L'Australia è un paese da sogno per molti. Situato all'altro capo del mondo, caldo e avventuroso, ricco di paradisi naturali, distese infinite e circondato dall'Oceano Indiano e dal Pacifico. 186 volte più grande della Svizzera, questo continente affascina per la sua unicità e soprattutto per i suoi 47.000 chilometri di coste, che rendono gli sport acquatici di ogni tipo così attraenti per i locali e i turisti. Inoltre, si parla inglese, il che rende il quinto continente una meta di vacanza ideale per gli svizzeri. In breve, un viaggio in Australia promette di essere un'esperienza unica. Allora perché non fare un viaggio linguistico in Australia e unire il piacevole all'utile?
Imparare l'inglese a margine
L'inglese è considerato LA lingua quando si tratta di comunicare in tutto il mondo e di stabilire nuovi contatti. Ma per padroneggiare bene una lingua ci vogliono tempo e pratica, motivazione e la possibilità di usarla regolarmente. I viaggi studio sono quindi il complemento ideale alle lezioni scolastiche e un'alternativa molto più interessante alle noiose lezioni private. Dopotutto, l'inglese è molto più facile da imparare in un luogo che si può apprezzare. Ed è proprio questo che offre l'Australia. Esplorate questo paese emozionante, incontrate persone interessanti provenienti da tutto il mondo e conoscete un lato completamente diverso della vita. Un soggiorno linguistico in Australia vi offre l'opportunità di fare proprio questo!
Mentre vi godete il tempo lontano dalla routine scolastica, imparerete l'inglese lungo il percorso. Perché lo userete quasi sempre, ogni giorno in classe e nel tempo libero, con la vostra famiglia ospitante e in tutte le fantastiche escursioni che vi aspettano. Vi immergerete nella lingua e vivrete un momento indimenticabile con tutti gli altri studenti di lingua, con i quali esplorerete la Grande Barriera Corallina, prenderete il sole, festeggerete le feste in spiaggia, esplorerete l'eccitante vita notturna di grandi città come Sydney, Perth, Melbourne o Brisbane o prenderete le prime lezioni di surf sulle bellissime spiagge di Noosa, Byron Bay o Airlie Beach.
Imparate da soli!
In un viaggio di studio in Australia, l'apprendimento dell'inglese non è un problema, perché non si impara principalmente per la scuola, gli insegnanti o i genitori, ma per se stessi. Così potrete fare surf con i ragazzi olandesi o chiacchierare con le ragazze spagnole sui negozi più belli di Sydney. Perché imparare l'inglese, parlare una lingua comune con giovani di tutto il mondo, vi aprirà tante nuove opportunità incredibilmente stimolanti. Farete nuove amicizie, conoscerete nuove culture, vi meraviglierete di fronte a chilometri di spiagge bianche da sogno, vivrete tramonti incomparabili, vedrete canguri e koala, vi immergerete in una natura mozzafiato e sicuramente passerete dei momenti indimenticabili.
Per i giovani, l'avventura, le esperienze uniche e il tempo indimenticabile che li attende sono chiaramente in primo piano in un viaggio di studio in Australia. Per i loro genitori, di solito si tratta di imparare l'inglese. Ma in Australia le due cose possono essere perfettamente combinate. Tutte le esperienze che vostra figlia o vostro figlio farà in questo Paese così diverso lo formeranno per tutta la vita, gli daranno fiducia in se stesso, rafforzeranno la sua indipendenza e promuoveranno in modo significativo il suo sviluppo. La possibilità di fare esperienze personali, di provare e di assumersi le proprie responsabilità, lontano da casa e senza i genitori, confermerà l'autoefficacia di vostro figlio e avrà sicuramente un effetto positivo sul suo apprendimento a scuola. Perché impareranno cosa significa applicare le conoscenze nella realtà. E che spetta a loro acquisire e sviluppare queste conoscenze.
Nella Svizzera tedesca, l'inglese è obbligatorio come prima o seconda lingua straniera e viene introdotto al più tardi nel settimo anno. Per i bambini e i ragazzi è generalmente facile imparare una nuova lingua, soprattutto se sono motivati e se i loro successi nell'apprendimento sono visibili. Ma il modo migliore per imparare una lingua è parlarla. E questo è di solito un problema qui in Svizzera con l'inglese. Essendo una lingua non nazionale, dobbiamo imparare l'inglese a scuola, ma non possiamo usarlo nel nostro Paese. È per questo che gli studenti prendono provvedimenti e migliorano le loro competenze linguistiche nei Paesi anglofoni. E questo è un bene, perché un soggiorno linguistico in Australia è di solito una grande motivazione per gli studenti a migliorare le proprie competenze linguistiche prima del viaggio e a svilupparle durante il soggiorno. Dopo tutto, si vuole essere in grado di socializzare con giovani di tutto il mondo e non rimanere indietro rispetto agli altri in termini di competenze linguistiche. La prospettiva di un soggiorno linguistico in Australia è quindi di per sé un incentivo a imparare meglio l'inglese.
Ma perché proprio l'Australia? Perché non l'Inghilterra o l'Irlanda? Non sarebbe più ovvio e più favorevole in termini di prezzo? Allora perché l'Australia? È chiaro che non deve essere per forza l'Australia per migliorare la conoscenza dell'inglese durante le vacanze estive. Ma è possibile. E molti lo desiderano, in ogni caso.
Il più grande vantaggio di un soggiorno linguistico in Australia è ovvio: il clima. Ma anche la voglia di vivere degli australiani e lo stile di vita rilassato, anche nelle grandi città. Le ottime scuole di lingua sono un altro punto a favore dell'Australia, così come le grandi attività per il tempo libero e le favolose possibilità di escursioni. Anche il multiculturalismo è un vantaggio: i giovani conoscono persone di altre culture e di altre lingue, si fanno un'idea della vita degli altri e, nonostante le lezioni di inglese che frequentano durante un soggiorno linguistico in Australia, non hanno la sensazione di imparare davvero. È più facile, molto più facile che a casa o nella piovosa Londra e sembra più una vacanza che una scuola. E questo aumenta di nuovo la motivazione, che a sua volta porta a un maggiore successo nell'apprendimento, che motiva ...
Un soggiorno linguistico in Australia ha molti altri vantaggi. Ma ce n'è un altro che spicca particolarmente: l'opportunità di esplorare questo fantastico continente con tutta la famiglia. Dopotutto, perché i bambini dovrebbero essere gli unici a viaggiare all'estero, mentre i genitori restano a casa e si fanno prendere dal tran tran quotidiano? Un soggiorno linguistico in Australia è quindi il complemento ideale di una vacanza. Esistono diverse opzioni. Da un lato, si può prenotare una vacanza studio in famiglia, dove si vive insieme nello stesso alloggio e ognuno frequenta un corso di inglese adatto al proprio livello linguistico. D'altra parte, invece di un corso di lingua, potete anche assumere un insegnante privato per migliorare le competenze linguistiche di tutta o parte della vostra famiglia. Con entrambe le opzioni, sarete insieme come una famiglia e potrete rinfrescare le vostre conoscenze linguistiche mentre guardate al vostro imminente tour in Australia.
In alternativa, come genitori potete anche prendere una vacanza mentre i vostri figli o il vostro bambino completano un soggiorno linguistico in Australia. Durante questo periodo, vostro figlio o vostra figlia avrà l'opportunità di vivere questa avventura tutta per sé, per poi concludere la vacanza in Australia insieme a voi. In questo modo, ognuno di voi avrà il suo tornaconto: I vostri figli, voi come genitori e tutti voi insieme come famiglia.
