Lavorare in un centro diurno: Formazione, aggiornamento e ingresso laterale

In Svizzera è possibile entrare nel mondo degli asili nido, ma quasi sempre solo con una formazione adeguata. Chi vuole lavorare in un asilo nido si assume delle responsabilità e ha bisogno di competenze pedagogiche. Il modo migliore per iniziare è controllare gli annunci di lavoro, fare un giro negli asili nido e scegliere un corso di perfezionamento riconosciuto in assistenza all'infanzia.

Oggi gli asili nido sono molto di più di stanze accoglienti piene di mattoncini, mostri di plastilina e libri illustrati. Sono importanti centri educativi dove i bambini scoprono il mondo, sviluppano la fiducia in se stessi e vivono le prime avventure al di fuori della famiglia. Per i genitori, questo significa affidare i propri figli a persone che forniscono una guida professionale, incoraggiamento e sostegno.

A seconda del cantone o del comune, gli asili nido sono organizzati in modo diverso: privatamente, pubblicamente o in forma mista. A prescindere dall'organizzazione, tuttavia, le stesse cose valgono ovunque:

  • Lavorare in un asilo nido è impegnativo e formativo.
  • Non si tratta solo di supervisione, ma di promuovere lo sviluppo, il lavoro di relazione e il sostegno professionale nella vita quotidiana.

In breve: sì, ma con delle riserve.

Chi vuole lavorare in un asilo nido è responsabile dello sviluppo dei bambini. Per questo motivo, un cambiamento di carriera richiede quasi sempre una formazione adeguata. I corsi di assistenza all'infanzia con certificato scolastico o associativo sono particolarmente consigliati.
In questi corsi riceverete:

  • Conoscenze pedagogiche di base
  • Approfondimenti di psicologia dello sviluppo
  • Competenze pratiche per la vita quotidiana negli asili nido
  • Fiducia nel trattare con gruppi e genitori

Questi programmi di perfezionamento offrono il punto di partenza ideale per il vostro nuovo percorso professionale.

  1. Controllare gli annunci di lavoro
    Un'occhiata agli annunci di lavoro attuali vi mostrerà rapidamente quali sono i requisiti comuni nella vostra regione - spesso ci sono differenze regionali.
    Un assaggio dell'asilo nido
  2. Una visita personale vale tanto oro quanto pesa
    Quando lo proverete, noterete subito se vi piacciono il ritmo, l'atmosfera e l'interazione con i bambini.
  3. Scegliere il giusto programma di formazione o di perfezionamento
    Se vi rendete conto che la gestione quotidiana di un asilo nido fa per voi, il passo successivo è una formazione adeguata.
    Offriamo un'ampia gamma di corsi di assistenza all'infanzia e programmi di formazione che vi daranno gli strumenti necessari per iniziare la vostra carriera.

Il nostro link vi condurrà alle varie scuole offerte. Lì potrete contattare gratuitamente e senza impegno le scuole tramite il modulo di richiesta, ricevere informazioni dettagliate sui corsi e porre direttamente le vostre domande.

Fornitore di servizi di assistenza all'infanzia

Avete bisogno di supporto? Siamo nel nostroChat,nelConsulenza educativao anche dae-mailsarà lieto di aiutarvi personalmente.

Condividete questo articolo con la vostra rete: forse le informazioni saranno utili a qualcun altro!

Autore:

Ladina Gianom

Ladina Gianom, Consulenza educativa, Content-Team Modula AG

Pubblicazione:

2.11.2025

Avete trovato un errore?-Allora contattate. Approfondiremo la questione tra poco.