Marketing Bachelor: programmi di studio, scuole, informazioni
Marketing Bachelor: studiare il marketing dalle fondamenta
Domande e risposte
È possibile studiare marketing in una scuola universitaria professionale e conseguire una laurea in marketing?
Per molti anni ci sono stati solo corsi di marketing nell'ambito della formazione professionale (ad esempio come specialista di marketing con un certificato federale o come manager di marketing con un diploma federale) o a livello di scuola tecnica superiore o corsi di perfezionamento a livello di università di scienze applicate.
Nel marzo 2022 è stato lanciato il "Marketing Bachelor" come primo corso di laurea a livello di università di scienze applicate. Ciò significa che per la prima volta in Svizzera è possibile scegliere un corso di laurea di primo livello in una scuola universitaria professionale con indirizzo marketing.
Quali sono le opportunità di sviluppo dopo la laurea triennale in Marketing?
Dopo il Bachelor of Science FH in Marketing, è possibile proseguire con un programma di Master in Business Administration presso un'università di scienze applicate (ad esempio, specializzazione in marketing, business online o gestione internazionale). Anche i corsi di laurea post-laurea o i corsi di specializzazione presso le università di scienze applicate possono essere un'utile integrazione al Bachelor in Marketing. Tra questi, ad esempio, il MAS in Communication Management, Digital Marketing o Strategy and Marketing Management o l'EMBA con specializzazione in marketing strategico o gestione internazionale.
Laurea in Marketing: come è strutturato il corso di laurea in Marketing della FH?
Il corso di laurea in Marketing FH dura 8 semestri e inizia 6 volte l'anno. Il programma può essere completato in diversi momenti e con diverse modalità di insegnamento: variante del sabato, variante delle due sere o insegnamento interattivo. Poiché il corso di laurea in Marketing è part-time, è possibile continuare a lavorare (quasi) a tempo pieno durante gli studi. Il programma di Bachelor in Marketing ha una struttura modulare e le date d'esame sono distribuite in modo ragionevole tra i due anni di studi di base e i due anni di studi avanzati. Sono sette le specializzazioni tra cui scegliere e i contenuti e i canali digitali sono generalmente al centro del programma di laurea in Marketing della FH. Il Bachelor in Marketing è riconosciuto a livello internazionale grazie all'accreditamento federale dell'Università di Scienze Applicate.
Di cosa ho bisogno se voglio studiare marketing?
Per accedere al corso di laurea in Marketing presso una scuola universitaria professionale è generalmente necessario aver conseguito la maturità professionale (BMS) o la maturità liceale e aver maturato almeno un anno di esperienza professionale nel settore commerciale. Le persone con un background formativo diverso ed equivalente possono richiedere l'ammissione al corso di laurea in Marketing presentando un Sur-Dossier. Ciò significa che è necessario un chiarimento individuale con la relativa università di scienze applicate. Anche per gli studi di marketing sono autorizzate ammissioni eccezionali.
A quanto ammonta lo stipendio dei laureati in Marketing dopo aver completato con successo un corso di laurea in Marketing?
Il guadagno di un marketing manager dopo aver conseguito con successo una laurea in marketing dipende da numerosi fattori. In linea di massima, dopo la laurea in marketing ci si può aspettare uno stipendio iniziale lordo di circa 75.000-78.000 franchi all'anno come Junior Marketing Manager. Nel corso degli anni, lo stipendio annuo lordo può aumentare fino a circa 155.000 franchi svizzeri, ma ciò dipende anche da eventuali corsi di formazione, specializzazioni e dal grado di responsabilità gestionale e progettuale.
Cosa si impara nel corso di laurea in Marketing Management?
Gli argomenti più importanti dei moduli obbligatori del programma di studio di base del Bachelor in Marketing:
- Marketing strategico
- Ricerca applicata e sviluppo
- Leadership finanziaria
- Comunicazione d'impresa
- Inglese commerciale
- Gestione del marchio
- Comunicazione
- Ricerca di mercato
- Digitalizzazione
- Psicologia aziendale
- Comportamento del consumatore
- Gestione delle risorse umane
- Esperienza del cliente
- Esperienza del marchio
- Prestazioni aziendali
- Legge sui media
- Leadership
- La scienza dei dati nel marketing
- Pensiero progettuale
- Marketing digitale
- Influenza e persuasione
Diversi moduli della specializzazione desiderata nel 4° anno del Bachelor in Marketing:
- Comunicazione d'impresa
- Sviluppo aziendale
- Vendite
- Psicologia aziendale
- Direzione generale
- Imprenditorialità e start-up
- Gestione digitale della catena di fornitura
Quali sono i lavori che si possono fare con una laurea in Marketing?
Una laurea in Marketing apre le porte a una carriera nazionale o internazionale nel marketing di piccole, medie e grandi aziende. È anche possibile lavorare in agenzie di pubblicità e media. I compiti classici sono:
- Compiti concettuali e strategici
- Analisi del mercato e dei clienti
- Attività creative
- Controllo
La laurea in Marketing apre, tra l'altro, i seguenti campi professionali:
- Gestione del marketing
- Gestione del marketing digitale/online
- Gestione dei prodotti
- Gestione del marchio
- Analisi digitale
- Gestione dei social media e delle comunità
- Gestione del servizio clienti
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori