Tecnico di assistenza per la ventilazione (certificato) (Regione Aargau):
1 Fornitore
Sofort zur richtigen Weiterbildung
Domande e risposte
Cosa si impara in un corso di formazione per tecnici dell'assistenza?
Il contenuto di un corso di formazione per diventare tecnico dell'assistenza varia a seconda della specializzazione. Ad esempio, nella formazione specializzata in ventilazione e condizionamento dell'aria, si lavorerà su contenuti quali Tecnica di allacciamento, acqua, tecnica di climatizzazione, elettrotecnica, tecnica di riscaldamento, pianificazione e rapporti, MSRL, tecnica di refrigerazione, comunicazione con i clienti, sicurezza, igiene e prodotti chimici, nonché autorizzazione dei refrigeranti. In qualità di tecnico del servizio di riscaldamento, apprenderete il trattamento dell'acqua, la tecnologia del riscaldamento, il bilanciamento idraulico, i circuiti idraulici di base, la regolazione, la tecnologia di misurazione e controllo, la comunicazione e il servizio clienti, le energie rinnovabili e l'energia, nonché i rapporti e la pianificazione; per l'area specialistica idraulica, apprenderete tutto ciò che è necessario sapere sull'installazione del gas, energie rinnovabili ed energia, regolamentazione, tecnica di misurazione e controllo, elettrotecnica, tecnica sanitaria, trattamento delle acque, drenaggio e disidratazione, impianti di circolazione, trattamento dell'acqua calda sanitaria, bilanciamento idraulico, assistenza ai clienti, comunicazione, relazioni e pianificazione, nonché normative sui materiali. Per conoscere il contenuto esatto e dettagliato dei singoli corsi di formazione per tecnici di assistenza/ingegneri di assistenza, potete rivolgervi alla scuola di riferimento per la vostra formazione continua.
Riceverò anche le necessarie licenze specialistiche quando mi formerò come tecnico dell'assistenza?
Oltre all'attestato di scuola interna, i corsi di perfezionamento per installatori di servizi di ventilazione/climatizzazione, riscaldamento e sanificazione comprendono anche le licenze specialistiche e i corsi di formazione necessari per svolgere questa professione. Ad esempio, la formazione in materia di igiene B SWKI VA 104-01/VDI 6022 e la licenza di specialista per i refrigeranti nel settore della ventilazione/climatizzazione sono integrate nella formazione, così come la licenza per l'allacciamento di prodotti elettrici a bassa tensione ai sensi dell'articolo NIV 15 nel corso di perfezionamento nel settore del riscaldamento e della sanificazione.
La formazione di tecnico dell'assistenza è riconosciuta in tutta la Svizzera?
Con la formazione di tecnico dell'assistenza si acquisiscono le licenze e i certificati necessari per lavorare professionalmente nel settore della ventilazione/climatizzazione, del riscaldamento o della termoidraulica nella tecnica dell'assistenza. Questi certificati, come la formazione igienica B secondo SWKI VA104-01/VDI 6022, la licenza di specialista per i refrigeranti o la licenza per il collegamento di prodotti elettrici a bassa tensione secondo l'articolo NIV, sono riconosciuti in tutta la Svizzera.
Sono già un tecnico dell'assistenza, ma ho ancora bisogno di una licenza di collegamento per la bassa tensione. Devo frequentare un intero corso per tecnici di assistenza?
No, non è necessario frequentare un corso completo per diventare montatore o tecnico di assistenza se si è già in possesso di una formazione di questo tipo e se manca solo l'abilitazione a collegare prodotti elettrici a bassa tensione ai sensi dell'Art. NIV 15. In questo caso, potete frequentare un corso di più giorni che vi fornirà le competenze necessarie per collegare o sostituire prodotti elettronici collegati in modo permanente, oppure, se avete già superato questo esame, potete frequentare un corso di aggiornamento di un giorno. Questo corso di aggiornamento o un altro tipo di formazione in questo settore devono essere dimostrati ogni due anni per ottenere l'autorizzazione continua da parte dell'Ispettorato federale per gli impianti a corrente forte.
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Servizi interessanti per i membri di SKO
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori