La signora Regula Friedli si sta preparando per la maturità presso la scuola del sabato dell'AKAD College mentre lavora. È al quinto semestre e le mancano ancora tre semestri alla maturità. Abbiamo parlato con lei:
Sono una musicista, sposata e madre di due bambini. Ho studiato musica - allora non era necessario il diploma di maturità - e mi sono specializzata in violino e canto. Fino a sei anni fa davo lezioni di violino e suonavo in diverse orchestre.
Tutto è iniziato quando stavo cercando un ginnasio adatto a mio figlio e ho visto le offerte dell'AKAD per una seconda opportunità di maturità. Questo ha risvegliato in me vecchi sogni. Da giovane sognavo di studiare medicina. Oggi sono più interessato alla biomedicina. Con la seconda opportunità di Matura, mi si aprono le porte dell'università e degli studi biomedici. Faccio qualcosa per il mio bene e per quello di mio figlio, perché posso aiutarlo anche per il liceo e in seguito.
L'AKAD offre tre modelli di preparazione alla maturità: Scuola di mezza giornata, scuola del sabato e studio autonomo. Questo mi ha permesso di capire quale modello si adattava meglio alla mia situazione e agli altri impegni. Si trattava della scuola del sabato.
Penso che la combinazione di studio autonomo a casa e lezioni all'AKAD sia molto buona. È positivo anche il fatto di avere davanti a me il calendario con tutti gli argomenti e i materiali didattici dall'inizio dei miei studi fino alla laurea. Grazie a questa panoramica, so sempre a che punto sono e quali sono i passi successivi e i contenuti didattici. Mi piace anche l'ampiezza degli argomenti che la preparazione della Maturità comporta.
Il modello di apprendimento in autoapprendimento richiede un'elevata autodisciplina. All'inizio non era facile per me mettere da parte il tempo necessario per studiare. Ora sono bravo: faccio un piano di studio per ogni settimana, che poi seguo rigorosamente. Senza il talento per l'auto-organizzazione, il corso sarebbe impossibile.
Ho pianificato 20-25 ore di studio a settimana. Per me è bene poter studiare in blocchi di circa tre ore senza interruzioni o distrazioni. Dopo le tre ore, finisco e trovo il tempo per altre cose.
Penso che sia molto positivo che gli insegnanti ci ascoltino sempre e che tengano conto delle esigenze dei singoli. Mi piace anche scambiare idee con i miei compagni di classe.
L'atmosfera nella nostra scuola del sabato è buona, ma a volte un po' impersonale. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che alcuni colleghi danno la priorità agli esami di maturità e non si preoccupano di socializzare in classe. Lo spirito di classe è più forte nella mezza giornata [MV1].
Sì, ho imparato a lavorare per raggiungere un obiettivo in modo strutturato. Posso usarlo ovunque nella vita, così come le tante nuove competenze. Quando oggi guardo la composizione degli alimenti, per esempio, so cosa sto mangiando. Inoltre, ora capisco molto meglio il contesto degli eventi storici.
Dovete rendervi conto fin dall'inizio che questo corso richiede tre anni e mezzo di autodisciplina e di apprendimento strutturato. Se siete disposti a farlo, questo corso vi sarà molto utile.