Schulen Schwyz: informazioni sul centro di formazione di Schwyz

Blick über die Stadt mit Schulen Schwyz
Panorama di Svitto

1. Dove si trova Svitto?

Wo liegt Schwyz und wo finde ich die Schulen Schwyz?
Svitto si trova nel cuore della Svizzera

Svitto si trova nel cuore della Svizzera, tra il Lago dei Quattro Cantoni e il piccolo Lago di Lauerz. Questa vivace cittadina è il capoluogo dell'omonimo cantone della Svizzera centrale. La Svizzera deve il suo nome e il suo stemma a questa piccola città. Questo perché Uri, Svitto e Untervaldo si allearono nel 1291. Con la vittoria nella battaglia di Morgarten, scacciarono insieme gli austriaci nel 1315. La piazza del villaggio di Svitto si trova a 516 metri sul livello del mare, sul versante meridionale e ai piedi del Mythen. Il comune è composto dai distretti di Svitto, Rickenbach, Ibach e Seewen ed è ampiamente interconnesso. Oltre due terzi della popolazione sono cattolici. Nel 1642 un incendio devastante distrusse quasi completamente l'antica città. Oggi Svitto è sinonimo di serenità, tradizione e innovazione della Svizzera interna.

 

2. Quanto è grande Svitto?

Svitto ha oltre 15.230 abitanti e si estende su una superficie di 53,18 chilometri2. Poiché la città si trova in una posizione rurale, gran parte del territorio è costituito da campi, prati, pascoli e boschi. Gli abitanti di Svitto non hanno sempre avuto una buona situazione economica. A partire dal XVI secolo, molti hanno dovuto prestare servizio militare all'estero per poter tornare ricchi. In questo modo hanno potuto costruire case signorili. Oggi, importanti pilastri economici sono la nota azienda Victorinox AG, produttrice del coltellino svizzero, il centro commerciale Mythen Center, i caseifici e la Max Felchlin AG, produttrice di cioccolato svizzero e altri prodotti dolciari. Svitto dispone anche di una serie di scuole ben attrezzate per l'istruzione.

3. come posso raggiungere "Schulen Schwyz" con i mezzi pubblici?

Anreise Schulen Schwyz mit öffentlichen Verkehrsmitteln
Raggiungere le scuole di Svitto con i mezzi pubblici
Mezzi di trasporto

La stazione ferroviaria di Svitto si trova sulla linea del Gottardo e si trova a circa due chilometri dal villaggio di Svitto, nel distretto di Seewen. La stazione è servita da treni Interregios e S-Bahn. Grazie al servizio di trasporto locale fornito dalla società di autobus Auto AG Schwyz, che collega la stazione ferroviaria con il centro del paese, è facile raggiungere le scuole desiderate a Svitto. La funicolare Svitto-Stoos è in funzione dal 1933 da Schlattli a Stoos, nel sud-est del comune. Oggi è la seconda funicolare più ripida del mondo. Sulla Stoos, gli studenti dimenticano rapidamente la vita scolastica quotidiana, a volte stressante, delle scuole di Svitto.

4 Come posso raggiungere la mia scuola a Svitto con un mezzo di trasporto privato?

Anfahrt mit dem Auto an Schulen Schwyz und Parkieren auf Hauptplatz
Raggiungere le scuole di Svitto in auto e parcheggiare
sulla piazza principale

Grazie alla sua posizione centrale, Svitto è facilmente e rapidamente accessibile da tutte le direzioni. Questo rende facile per gli studenti raggiungere "Schulen Schwyz". Provenendo da Basilea (circa 90 minuti) o da Lucerna (circa 35 minuti), prendere l'autostrada A4 in direzione di Svitto, uscire a Svitto e seguire le indicazioni per Stoos/Muotathal. Per chi proviene dal Lago di Costanza o da Rapperswil (circa 40 minuti), prendere l'autostrada A3 a Pfäffikon (circa 35 minuti) in direzione Gottardo e poi l'uscita Gottardo/Schwyz. La strada di campagna conduce a Svitto passando per Rothenthurm e Sattel. Da Gottardo o Altendorf (circa 40 minuti), prendere la tangenziale di Flüelen in direzione di Svitto e lasciare l'autostrada dopo il tunnel Mosi all'uscita 40 Brunnen. Prendere quindi la direzione Ibach/Schwyz. Il viaggio da Zurigo a Svitto dura circa 45 minuti. Le scuole di Svitto sono quindi facilmente raggiungibili da molti luoghi. Ci sono numerosi parcheggi: alla stazione ferroviaria, nella piazza principale, a Hofmatt, al Mythenforum, al cimitero, alla stazione lacustre di Seewen, a Steisteg, a Chüchlibunker, al palazzo del governo, al municipio e a Schmiedgasse.

