Nella guida gratuita "Riorientamento professionale", potrete scoprire come attuare il piano di "riorientamento professionale".
La guida risponde anche alle seguenti domande:
Oltre a consigli pratici per il riorientamento professionale, questa guida fornisce anche buone istruzioni per la procedura esatta che vi aiuterà a realizzare i vostri piani.
Quando si prende in considerazione un riorientamento professionale, si dovrebbe sempre iniziare con una valutazione della carriera. Questo fornisce informazioni sul vostro percorso professionale fino ad oggi. Solo chi sa dove si trova attualmente può determinare il percorso verso nuovi obiettivi professionali. Una valutazione della vostra posizione attuale comprende la registrazione dei seguenti punti:
Dovreste quindi cercare di analizzare le vostre motivazioni interne per il processo precedente. Dovreste quindi esaminare più da vicino le ragioni che vi hanno spinto a riorientare la vostra carriera. Questi e altri 18 consigli vi aiuteranno a trovare la vostra vocazione personale.
Per registrare i vostri obiettivi di carriera, pensate a dove vi vedete tra due e dieci anni. Quali profili professionali vi attraggono? In base a quali attività? In quale professione coincide la maggior parte delle vostre preferenze? I seguenti elementi devono essere definiti per i vostri obiettivi professionali:
In una seconda fase, è necessario chiarire i requisiti e definire le condizioni quadro affinché gli obiettivi professionali possano essere realizzati nell'ambito del riorientamento. Dopodiché, nulla osta alla realizzazione del vostro riorientamento professionale e al raggiungimento dei vostri obiettivi professionali.