Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Che cosa è richiesto in un lavoro di specialista di marketing?
Gli annunci di lavoro per uno specialista di marketing contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci, come ad esempio
- le attività
- i requisiti del datore di lavoro, come l'istruzione precedente, l'esperienza professionale, le competenze e le caratteristiche personali
- Ulteriori informazioni sull'azienda
Queste informazioni sul lavoro di marketing specialist variano da datore di lavoro a datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni dagli annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro, le abbiamo esaminate e riassunte per voi*:
Diverse descrizioni del lavoro:
- Responsabile marketing
- Addetto al marketing (e alla comunicazione)
- Specialista di marketing
- Responsabile del progetto Marketing
- Specialista di marketing
- Pianificatore di marketing
- Coordinatore marketing
- Responsabile della campagna
- Analista di marketing
- Responsabile del marchio
- Responsabile di categoria
- Responsabile marketing diretto
- Specialista in comunicazione di marketing
- Responsabile marketing digitale
- Responsabile marketing online
- Responsabile dei media sociali
- Responsabile di prodotto
- Responsabile di prodotto
- Responsabile marketing regionale
- Responsabile CRM
- Responsabile eventi
- Responsabile della sponsorizzazione
Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di marketing specialist / marketing specialist:
Comunicazione, contenuti e pubblicità: pianificazione, ideazione, realizzazione, controllo |
circa il 50% del tempo |
Promozione delle vendite, campagne e gestione delle relazioni con i clienti |
circa il 25% del tempo |
Analisi di marketing, sviluppo di strategie e prodotti |
circa il 10% del tempo |
Altri compiti di marketing: Progetti, eventi, sponsorizzazioni, ecc. |
circa il 5% del tempo di lavoro |
Requisiti indicati negli annunci di lavoro per la posizione di specialista di marketing
Requisiti professionali |
- Formazione commerciale di base
- Perfezionamento come specialista di marketing con attestato federale o formazione equivalente nel campo del marketing.
- Diversi anni di esperienza professionale nel marketing
|
Competenze per il lavoro di specialista di marketing |
- Conoscenza del settore ed esperienza nell'area di competenza
- Esperienza nel campo delle operazioni di marketing
- Tedesco scritto e parlato e conoscenza di lingue straniere (francese, italiano e/o inglese)
- Conoscenza delle tecnologie di marketing generali richieste, quali SEO/SEM, strumenti di analisi dei dati, piattaforme di social media, strumenti di email marketing.
- Buone competenze di MS Office ed esperienza con sistemi CMS/marketing e banche dati.
|
Caratteristiche personali |
- Pensiero analitico e comprensione rapida
- Buone capacità di comunicazione e creatività
- Elevato orientamento al cliente e senso di responsabilità
- Un modo di lavorare indipendente ed efficiente
- Buone capacità organizzative e disponibilità a lavorare in gruppo
|
Altro lavoro di specialista di marketing / Marketing Specialist Job |
Capacità organizzative e di gestione del tempo: i professionisti del marketing devono spesso gestire più progetti contemporaneamente, per cui è molto importante una buona organizzazione del lavoro e una costante definizione delle priorità nel lavoro quotidiano. |
Inoltre:Qui troverete link interessanti sul tema degli annunci e della ricerca di lavoro:
*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto in un lavoro di specialista di marketing.
Scuole con un programma di formazione per specialisti di marketing