5 "Scuole Svitto": cosa offre il centro educativo?

La scuola primaria di Svitto è distribuita nei vari distretti. La scuola superiore, invece, è situata in posizione centrale nell'edificio scolastico di Rubiswil, nel distretto di Ibach. Esistono anche una scuola di musica, scuole diurne, una scuola professionale commerciale e una scuola cantonale con un ginnasio e una scuola secondaria chiamata Kantonsschule Kollegium (Kollegi in svizzero tedesco). A Ibach è presente anche un centro educativo curativo. L'offerta scolastica è completata da scuole d'arte, scuole pubbliche, formazioni transitorie, scuole professionali, istituti professionali e scuole universitarie professionali. Per le dimensioni della città, l'offerta scolastica di Svitto è piuttosto varia.

6 Quali sono le possibilità di ristorazione a Svitto?

Dopo aver visitato una scuola di Svitto, si possono gustare sostanziose specialità di Svitto come la zuppa di formaggio, la zuppa di pane, la zuppa di fieno, la zuppa di vino bianco di Leutschner, la fetta di formaggio alpino, l'Hechtchnusperli, lo stufato benedettino (pentola di carne), la torta di patate e pancetta chiamata Einsiedler Ofenturli, Salsicce di Svitto o, per i dolci, ciambelle tradizionali, "Fänz" in stile Muotathal (dolce a base di farina di burro e latte con mirtilli locali), focaccia di mele, torta alla crema di ciliegie Muotathal e biscotti di pan di zenzero. Tra le bevande più apprezzate ci sono la birra Maisgold, i vini di Svitto e l'acquavite locale. Vale la pena di fare un giro al Buuremärcht di Svitto o al mercato settimanale di Svitto per scoprire i prodotti freschi della regione. Intorno alla piazza principale si trovano alcuni ottimi ristoranti, caffè e bar dove è possibile mangiare e rilassarsi tra una visita e l'altra a una scuola di Svitto.

Verpflegung auf dem Hauptplatz in Pausen von Schulen Schwyz
Ristorazione nella piazza principale durante la pausa scolastica a Svitto

7 Cosa si può fare dopo la scuola nelle scuole di Svitto?

Il Museo della Carta Federale ospita i documenti più importanti della Svizzera antica, come la Carta di fondazione della Confederazione Elvetica. La facciata principale è ornata da un murale del pittore urano Heinrich Danioth. Il Forum della storia svizzera offre un'esperienza multimediale di come vivevano gli antichi Confederati tra il 1300 e il 1600. Da visitare anche il museo vivente riccamente arredato nella Casa Ital-Reding e l'antica Casa di Betlemme di epoca guglielmina, sopravvissuta all'incendio. Da vedere anche la Torre del Tesoro di Svitto, la chiesa parrocchiale cattolica di San Martino, il monastero domenicano di San Pietro, il Kerchel con la Cappella della Santa Croce e il municipio. Vale la pena visitare anche una distilleria di ciliegie. Le caratteristiche più evidenti sono le piramidi di roccia che sovrastano il bacino calcareo: la Grosse e la Kleine Mythen, meta di escursionisti. Se avete un po' di tempo dopo aver visitato "Schulen Schwyz", potete visitare il parco naturale e faunistico di Goldau, il lago Laurenz, il monastero di Ingenbohl o prendere la ferrovia Rotenfluh. Il Mythen Centre Schwyz o il Victorinox Factory Store invitano allo shopping. A Svitto c'è molto da fare dopo la scuola.

Anfahrt mit dem Auto an Schulen Schwyz und Parkieren auf Hauptplatz
Visita al museo dopo le scuole di Svitto - chiamato Ital Reding Hofstadt

 

Immagini delle scuole di Svitto per la formazione e l'aggiornamento (cliccare sulle immagini per ingrandirle):

Mostra i fornitori per l'argomento "Weiterbildung Schwyz".