Formazione per manager di marketing: Quali sono i principali svantaggi?

I marketing manager con diploma federale gestiscono il marketing e le vendite a livello dirigenziale in aziende di piccole dimensioni o l'attuazione di strategie di marketing e vendita in aziende più grandi. In alcuni casi, gestiscono anche specifiche sottoaree a livello strategico e operativo. Analizzano i mercati, redigono il budget e il business plan, si occupano della pianificazione strategica, gestiscono i processi di marketing e dirigono i dipendenti.

Gli svantaggi più importanti di un programma di formazione per manager di marketing sono

  1. Poiché la formazione per diventare marketing manager con diploma federale si svolge di solito in parallelo al lavoro e di solito in combinazione con una funzione di gestione, è necessaria una buona gestione del tempo.
  2. La qualifica di marketing manager con diploma federale è ancora poco conosciuta dai datori di lavoro stranieri, il che può rappresentare uno svantaggio nel processo di candidatura. In genere si prediligono i diplomi universitari. Tuttavia, i marketing manager sono ricercati nelle aziende di tutti i settori. La qualifica è ben conosciuta e apprezzata in Svizzera.
  3. I responsabili marketing devono essere flessibili e avere forti capacità di comunicazione. Le richieste della direzione e del proprio team di marketing possono essere elevate, il che richiede qualità di leadership. Siete costantemente sotto pressione per il successo e la creatività è sempre richiesta. Grazie a un buon networking, sarete sempre aggiornati sulle questioni di marketing e garantirete all'azienda una buona posizione competitiva.
  4. La pressione degli esami federali annuali è elevata. Tuttavia, il corso di preparazione vi prepara al meglio.

 

Come marketing manager, lavorate in una funzione manageriale medio-alta in diverse aziende di tutti i settori. Siete l'anello di congiunzione tra la direzione, il team di marketing e il team di vendita, a volte anche come membro della direzione. Si possono trovare lavori interessanti anche nell'industria della comunicazione e della pubblicità o come liberi professionisti nel settore del marketing.

Fornitore di formazione di un programma di formazione per manager di marketing