Mi chiamo Patricia Zehnder e gestisco un salone di bellezza. Inizialmente mi sono formata come insegnante di scuola materna e poi ho seguito una formazione come responsabile di asilo nido. A causa di un evento drastico, ho dovuto riorientarmi professionalmente. Come volevo lavorare in futuro? Ho scelto consapevolmente di lavorare in proprio perché mi permetteva di decidere quando e quanto lavorare.
Per me è stato facile decidere di formarmi come estetista perché avevo già lavorato con le persone. Volevo continuare a soddisfare questo bisogno. L'obiettivo di fare qualcosa di buono per le persone mi entusiasmava. Con i trattamenti estetici posso raggiungere questo obiettivo e coprire anche l'aspetto psicologico del benessere. Quando si applica il tocco c'è sempre uno scambio di energia. Questo mi ispira.
Ho completato la mia formazione in cosmetica presso l'Accademia Bella Vita. Si tratta di un programma di formazione completo di un anno per diventare estetista qualificata. Ho scelto l'Accademia Bella Vita perché quando ho iniziato la mia formazione non ero in grado di muovermi in mezzo a grandi folle. All'epoca non mi sarebbe stato possibile stare in un'aula con più di 20 persone. Ecco perché il piccolo gruppo dell'Accademia Bella Vita, composto al massimo da 6-8 persone, mi andava benissimo. Mi sono messa in contatto con Carmela Ramundo, ho cercato un dialogo personale e ho anche dato un'occhiata ai locali.
Mi piace particolarmente l'atmosfera della Bella Vita Academy, perché è tranquilla, calda, familiare e accogliente. Mi ha colpito molto. Ho sentito un buon senso di armonia durante il corso. Altri motivi per scegliere la scuola sono stati il tipo di formazione, in cui l'individuo è sempre al centro, e la natura olistica dei trattamenti.
Applico le conoscenze acquisite come estetista al mio lavoro nel mio studio tra le mie quattro mura. Con la fondazione di SoulSkin GmbH, il mio studio, si è avverato un sogno per me. Non voglio solo lavorare con e sulla pelle, ma anche con l'anima.
Presso l'Accademia Bella Vita, il programma di formazione in cosmetica si conclude con un diploma. Oltre agli esami scritti, orali e pratici, è prevista anche la stesura della tesi di diploma. È stata un'esperienza speciale per me, perché in questo periodo ho potuto sperimentare molte fasi del mio sviluppo personale. Nella mia tesi di diploma ho potuto rielaborare il mio passato e registrare il mio percorso successivo al programma di formazione in cosmetica fino alla creazione di un'impresa.
Consiglierei senz'altro il programma di formazione per estetisti ad altri, perché all'Accademia Bella Vita ho potuto apprendere a livello olistico. Ho potuto imparare e trarre molti benefici dal formatore. A mio parere, è un buon riorientamento per chi ama lavorare con le persone e vuole avviare un'attività in proprio. Per diventare estetista è importante avere l'attitudine a voler interagire con le persone. Bisogna anche superare l'eventuale timidezza di toccare le persone, perché nella professione di estetista siamo in contatto con i nostri clienti su una base di fiducia.