La formazione continua di solito porta molto di più di un aumento delle competenze personali, purché sia quella giusta. Il perfezionamento aumenta le possibilità di trovare lavori più interessanti e, in generale, accresce il proprio valore di mercato. Costituisce la base per posizioni dirigenziali o per una carriera professionale, che di solito porta a un aumento di stipendio in entrambi i casi. I costi della formazione continua vengono spesso ammortizzati dopo pochi anni. A ciò si aggiunge un positivo sviluppo personale e l'ampliamento della propria rete di contatti.
Secondo uno studio condotto dall'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna nel 2017, i 389 laureati hanno ottenuto i seguenti risultati:
Diversi studi confermano che il giusto perfezionamento professionale ha un effetto molto positivo sulla situazione salariale. Ciò è dimostrato anche da vari test con calcolatori di stipendio (Lohnrechner.ch / Salarium.ch), che possono essere eseguiti molto facilmente:
Nel suo studio salariale 2017/2018, l'ODEC (Associazione svizzera dei diplomati delle scuole tecniche superiori) ha individuato le seguenti tendenze salariali:
Conclusione: il giusto perfezionamento professionale aumenta le vostre possibilità sul mercato del lavoro e amplia le vostre competenze. Ha anche un impatto positivo sull'aspetto e sulla fiducia in se stessi e aumenta significativamente il proprio reddito.
Scoprite quale formazione complementare vi porterà al vostro obiettivo professionale.
Scoprite quale scuola offre il programma di formazione giusto
Trovare programmi di formazione adeguati nella vostra regione