Se non avete il tempo di lasciare il vostro Paese per diverse settimane, c'è naturalmente anche la possibilità di mandare il vostro bambino in Australia da solo o con un amico. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, si applicano restrizioni di età. Per alcuni fornitori di viaggi linguistici, il limite minimo di età è di 18 anni, per altri è di 13 anni. È quindi essenziale informarsi a sufficienza su questo punto.
Lo scopo principale di un soggiorno linguistico è, ovviamente, quello di imparare l'inglese e migliorare le proprie competenze linguistiche. Tuttavia, poiché le esigenze di ogni individuo sono diverse, le scuole di lingua di Sydney, Brisbane, Perth o altrove offrono diversi corsi di lingua tra cui scegliere. La principale differenza tra i corsi di lingua per adolescenti in Australia è la loro intensità, ovvero il numero di lezioni settimanali. Di norma, i bambini e gli adolescenti hanno un numero inferiore di lezioni settimanali rispetto agli adulti. Un corso standard comprende quindi tra le 16 e le 22 lezioni, anche se questo dato varia notevolmente a seconda della scuola di lingua. I corsi intensivi prevedono un numero corrispondente di lezioni, ma nella maggior parte dei casi non superano le 28 lezioni settimanali. Anche la durata delle singole lezioni può variare da 40 a 55 minuti. Anche questo aspetto va tenuto in considerazione.
Come già accennato, di solito esiste un'età minima per i corsi di lingua, che varia a seconda del fornitore di viaggi linguistici. Oltre a questo limite di età, i singoli programmi sono suddivisi in fasce di età, come 13-17, 16-18 o 16-21 anni. Pensate bene a quale fascia d'età inserire vostro figlio durante il viaggio studio in Australia, perché è anche la fascia d'età con cui trascorrerà le attività organizzate per il tempo libero. In quanto sedicenne, vostra figlia o vostro figlio potrebbe quindi trovarsi in classe con tredicenni in alcuni programmi linguistici e con ventunenni in altri. A seconda della personalità di vostro figlio, questa ripartizione deve essere scelta con attenzione.
Nei soggiorni linguistici per giovani, il programma di supporto è quasi sempre incluso nella prenotazione. Ciò significa che tutte le escursioni e le visite sono incluse nel prezzo e sono anche organizzate e supervisionate dalla scuola. Al di fuori delle attività organizzate per il tempo libero, i giovani possono organizzare il proprio tempo libero in base alla loro età, ma devono pagarlo da soli. Un programma organizzato per il tempo libero durante un soggiorno linguistico in Australia di solito significa che nel pomeriggio, dopo la fine delle lezioni, vengono proposte varie attività, come beach volley, visite allo zoo, giochi con il didgeridoo, lezioni di surf, un pomeriggio in spiaggia, giochi vari e simili. In alternativa, con alcuni organizzatori è anche possibile concentrarsi su un solo sport, come il tennis, le immersioni o il surf, e ricevere lezioni giornaliere.
Durante le vacanze studio in Australia, gli studenti di lingua vivono di solito presso una famiglia locale. Qui hanno una camera singola o condividono la stanza con un altro studente di lingua dello stesso sesso. In questo caso, si fa attenzione che i due giovani non provengano dallo stesso Paese, per non ostacolare lo sviluppo della lingua straniera. Presso la famiglia ospitante, i giovani ricevono i pasti e trascorrono insieme le serate e i fine settimana. In questo modo, gli studenti di lingue possono immergersi non solo nella lingua ma anche nella cultura durante il loro soggiorno linguistico in Australia.
Alcune scuole di lingua offrono ai giovani a partire dai 16 anni la possibilità di alloggiare in una residenza o in un appartamento condiviso. Qui i ragazzi si arrangiano da soli e sono più o meno responsabili per se stessi. Questa soluzione può sembrare allettante per vostro figlio o figlia, ma una famiglia ospitante è molto più adatta per imparare l'inglese.