un sistema di "scelta multipla".
Le tesi finali dei nostri studenti corrispondono a tesi di diploma. I futuri terapeuti di Ipnosi Psicologica Profonda GTH scrivono la propria tesi sotto la supervisione di un docente. L'argomento della tesi di diploma non è predeterminato, ma riflette l'interesse approfondito dello studente per l'ipnoterapia.


Quando e come avviene la valutazione dell'apprendimento?

I nostri istruttori osservano e sostengono gli studenti durante le giornate di lavoro in gruppo. Si assicurano inoltre che il materiale ipnotico venga appreso e applicato correttamente.


Come funziona l'ipnosi terapeutica?

Con il metodo H.I.T.T.® lavoriamo in due modi:

  • Analisi della vita in ipnosi
    Nell'ipnoterapia si risale cronologicamente anno per anno sulla linea del tempo, dal presente al concepimento, lavorando su ciò che l'inconscio percepisce come rilevante nell'anno di vita corrispondente.
  • Analisi focale in ipnosi
    L'attenzione si concentra su un argomento specifico. Anche in questo caso l'ipnoterapia è incentrata sulla persona, ma un tema o un focus accompagnerà il terapeuta e il cliente durante l'ipnosi. Il tema viene discusso in dettaglio con il terapeuta prima dell'inizio della terapia.

Dopo un colloquio anamnestico approfondito, in cui sono stati discussi tutti i dettagli della terapia e in cui terapeuta e cliente sono d'accordo, iniziano le sedute di ipnosi vere e proprie. Il corso della seduta consiste in una breve discussione preliminare per scoprire come la persona è stata dopo l'ultima seduta. Realizzazioni, percezioni, ecc. sono in primo piano. Vengono visualizzate le tappe dello sviluppo della persona. Segue l'ipnosi per il rispettivo anno o per ciò che è in sospeso secondo l'analisi focale. L'ipnoterapia è seguita da un breve colloquio di verifica.


Quali sono gli obiettivi del programma di formazione in ipnosi del GTH Svizzera?

Vogliamo che i diplomati del programma di formazione all'ipnosi siano responsabilizzati:

  • Il metodo H.I.T.T.®. Questo metodo di ipnoterapia è una delle terapie più complete e profonde nel campo dell'ipnosi. È adatto al trattamento di malattie psicologiche, fisiche e psicosomatiche e allo sviluppo della personalità. L'attenzione si concentra sull'ipnosi cosciente in combinazione con la psicologia del profondo.
  • Buona attitudine dei terapeuti: Un importante prerequisito per il successo dell'ipnoterapia è l'atteggiamento dei terapeuti: Con l'H.I.T.T.® si accompagnano i clienti il più possibile liberi da influenze suggestive.
  • Espandere la visione del mondo del cliente: Nella Terapia Psicologica Ipno-Integrativa di Profondità (H.I.T.T.®), noi terapeuti sperimentiamo più volte che è essenziale raggiungere ed elaborare le radici degli imprinting in modo che la visione del mondo del cliente possa espandersi. Cambiando la visione di ciò che è stato vissuto, le parti che sono diventate consapevoli in terapia possono essere integrate nella vita. In questo modo, l'effetto dell'ipnoterapia può essere mantenuto a lungo termine. L'ipnosi in H.I.T.T.® viene anche definita "ipnosi cosciente" perché ci aiuta a scavare nelle profondità dell'anima per permettere alle parti inconsce di diventare coscienti attraverso l'ipnoterapia.
  • Raggiungere rapidamente uno stato di profondo rilassamento attraverso il training autogeno: il training autogeno vi dà la possibilità di raggiungere uno stato di rilassamento o di profondo rilassamento in tempi molto brevi. Il corso "Seminar Leader Training Autogeno" è adatto a chi desidera utilizzare e/o insegnare questo metodo in prima persona.


Come si comportano i docenti nei confronti dei partecipanti?

Dipende sempre dal tipo di persone che partecipano al programma di formazione in ipnoterapia. È sempre affascinante vedere come i gruppi sviluppano la propria dinamica e come i partecipanti interagiscono tra loro. È estremamente motivante per me quando ho partecipanti che fanno molte domande, sono curiosi e vogliono scoprire queste profondità.


Cosa possono fare i terapisti dell'ipnosi dopo la formazione in ipnoterapia?

Dopo aver completato la formazione in ipnoterapia, sarete in grado di fornire alle persone un sostegno professionale e fondato. Sarete in grado di riconoscere i retroscena dei loro problemi e blocchi e di utilizzare l'ipnosi per fornire un supporto professionale nell'affrontarli. Potrà condurre corsi di training autogeno e adattarli ai rispettivi clienti e alle proprie esigenze. Il riconoscimento dei sentimenti e delle reazioni fisiche ad essi nell'ipnoterapia costituisce la base per sciogliere i blocchi.

Quanto costa il corso di ipnosi?

Ecco una panoramica dei costi dei corsi di ipnosi e dei programmi di formazione in ipnoterapia:

  • Modulo 1: Training autogeno e basi psicofisiologiche
    • Riconosciuto dall'ASCA
    • Ore di insegnamento: 112 h
    • Prezzo: 5 405.-
    • Diploma: Dipl. Seminar Leader Training Autogeno
  • Modulo 2: Psicologia dello sviluppo
    • Ore di insegnamento: 112 h
    • Prezzo: 3400.-
  • Modulo 3: Terapia psicologica ipnointegrativa di profondità H.I.T.T.®
    • Riconosciuto dall'ASCA
    • Ore di insegnamento: 128 h
    • Prezzo: 3400.-
    • Diploma: Terapia psicologica ipno-integrativa di profondità H.I.T.T.®
  • Terapeuta per l'ipnosi psicologica profonda GTH
    • I moduli 2 e 3 devono essere completati per il diploma.
    • Riconosciuto dall'ASCA


Cosa rende il centro di formazione GTH particolarmente interessante per gli studenti?

  • I nostri corsi di formazione in ipnoterapia sono situati in posizione centrale nella città di Zurigo.
  • I locali del Centro SIHLMED sono ideali. Da un lato per le lezioni teoriche e dall'altro per l'apprendimento pratico. L'atmosfera è amichevole e ricorda meno le aule tradizionali con insegnamento frontale.


Come sono i collegamenti di trasporto con la scuola?

  • Dalla stazione centrale di Zurigo, prendere il tram 3 per raggiungere il centro di formazione.
  • La scuola si trova direttamente in Albisrieder Platz.

 


Come trovare la migliore formazione sull'ipnosi?

Per trovare la migliore formazione sull'ipnosi, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • Assicurarsi che le scuole siano riconosciute (ad esempio dall'ASCA).
  • Si consiglia di verificare che il programma di formazione in ipnosi abbia un certo numero di ore. In tal caso si può presumere che si tratti di un programma di formazione in ipnoterapia ben fondato. Al GTH abbiamo un periodo di formazione di 415 ore di insegnamento, più un'analisi didattica personale di circa 60 ore (variabile a seconda dell'età) e un lavoro pratico in piccoli gruppi. La nostra formazione in ipnosi è in media di circa 520 ore.
  • Un colloquio personale con la scuola in anticipo vi aiuta a capire con chi avete a che fare. E anche se il contenuto del corso è adatto a voi. Noi del GTH invitiamo tutti gli interessati a un colloquio personale, poiché è importante per noi verificare chi desidera frequentare la nostra scuola. Si tratta di un processo importante per noi, per poter mantenere un certo standard e garantire la qualità dell'istruzione.
  • Raccomandiamo inoltre di prestare attenzione ai principi etici delle scuole di ipnoterapia. Il GTH si è posto l'obiettivo di contrastare l'uso improprio dell'ipnosi.


Perché i futuri studenti dovrebbero decidere di frequentare un corso di ipnosi presso il GTH Svizzera?

Ci sono diversi motivi per cui i futuri studenti dovrebbero decidere a favore della formazione in ipnosi presso il GTH. Ci concentriamo più sulla profondità che sulla velocità. La conoscenza approfondita è essenziale per comprendere la psiche umana e il comportamento umano. La psiche umana è forse il sistema più complicato dell'universo che non può o non deve essere semplicemente riprogrammato per quanto riguarda il significato, la comprensione e la profondità. Per noi è importante trasmettere la conoscenza dell'ipnoterapia, della psicologia di base e dei principi psicofisiologici. Non siamo un centro di formazione attraverso il quale i partecipanti possono ottenere un diploma in ipnoterapia in 3 giorni.


Quali sono i vantaggi per i diplomati del programma di formazione in ipnosi del GTH Svizzera? Quali sono le opportunità di sviluppo dopo il programma di formazione per ipnoterapeuti?

Dopo il programma di formazione per ipnoterapeuti ci sono diverse opportunità di ulteriore sviluppo:

  • Anche dopo aver completato con successo la formazione, il GTH è a disposizione di tutti i partecipanti per domande, scambi e, in particolare, per la supervisione in ipnoterapia.
  • Il GTH offre seminari di formazione per consentire ai futuri laureati/terapisti di continuare a sviluppare le proprie competenze.
  • I laureati/terapeuti possono anche diventare membri del GTH e quindi beneficiare di sconti sui seminari.
  • I membri del GTH sono automaticamente collegati in rete a livello internazionale con le altre scuole I-GTH (GTH internazionali).
  • I membri del GTH beneficiano della rete, in particolare i clienti possono essere indirizzati qui per l'ipnoterapia.

Fornitore di formazione in ipnoterapia