Capoluogo del Cantone di Zugo, Zugo è anche conosciuta come la città con vista sul Monte Rigi e sul Monte Pilatus. La sua posizione sul lago di Zugo incanta i visitatori con una vista meravigliosa e splendidi tramonti. La città di Zugo è incastonata tra la sponda nord-orientale del Lago di Zugo e i piedi delle pendici occidentali dello Zugerberg, nella Svizzera centrale, nell'Altopiano svizzero. Si trova a 425 metri sul livello del mare (alcune parti del territorio comunale raggiungono i 1.580 metri sul livello del mare) e a 23 km a sud di Zurigo. Lungo la sponda settentrionale del lago di Zugo, il territorio comprende una striscia della pianura di Lorzene larga circa 1 km. Da questa pianura alluvionale scorrono tre corsi d'acqua che sfociano nel lago. La geologia del comune è costituita da un altopiano, da vari pendii e dalla brughiera montana, la riserva naturale più preziosa. Nella sua fase di sviluppo, la città era costituita solo da una parte dell'attuale centro storico e l'area urbana consisteva quindi in sei file di case che correvano approssimativamente parallele verso sud. La città viene menzionata per la prima volta in documenti del 1242 e la Cappella della Madonna nel 1266. L'attuale sobborgo era un tempo un insediamento suburbano. I ritrovamenti archeologici e le fonti storiche a partire dal XIV secolo dimostrano che la città esisteva come insediamento di artigiani, con un sostentamento privato e un punto di attracco per le barche. Oggi a Zugo vivono persone provenienti da circa 130 nazioni, alcune delle quali sono venute come turisti e hanno soggiornato in città. La regione di Zugo si presenta come una Svizzera in miniatura. Non manca il sistema formativo svizzero, con numerose scuole a Zug.
Zugo ha una popolazione di oltre 30.600 abitanti e si estende su una superficie di 21,62 km2. Il territorio comunale, di 33,8 km², si estende sulla sponda nord-orientale del Lago di Zugo, al passaggio dall'Altopiano svizzero al paesaggio collinare prealpino. Un buon decimo dell'area è occupato dal lago di Zugo, circa un terzo da terreni agricoli e poco più da boschi e foreste. La riva del lago, lunga 11 km, si estende dalla baia a est di Cham fino al Lotenbach, vicino a Walchwil. La città di Zugo è costituita da estesi quartieri commerciali, industriali e residenziali nella pianura di Lorzene. Gli insediamenti di Lorzen, Kollermühle, Steinhuserbrugg e Ammannsmatt sono separati dall'area urbana vera e propria. Fanno parte della città anche il villaggio di Oberwil, situato a sud di Zugo sulle rive del lago, l'insediamento di Räbmatt e vari insediamenti agricoli sullo Zugerberg. Zug è già cresciuta molto insieme al comune confinante di Baar, oltre che a Steinhausen e Cham. Dal punto di vista economico, Zugo è considerata il paradiso fiscale della Svizzera, in quanto ha le aliquote fiscali più basse del Paese. Questo attrae le multinazionali del commercio di materie prime o del settore finanziario, le holding, le società di spedizione e gli uffici fiduciari. Naturalmente, vi sono anche numerosi istituti di istruzione sotto forma di "Schulen Zug", che offrono alla città e al suo bacino d'utenza programmi di formazione e perfezionamento.
La città si trova sulle linee ferroviarie Zug-Lucerna e Zurigo-Gotthard. Ciò significa che Zug è ben collegata ai trasporti. L'ampia e moderna rete di trasporti pubblici facilita gli spostamenti dei futuri studenti verso le scuole di Zugo. È possibile raggiungere Zurigo o Lucerna in 25 minuti con l'InterRegio. Zug è collegata alla rete S-Bahn di Zurigo, che garantisce una fitta rete di linee di trasporto pubblico locale. La Bahnhofplatz è un nodo centrale della rete di trasporto della Zugerland Verkehrsbetriebe (ZVB). La metropolitana leggera di Zugo contribuisce inoltre a migliorare i collegamenti regionali tra Baar e Lucerna e da Zugo a Erstfeld passando per Walchwil. Nell'area cittadina sono presenti in totale sette stazioni e fermate ferroviarie delle FFS. Tra aprile e ottobre, la Zugersee Schifffahrt offre un trasporto alternativo per tutte le grandi città del lago. La ferrovia dello Zugerberg (ZBB) collega la stazione a valle di Schönegg allo Zugerberg in circa 6 minuti. In montagna o sul lago, gli studenti possono riprendersi dalle faticose giornate di studio presso le "Schulen Zug".
