Se date un'occhiata in giro per internet, vi imbatterete spesso in persone che sembrano essere in grado di imparare rapidamente il francese, ad esempio, e soprattutto di imparare senza sforzo un'ampia varietà di lingue straniere e di parlarle fluentemente. In realtà, però, per la stragrande maggioranza di noi le cose sono un po' diverse. Difficilmente chi apre un libro di testo o un'app, parte per un viaggio linguistico o frequenta un corso di francese parla perfettamente il francese nel giro di due settimane, soprattutto se in precedenza le sue conoscenze linguistiche si trovavano all'estremità inferiore della scala. Purtroppo, la conoscenza delle lingue straniere non si acquisisce da sola. Se si vuole imparare rapidamente il francese, è necessario imparare, esercitarsi, ripetere e memorizzare.
Tuttavia, questo non significa che non sia possibile imparare il francese a qualsiasi età; anche se non si conosce già il francese, è possibile impararlo rapidamente. Questo perché le opportunità di acquisire competenze linguistiche in modo mirato e personalizzato sono diventate più varie, più flessibili e più orientate alle esigenze. Chiunque lo desideri può imparare rapidamente il francese in un modo o nell'altro, sia in un corso di francese guidato, sia accompagnato nell'apprendimento misto o in modo indipendente in un corso di lingua puramente online. Ma qual è il modello più rapido per imparare il francese? Ci sono differenze nella qualità dei singoli modelli? Tutti imparano la stessa quantità con lo stesso approccio? E cosa serve effettivamente per imparare il francese con successo?
Per imparare il francese il più rapidamente possibile e per imparare il francese facilmente, occorre soprattutto una cosa: la motivazione. Se questa è solo marginale, o perché dovete frequentare un corso di francese perché il vostro capo si aspetta che lo facciate, o perché avete bisogno di conoscenze di francese per un programma di formazione continua che non volete comunque iniziare, allora è molto improbabile che il successo si concretizzi. Questo perché il successo nell'apprendimento, indipendentemente dal campo, si concretizza soprattutto se vi piace imparare il francese velocemente. I sentimenti negativi, invece, come la pressione delle aspettative, la pressione per il successo, la paura o addirittura la noia, bloccano il cervello e quindi la capacità di assorbire e ricordare. Questo perché il sistema limbico, che fa parte del cervello, è responsabile delle reazioni emotive e della relativa spinta ad agire, nonché della sensazione di ricompensa. Se il sistema è disturbato, le vie neurali funzionano più lentamente, il che si traduce in una minore capacità di concentrazione e rende più difficile apprendere rapidamente il francese. E quanto più è difficile imparare rapidamente il francese, tanto minore è il successo nell'apprendimento, che a sua volta promette un minore senso di realizzazione. Il desiderio di continuare a imparare diminuisce considerevolmente e alla fine porta all'abbandono anticipato del progetto e all'annullamento del corso di francese, se questo è volontario.
La motivazione come forza motrice è quindi un prerequisito importante per imparare rapidamente il francese e, naturalmente, per imparare qualsiasi altra lingua nel modo più rapido e duraturo possibile. Dovete quindi capire quali sono i vostri obiettivi, cioè cosa volete ottenere con le vostre nuove conoscenze linguistiche. Una candidatura per un nuovo lavoro interessante? Un viaggio più lungo attraverso la Francia o il Benin? Un soggiorno linguistico a Montreal con un corso di francese per imparare rapidamente il francese? Una posizione più elevata nella vostra azienda? Una migliore comunicazione con il vostro nuovo amore? Studiare a Ginevra? Rilevare un'azienda vinicola a Bordeaux? Un nuovo lavoro nella Svizzera francese? O semplicemente essere in grado di capire i testi di canzoni e film francesi in lingua originale?
Per far sì che la vostra motivazione funzioni davvero, è importante che vi prefiggiate degli obiettivi per imparare il francese velocemente. Indipendentemente dal fatto che stiate frequentando solo un corso di francese o che stiate utilizzando anche un'applicazione linguistica per migliorare il vostro vocabolario, decidete quando volete aver raggiunto quali obiettivi. Ad esempio, potreste essere in grado di presentarvi con sicurezza entro due settimane, indicando il vostro nome, la vostra origine e la vostra situazione familiare, chiamare un hotel a Neuchâtel in tre mesi e prenotare una stanza in francese, o infine essere in grado di scrivere di nuovo in francese a un amico di penna della vostra giovinezza tra sei mesi, dopo 20 anni. Qualunque sia il vostro obiettivo, annotatelo e premiatevi quando lo raggiungete! E poi fissate i vostri prossimi obiettivi nell'ambito di "Imparare il francese velocemente".
