Brugg è una piccola città e un comune del Canton Argovia. La città si trova ai piedi del Giura e alla confluenza dei fiumi Aare, Reuss e Limmat. Si trova tra Basilea (45 km in linea d'aria in direzione sud-est) e Zurigo (27 km a ovest), e 16 km a nord-est di Aarau. Insieme alla vicina città di Windisch, Brugg costituisce un centro regionale con un'ampia offerta formativa nelle scuole di Brugg. Schinznach-Bad si trova a sud-ovest e il Wülpelsberg, con il punto più alto Habsburg, si erge sopra la valle del fiume a est. Il villaggio di Altenburg, che appartiene a Brugg, era la più antica sede documentata del potere del Conte d'Asburgo. L'area urbana è caratterizzata da vaste aree industriali e commerciali e da beni culturali degli Asburgo risalenti all'epoca romana e al Medioevo. La maggior parte delle scuole di Brugg si trova a nord della stazione ferroviaria.
Brugg ha oltre 12.554 abitanti e si estende per nove chilometri lungo la valle dell'Aare. La graziosa cittadina si estende per 8,26 chilometri2. L'Aare scorre attraverso il centro storico e ha una pendenza di circa 20 metri. Tra le aziende più importanti vi sono Kabelwerke Brugg, Jost Brugg AG e le tipografie Seetal Schaller AG ed Effingerhof AG.
La prima linea ferroviaria svizzera da Zurigo a Baden fu prolungata fino a Brugg nel 1856. Oggi la stazione di Brugg è uno snodo per diverse linee ferroviarie, come la linea del Bözerberg per Basilea e la linea ferroviaria Baden-Brugg-Aarau. Anche Birrfeld, Othmarsingen, Wildegg e Lenzburg, Muri, Wettingen, Rotkreuz e Immensee sono ben collegate alle scuole di Brugg. I treni veloci collegano Basilea, Berna, Zurigo e l'aeroporto di Zurigo. La linea di autobus da Brugg ad Aarau si ferma a Schniznach-Bad. Le linee di autopostali raggiungono le città della regione circostante. Le scuole di Brugg, situate in posizione centrale, sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria.
Brugg è un importante nodo di trasporto grazie a due grandi strade principali che si intersecano da Basilea a Coira e da Losanna a Waldshut. Anche gli svincoli autostradali della A1 e della A3 sono vicini. La circonvallazione centrale assicura che il centro storico sia libero dal traffico di transito. Grazie ai buoni collegamenti, i futuri studenti di Lenzburg, Wohlen, Mellingen, Schinznach-Bad, Bözen, Remigen o Klingnau possono raggiungere le "scuole di Brugg" in modo semplice e veloce. La cittadina offre diversi parcheggi multipiano e parcheggi pubblici e privati per le scuole di Brugg.
Oltre alla scuola primaria, alla scuola secondaria e alla scuola distrettuale, Brugg ospita anche una scuola di musica, scuole professionali, il centro di formazione per adulti, l'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale con l'Alta Scuola Pedagogica, l'Università di Scienze Applicate per la Tecnologia e l'Università di Scienze Applicate per l'Economia. L'orientamento diversificato delle scuole di Brugg rende la città una sede scolastica di importanza sovraregionale.
Una varietà di ristoranti, caffè e bar vi invita a mangiare e bere prima, dopo o tra una visita e l'altra alle scuole di Brugg. L'offerta gastronomica è completa: dalla cucina casalinga alla cucina gourmet, dalle prelibatezze italiane ai piatti tradizionali in un ambiente storico. Ce n'è per tutti i gusti. È inoltre possibile gustare un caffè veloce, un ricco dessert, una birra dopo il lavoro o un cocktail. Se visitate una scuola di Brugg, potete gustare le specialità di cioccolato con i motivi della chiesa cittadina, delle stelle e della torre nera. Le famose Altstadtsteine (pan di Spagna, marzapane, cioccolato con un po' di Cointreau) sono disponibili solo al Café Fridolin nel centro storico di Brugg. Un'altra specialità di Bruges è il risotto alle verdure con riso del castello di Vogelsang. Le specialità gastronomiche tradizionali sono sempre disponibili per i visitatori delle scuole di Brugg.
Dopo il soggiorno nelle scuole di Brugg, potrete conoscere i beni culturali storici di respiro internazionale degli Asburgo, dall'epoca romana al Medioevo. Scoprite le rovine dell'anfiteatro con il percorso legionario, la porta sud, l'antica fortezza romana di Altenburg, il centro storico con il Museo Vindonissa, la Torre Nera, la Casa del Sale, la Scuola Latina e la Casa della Scuola Stapfer. Da vedere anche la chiesa del monastero, la gola dell'Aareschlucht, la passerella di Aaresteg Mülimatt e il parco ferroviario di Brugg, che racconta la storia della Svizzera come nazione ferroviaria. A Brugg è possibile anche fare un meraviglioso bagno nelle calde acque termali per rilassare le scuole, visitare il castello con fossato e il suo meraviglioso parco di conservazione della pianura alluvionale o fare un tour in bicicletta lungo i noti percorsi. L'offerta di attività sportive è molto ampia, anche con piccole piste da sci in inverno. Il Rutenzug è una festa locale che risale al XVI o XVII secolo per il taglio di nuove canne per i bambini in età scolare. Un'altra tradizione di Brugg è l'annuale carnevale di Brugg.