Quanto durano i corsi di preparazione alla Passerella e quanto costano?

Durata e procedura della Passerella

I corsi "Passerelle" durano 2 semestri e consistono in diverse combinazioni di insegnamento in classe e studio autonomo, con 2-5 giorni di lezione a settimana, a giornata intera o a mezza giornata.

A seconda del modello temporale e delle circostanze individuali (conoscenze pregresse, capacità di apprendimento, auto-organizzazione e auto-disciplina), le offerte part-time possono essere combinate con il 40-60% di attività professionale.

Costi

IlCosti del corsodipendono dalla quantità di insegnamento frontale e dall'intensità della supervisione e variano da circa 850-1.480 franchi al mese, per un totale di 10.000-15.200 franchi (part-time) e fino a 22.000 franchi (full-time). Se si paga per trimestre o semestre, i costi sono di solito leggermente inferiori.

IlAusili didatticisono inclusi nel costo della formazione per alcuni corsi. Altri fanno pagare diverse centinaia di franchi in più.

IlTasseper gli esami organizzati dalla SEFRI ammontano a 500 franchi (per l'esame completo) o 600 franchi (per 2 esami parziali). Inoltre, è prevista una tassa d'iscrizione di 200 franchi (a partire dal 2020).

Alcuni corsi di preparazione alla Passerelle sono sovvenzionati dal Cantone, il che può ridurre notevolmente i costi. Informatevi direttamente presso i fornitori dei corsi e il dipartimento dell'istruzione del vostro cantone di residenza sulle possibilità di ricevere un sostegno finanziario.

Direttamente ai fornitori del "Corso di preparazione alla Passerella".