Che cos'è la Passerella - o (più precisamente) la
Esame supplementare Passerella Berufsmaturität/Fachmaturität - Universitäre Hochschulen?

Il Passerelle è l'esame complementare o l'esame di ammissione all'università con cui i titolari di un diploma di maturità professionale o specialistica possono accedere a tutti* i corsi di laurea di primo livello delle università (ETH) e delle alte scuole pedagogiche PH in Svizzera.

L'esame supplementare Passerelle è offerto dalla Commissione svizzera di maturità SMK ed è organizzato due volte l'anno dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SERI in tre regioni linguistiche. Chi lo supera riceve un certificato che, insieme all'attestato di maturità professionale o all'attestato di maturità specializzata, consente l'accesso agli studi universitari.

Attenzione: il certificato Passerelle non è equivalente al diploma di maturità. Permette di accedere alle università straniere solo a quelle che riconoscono il certificato Passerelle.


* L'accesso è limitato senza passerella:

  • Con il baccalaureato specialistico in educazione, si ha accesso diretto al corso di laurea per insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria presso un'università di scienze applicate.
  • Il diploma di maturità professionale consente di accedere direttamente ai corsi di laurea di primo livello delle università di scienze applicate, in particolare a quelli relativi alla propria professione.
  • (Nessun accesso alle università e ai PF)

Direttamente ai fornitori del "Corso di preparazione alla Passerella".