Nel mio lavoro presso un'azienda di trasporti internazionali, si è reso disponibile internamente un posto di impiegato addetto alle importazioni. Il requisito per questa posizione era un buon inglese parlato e scritto. Poiché le mie conoscenze di inglese non erano abbastanza buone, ho deciso di migliorarle con un programma di studio della lingua. Poiché ho due figli, ho deciso di optare per un corso intensivo.
Ho scelto la città di Bournemouth, nel sud dell'Inghilterra. Lì si parla un "inglese" puro.
Sono stata alla Westbourne Academy per tre settimane, dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017. Le mattinate consistevano in quattro lezioni al mattino e quattro al pomeriggio con insegnanti diversi. La dimensione della classe era limitata a dieci studenti, cosa che ho apprezzato molto.
Mi è piaciuto molto il mio soggiorno linguistico, perché ora ho una migliore padronanza della lingua inglese. Ho anche conosciuto meglio la cultura inglese grazie agli insegnanti. Anche l'umorismo del popolo britannico è molto speciale e si ha sempre la possibilità di parlare con molte persone interessanti.
Poiché nella scuola confluivano molte culture (turchi, italiani, arabi, colombiani, svizzeri, ecc.), a volte si parlava con le mani e con i piedi. La scuola era molto severa: non appena un alunno parlava nella sua lingua madre, veniva fatta una "donazione" di dieci centesimi. Ho apprezzato molto queste esperienze e anche le opinioni degli altri compagni di classe. Penso che nella mia carriera futura mi guarderò indietro con affetto e non insisterò sempre con tanta ostinazione su qualcosa.
L'esperienza di vita è stata fantastica e non me la sarei mai persa. Ho partecipato alle gite a Londra, Bath e Stonehege con gli insegnanti e ho avuto modo di vedere posti nuovi e interessanti, anche se ero già stata a Londra quattro volte. Il mio soggiorno linguistico è durato solo tre settimane, un po' troppo poche per me. Consiglio un soggiorno di almeno tre mesi, perché è anche un buon modo per sviluppare amicizie. Inoltre, mi piacerebbe molto alloggiare in una famiglia ospitante. Il cibo era delizioso e il clima non poteva essere migliore nel sud dell'Inghilterra, anche se era inverno. L'anno prossimo organizzerò sicuramente un altro soggiorno linguistico a Bournemouth e porterò con me i miei figli (di 14 e 16 anni), ma in estate, in modo da poter usufruire anche della spiaggia.
Ho cercato su Internet e ho trovato l'agenzia Svizzera Westbourne Academy GmbH, Katrin Scherer, Uetikon am See. Quando li ho contattati telefonicamente per la prima volta, ho capito che era l'agenzia giusta per me. La signora Scherrer mi ha indicato il modo più rapido ed efficace per procedere e ha selezionato una famiglia ospitante molto gentile. Mi hanno viziato molto e hanno esaudito tutti i miei desideri. Ho avuto la fortuna che la mia famiglia fosse a soli due minuti dalla spiaggia e a cinque minuti dalla scuola, cosa si può volere di più?
Ho ricevuto un'assistenza eccellente dalla signora Katrin Scherrer dell'agenzia svizzera Westbourne Academy GmbH e i miei documenti sono arrivati in tempo prima della mia partenza. La signora Scherrer mi ha contattato anche durante il mio soggiorno in Inghilterra per sapere se tutto era di mio gradimento. L'anno prossimo prenoterò sicuramente il mio prossimo soggiorno linguistico con la signora Scherrer, perché tutto, dalla A alla Z, è stato perfetto per me. Posso solo raccomandare vivamente questa agenzia.
Panoramica delle scuole per "Soggiorno linguistico Inghilterra