Il corso di design della comunicazione presso un'università di scienze applicate (HF) fornisce le conoscenze tecniche e le competenze necessarie nelle rispettive specializzazioni*, come il visual design. La teoria viene insegnata con un costante riferimento alla pratica e tenendo conto delle tendenze attuali.
Il contenuto del corso può variare da fornitore a fornitore. Spesso vengono trattati i seguenti argomenti:
In qualità di designer della comunicazione qualificato HF (ex designer HF communication design, specializzato in visual design) siete qualificati per assumere compiti impegnativi e di responsabilità in modo indipendente, per lavorare a livello dirigenziale medio-basso in agenzie, aziende e istituzioni culturali o per avviare un'attività in proprio.
Come designer della comunicazione HF, offrite servizi creativi. Sviluppate supporti e concetti di comunicazione commerciabili per i vostri clienti, di solito in team interdisciplinari. Oltre alla stampa, alle fotografie e alle illustrazioni, utilizzerete anche media interattivi e audiovisivi, nonché la realtà virtuale (VR). Nel vostro lavoro tenete conto di criteri estetici, tecnici, economici ed ecologici e vi orientate al mercato e alle tendenze attuali.
* Nel campo professionale dei designer della comunicazione HF si sono cristallizzati diversi campi di attività (a partire da dicembre 2022):