Per formarsi nel social media management, si può frequentare un corso che porta al conseguimento di un certificato. Tuttavia, esistono anche corsi di marketing online in cui si affronta l'intero settore, nonché corsi combinati come social media management / gestione di eventi / sponsorizzazione. Pertanto, dovreste innanzitutto valutare se un programma di formazione esteso o combinato è un'opzione per voi.
La seconda considerazione riguarda il grado di familiarità con i social media, la durata e il costo della formazione. Forse un breve programma di formazione è sufficiente per iniziare. In questo modo potrete abbattere le barriere iniziali e poi acquisire le conoscenze necessarie "sul campo", in brevi seminari e attraverso ricerche online. Nel campo in rapida evoluzione della gestione dei social media, dovete comunque assicurarvi di rimanere costantemente informati.
Se più corsi sono offerti in un contesto simile e sono geograficamente adatti a voi, dovreste confrontare i contenuti del corso in dettaglio. Quando scegliete un corso, verificate sempre i requisiti di ammissione di ciascun fornitore.