Con il loro lavoro di mantenimento del valore delle apparecchiature e dei sistemi tecnici, gli specialisti della manutenzione sono diventati un fattore di successo decisivo per l'economia e la società, non da ultimo nel contesto della digitalizzazione e dell'industrializzazione 4.0. Il numero di posti di lavoro nella manutenzione a vari livelli funzionali è di conseguenza elevato. L'attestato federale dimostra che gli specialisti della manutenzione possiedono sia le conoscenze e le competenze tecniche sia l'esperienza necessaria per svolgere questo compito di responsabilità.
L'esame professionale per gli specialisti della manutenzione esiste dal 2006 ed è ben consolidato sul mercato del lavoro e presso i datori di lavoro. Nel 2017 è entrato in vigore il regolamento d'esame rivisto, che adegua i contenuti dell'esame agli attuali requisiti, sempre più complessi, della professione. L'esame professionale di specialista in manutenzione è organizzato da fmpro - l'Associazione svizzera per la gestione e la manutenzione degli impianti. Con la qualifica riconosciuta a livello federale, fmpro - insieme alla Segreteria federale per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI - risponde a una chiara richiesta dell'economia e del mercato del lavoro.
L'esame professionale di "Specialista della manutenzione" è un corso di perfezionamento a livello di istruzione professionale superiore ed è uno degli esami riconosciuti a livello federale. Offre una prima specializzazione professionale a livello terziario dopo la formazione professionale di base (EFZ) ed è molto apprezzato dai datori di lavoro per la sua rilevanza pratica.
Fornitura di programmi di formazione per specialisti della manutenzione