Il modo più efficace per imparare rapidamente il francese dipende non solo dalla vostra motivazione, ma anche dal modello di apprendimento che scegliete. Ad esempio, un corso di lingua online è particolarmente indicato per chi è abituato a imparare in modo autonomo e disciplinato e ha poco tempo per frequentare le lezioni frontali a causa di impegni di lavoro o familiari. Un corso di questo tipoCorso di francese onlineoffre l'opportunità di imparare in modo flessibile e da qualsiasi luogo, esattamente quando si ha tempo, ma comporta anche il rischio di dedicare all'apprendimento del francese meno tempo di quanto si era previsto a causa della mancanza di "controllo". I corsi online sono spesso offerti anche con un supporto all'apprendimento, dove un insegnante di lingua è disponibile online per aiutarvi a imparare il francese rapidamente. Questi corsi si adattano bene agli studenti visivi, che imparano meglio quando possono vedere ciò che stanno imparando, che si tratti di parole, disegni, grafici o simili. Lo stesso vale perApplicazioni per l'apprendimento delle lingue. Un corso di questo tipo può essere utile anche agli studenti uditivi per imparare rapidamente il francese, ma solo se gran parte del programma di apprendimento è anche udibile, cioè se le singole parole o frasi possono essere cliccate per ascoltare la pronuncia.
Un corso di francese tradizionaleIl corso di lingua presso una scuola di lingue è adatto alla maggior parte dei quattro tipi di apprendimento e alle loro forme ibride. Questi corsi di lingua utilizzano generalmente diversi media e canali di comunicazione per imparare rapidamente il francese. Comprendono la conversazione e la lettura ad alta voce, il lavoro con gli ausili didattici, la lettura di fumetti, la recitazione e la recitazione, la scrittura e la lettura, l'ascolto di registrazioni audio, la visione di film o di estratti di film e, in alcuni corsi di lingua, il lavoro autonomo su piattaforme di apprendimento. Tutti i tipi di studenti, visivi, uditivi, comunicativi o motori, possono trarre beneficio da un corso di francese di questo tipo e imparare il francese rapidamente. Tuttavia, è importante assicurarsi di lavorare su ciò che si è appreso a casa e di completare effettivamente i compiti. Imparate un numero sufficiente di vocaboli, sia mentre andate al lavoro con i mezzi pubblici, sia dieci minuti durante la pausa pranzo o prima di andare a dormire. Questo vi aiuterà a consolidare il materiale e a imparare il francese in modo più rapido ed efficace. In alternativa, un corso di lingua di questo tipo può essere organizzato anche presso molte scuole di lingua nei Paesi Bassi.Apprendimento mistoche combina l'insegnamento in classe con l'apprendimento tramite una piattaforma di apprendimento per imparare rapidamente il francese.
Oltre a questi corsi di lingua di gruppo, le scuole di lingua e altri fornitori di lingue spesso offrono anche lezioni individuali eCorsi di conversazioneche sono particolarmente adatti agli studenti di tipo comunicativo.Lezioni individualiTuttavia, può essere un buon modello per tutti i tipi di studenti, come complemento o da solo, poiché il francese può essere appreso molto rapidamente e gli obiettivi di apprendimento possono essere raggiunti e l'insegnante di lingua può rispondere in modo specifico alla migliore strategia di apprendimento individuale in questo corso privato di francese.
Vacanze linguistichesono un altro modo per migliorare significativamente le proprie competenze linguistiche in un breve lasso di tempo. I corsi intensivi di lingua in combinazione con un soggiorno presso una famiglia ospitante apportano i maggiori benefici, in quanto il tempo trascorso in un'area linguistica straniera, sia essa la Francia, il Belgio, il Canada o la Svizzera francese, viene sfruttato al massimo e vengono esercitati sia l'apprendimento teorico che la pratica e la comunicazione. Il successo è subito visibile e si crea un senso di realizzazione che a sua volta aumenta la motivazione a imparare rapidamente il francese. Un viaggio linguistico di questo tipo è adatto a tutti i tipi di studenti, ma non ai principianti che non conoscono la lingua.
Questi modelli possono essere completati da libri di testo, CD audio eMedia di tutti i tipiIl corso di lingua può essere utilizzato per aumentare il successo dell'apprendimento e per consolidare e ampliare le regole grammaticali, il vocabolario e la pronuncia attraverso la ripetizione continua.
Panoramica del corso di francese per "imparare il francese velocemente