La città di Zugo è collegata tramite l'autostrada A14 e i suoi svincoli "2 Zug" e "3 Baar". Ciò significa che i futuri studenti possono raggiungere "Schulen Zug" in modo semplice, rapido e personalizzato. Il tempo di percorrenza per l'aeroporto di Zurigo-Kloten è di circa 40 minuti in auto. La distanza da Zugo a Zurigo è di 35 km (circa 35 minuti), a Lucerna di 25 km (circa 30 minuti), a Basilea di 109 km (circa 1,5 h), a Berna di 136 km (circa 1 h 45 min) e a Ginevra di 290 km (circa 3,5 h). A Zugo esiste un sistema di guida ai parcheggi che vi condurrà a tutti i principali parcheggi, come quelli di Frauensteinmatt, GIBZ, Metalli, Foyer e Aare. Altri parcheggi importanti sono quelli di Parking Stadien, Neustadtplatz, Vorstadt, Hafen Ost o Casino. In questo modo, gli studenti possono raggiungere la loro scuola a Zugo in modo individuale e rilassato.
Zug, in quanto centro di istruzione, offre numerose opportunità di formazione e perfezionamento. Il panorama educativo delle scuole di Zugo è incentrato sull'apprendimento permanente. Oltre alle scuole primarie e secondarie, Zugo ospita anche scuole diurne, scuole speciali, una scuola di musica, una scuola di artigianato, una scuola d'arte, scuole di lingue, un collegio, scuole pubbliche, scuole speciali, formazioni transitorie, ginnasi cantonali, scuole secondarie cantonali, scuole cantonali, scuole tecniche, scuole professionali, istituti professionali, scuole specializzate superiori, scuole universitarie professionali, la Scuola svizzera di tecnologia e management, l'Alta scuola pedagogica di Zugo, il Centro di formazione e consulenza agricola e altri corsi di formazione per adulti. Le biblioteche per lo studio e l'educazione della città e del Cantone di Zugo sostengono gli studenti delle scuole di Zugo e dimostrano l'importanza di Zugo come centro di educazione.
Dopo aver frequentato la scuola a Zugo, si può guardare oltre l'orizzonte gastronomico: ci sono ristoranti di pesce, pizzerie, ristoranti italiani, templi del gourmet, locande, ristoranti per escursioni e persino semplici chioschi di kebab. Si percepisce la mentalità aperta e la genuina ospitalità di Zugo. Un'ampia scelta di ristoranti, bar, pub e club attende gli studenti e gli altri visitatori. La ciliegia è un simbolo della città di Zugo - sia al Chriesimärt, che nella Zuger Kirschtorte, nello Zuger Kirsch, nel Kirschstängeli, come sciroppo, marmellata o Zuger Röteli. Le alternative sono i fini biscotti alle mandorle sotto forma di salamelle - chiamati Zuger Röteli - o Speckli. La più antica specialità al cioccolato è lo Zugerli, inventato nel 1935 - un biscotto imbevuto di kirsch - con una sottile base Japonais sopra e sotto. Tra le bevande più note vi sono il sidro di mele pressato, la birra di miglio e gli squisiti vini locali. Oltre a raffinati piatti di pesce, ci sono anche numerose specialità di formaggio, Zuger Chriesiwurst e specialità tradizionali di caffè. Un'altra ricetta tradizionale sono gli Zuger Chabisbünteli, una sorta di involtini di cavolo. Divertimento e specialità chrisi sono quindi garantiti dopo una visita alle scuole di Zugo.
Dopo le lezioni nelle scuole di Zugo, si può godere di molto altro oltre al lago di Zugo, tra cui gite in barca e viste sul Rigi e sul Pilatus. Per esempio, l'arte negli spazi pubblici: oltre 100 opere d'arte di artisti di fama locale, nazionale e internazionale sono disseminate nel centro della città. L'affascinante centro storico offre vicoli stretti e tortuosi e la torre Zytturm, alta 52 metri e risalente al XIII secolo. Il centro storico di Zugo vanta anche un municipio tardo gotico e la chiesa di Sant'Osvaldo, entrambi costruiti intorno al 1505. Le case a schiera dipinte, le graziose boutique, la fontana Hechtbrunnen, la cappella Liebfrauenkapelle e il museo della pesca. La città di Zugo ospita anche diverse torri - la Torre delle Polveri, la Torre Knopfli e la Torre dei Cappuccini - oltre alla cinta muraria del monastero, alla Kolinplatz con la fontana, alla Cappella dell'Angelo Custode, alla Kunsthaus, al Museo del Burg, al Casinò, al resort sul lago Seeliken, al lido e al porto delle barche. Il lungolago, l'area ricreativa di Brüggli, la fagianeria e la voliera sulle rive del lago e la Landesgemeindeplatz sono perfetti per una passeggiata. Queste escursioni permettono agli studenti di riprendersi rapidamente da "Schulen Zug".