Manager in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS): formazione, perfezionamento, scuole, autotest (in precedenza: manager di istituzioni e manager di case di riposo)

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Dirigenti di organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Assumere responsabilità nell'ambito della gestione di case di cura/istituzioni.

Domande e risposte

I certificati di competenza acquisiti nei moduli durante la formazione per diventare manager di istituzioni certificate in ambito sociale e socio-sanitario sono obbligatori per l'iscrizione all'esame finale. Si tratta di: Guidare se stessi, guidare gli altri, pianificare e garantire l'organizzazione del team, fissare gli obiettivi e garantire la qualità, sviluppare la leadership, modellare le risorse umane; gestire il marketing e la comunicazione, sviluppare l'organizzazione e la qualità, gestire le finanze e garantire le infrastrutture, contribuire alla definizione delle strategie.

I corsi presso le scuole sono corsi preparatori che preparano agli esami federali, in questo caso per la qualifica di Responsabile di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (HFP) (ex Responsabile di istituzioni del settore sociale e socio-sanitario/Heimleiter). Il corso di formazione continua in sé non è riconosciuto a livello federale, ma solo la qualifica che si ottiene superando l'esame finale. Per poter sostenere l'esame, è necessario essere in grado di dimostrare le competenze dei singoli moduli completati e superati durante il corso. Il corso è quindi essenziale per l'esame professionale superiore (HFP). Sarete ammessi all'esame professionale federale solo dopo aver completato questi moduli o aver ottenuto un certificato di equivalenza.

La formazione per diventare manager di case di cura è stata cancellata nel settembre 2011 e sostituita dalla formazione per diventare manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario.

Anche questa formazione è stata cancellata a partire da febbraio 2023 e sostituita da una formazione per diventare manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

Saranno ammessi all'esame finale tutti coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Esame professionale per capisquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale, diploma di scuola superiore o titolo equivalente in ambito socio-sanitario e almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie.

Oppure

  • Laurea o titolo equivalente e almeno tre anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali e socio-sanitarie e conoscenza del settore.

Oppure

  • EFZ in servizi sociali e sanitari o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie.

Oppure

  • Attestato federale di capacità in un altro settore o titolo equivalente e almeno 5 anni di esperienza professionale in organizzazioni sociali o socio-sanitarie e le necessarie conoscenze del settore.

E

  • Tre anni di esperienza manageriale nel settore sociale o sanitario, almeno a livello di gestione di un team, e prova di gestione di un'intera divisione di un'organizzazione nel settore sociale o sanitario.

Così come

  • Attestato federale di caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie o attestato di competenza nei moduli* 1, 2, 3 e nel modulo doppio 4/5 nonché nei moduli 6, 7, 8, 9, 10 o attestati di equivalenza corrispondenti

Informazioni, consigli e test per "Manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie (EPS)" (in precedenza: "Manager di istituzioni nel settore sociale e socio-sanitario" o "Manager a domicilio")

Sarò ammesso al corso di formazione per manager d'istituto (ex manager di casa, ora: manager di organizzazioni sociali e socio-sanitarie)? Cosa imparerò lì? Supererò l'Esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per le posizioni di manager dell'istituzione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Toplisting
Indirizzo:
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Formazione continua Careum
Punti di forza: Flessibile e modulare - vi offriamo consulenza, orientamento e soluzioni individuali che si adattano alla vostra biografia scolastica, alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi professionali.
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
SVEB
Scaricare info
Indirizzo:

Abendweg 1, Postfach
6000 Luzern 6
Formazione ARTISET - Formazione continua
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
Scaricare info

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Servizi interessanti per i membri di SKO

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori