Viaggio di studio in Inghilterra

Un viaggio linguistico per imparare l'inglese è un'alternativa estremamente interessante ai corsi di lingua qui in Svizzera, perché unisce con successo l'utile al dilettevole. Naturalmente, per imparare l'inglese ci sono pochi paesi più adatti dell'Inghilterra, la parte più grande del Regno Unito.

In una delle oltre 800 scuole di lingua presenti nel Paese, gli studenti di lingua provenienti da tutto il mondo ricevono lezioni da insegnanti di lingua qualificati per migliorare le loro competenze linguistiche in inglese - per il lavoro, la scuola o il tempo libero. Il corso di lingua può durare da una settimana a un anno, a seconda dell'obiettivo, del budget, della motivazione e del tempo a disposizione.

Ma ha senso pianificare un soggiorno linguistico in Inghilterra o non sarebbe molto più interessante volare dall'altra parte dell'oceano in un altro continente per frequentare una scuola di lingua? A Sydney, New York o Maui, per esempio? Che cosa caratterizza l'Inghilterra come meta di viaggi linguistici e perché questo Paese è particolarmente adatto a corsi di lingua speciali?

Paese, città e regioni

Un soggiorno linguistico a Londra, Brighton, Exeter, Cambridge, Oxford o in una delle altre città e paesi dell'Inghilterra offre a chi viaggia per motivi linguistici una grande varietà, vita culturale, incontri, esperienze e sfide. Che si tratti della grande città di Londra, con le sue attrazioni, i musei, i musical, i pub, le vie dello shopping, i mercati e la vita vibrante, o della località balneare di Bournemouth, sulla costa meridionale dell'Inghilterra, con il suo clima mite, le lunghe spiagge pulite e lo spettacolo pirotecnico settimanale sul molo in estate, per gli amanti della tranquillità, gli avventurieri, i nottambuli, i socievoli, gli sportivi, gli appassionati di cultura e gli amanti della natura, l'Inghilterra offre la destinazione giusta per quasi tutti.

Skyline von London mit der Themse
Lo skyline di Londra con il Tamigi

Itinerario

Uno dei maggiori vantaggi di un soggiorno linguistico in Inghilterra, oltre al puro inglese britannico, è la brevità dei voli per raggiungere l'isola. È possibile raggiungere Londra da Zurigo in meno di due ore di aereo o otto ore di treno. La brevità del viaggio consente di prenotare soggiorni linguistici più brevi di una o due settimane, cosa che a volte non ha molto senso quando si viaggia in Australia, Nuova Zelanda o Stati Uniti. Anche la differenza di fuso orario di un'ora non è significativa e quindi non comporta un faticoso jet lag durante i primi giorni di permanenza nel Paese e dopo il volo di ritorno in Svizzera. Dal punto di vista del viaggio, l'Inghilterra è quindi il top per un soggiorno linguistico!

Schiffsanlegestelle im Bournemouth im Süden Englands
Molo a Bournemouth, nel sud dell'Inghilterra

Meteo e clima

Se siete alla ricerca di una meta di vacanza dove rilassarvi in spiaggia e godervi la vita alle calde temperature estive dopo le lezioni, l'Inghilterra è l'ideale, ma solo in piena estate e non in tutte le regioni del Paese. Per coloro che desiderano combinare il loro soggiorno linguistico con una vacanza al mare, il nord-ovest dell'Inghilterra, con una temperatura massima di 18 gradi a luglio, probabilmente non è molto attraente, così come le località balneari della nazione, come Bournemouth, Brighton, Newquay o Margate, con temperature solo leggermente più calde. Per una vacanza all'insegna del surf, invece, l'Inghilterra, soprattutto la costa meridionale intorno alla Cornovaglia, grazie alla Corrente del Golfo, offre le condizioni ideali per praticare un surf fantastico, anche per i principianti. Pertanto, se prendete il clima inglese per quello che è, potete sfruttare al meglio la vostra vacanza linguistica con una buona pianificazione. Per chi ama le estati calde e secche, altri Paesi anglofoni come l'Australia sono probabilmente un'alternativa migliore.

Scuole di lingua in Inghilterra

A proposito di surf. Molte scuole di lingua inglese in Inghilterra offrono corsi di lingua che combinano un corso di lingua con un'attività ricreativa, come il surf. In questo modo, gli studenti di lingua trascorrono la mattina imparando l'inglese e il pomeriggio facendo surf o windsurf sotto la guida di esperti istruttori di surf. Naturalmente, non solo la combinazione corso di lingua e surf può essere scelta durante un soggiorno linguistico in Inghilterra, ma anche altre opzioni sono possibili, sebbene meno popolari rispetto ad altri Paesi (flamenco in Spagna, vino in Italia, hockey in Canada, immersioni in Australia, cucina in Francia).

I corsi di lingua business sono ideali per coloro che non sono necessariamente alla ricerca di un'ampia gamma di attività per il tempo libero, ma vogliono soprattutto migliorare le proprie competenze linguistiche per la vita lavorativa di tutti i giorni. Ed è proprio questo che offrono numerose scuole di lingua rinomate in Inghilterra. Poiché non è sempre possibile prendersi diverse settimane di pausa dal lavoro, i corsi di lingua in Inghilterra vengono offerti anche per una sola settimana e sono ideali come aggiornamento regolare grazie alla facile accessibilità dell'isola.

Die Brücke von Sighs in Cambridge
Il Ponte dei Sospiri a Cambridge

Requisiti di ingresso

Prenotate spontaneamente un soggiorno linguistico per l'inglese perché la vostra vacanza è stata approvata, la vostra migliore amica ha cancellato la vacanza al mare che avevate programmato, avete bisogno di una breve pausa in questo momento o volete migliorare rapidamente il vostro inglese per una nuova offerta di lavoro. Tutto ciò non costituisce un problema nel Regno Unito, poiché i cittadini svizzeri residenti in Svizzera hanno bisogno solo di un passaporto o di una carta d'identità svizzera valida per la durata del loro soggiorno nel Regno Unito. Poiché l'organizzazione di un soggiorno linguistico in Inghilterra è molto semplice, l'Inghilterra è ideale anche per vacanze linguistiche spontanee.

Sicurezza

Sì, fino ad ora il tema della sicurezza non è stato quasi menzionato per le vacanze linguistiche in Inghilterra, ma la situazione è cambiata al più tardi dall'inizio del 2017. Tra la fine di marzo e la metà di giugno ci sono stati quattro attentati terroristici, tre a Londra e uno a Manchester, e anche le autorità britanniche hanno sottolineato il rischio di attacchi terroristici. Chi si sente insicuro da questo punto di vista dovrebbe evitare la capitale e prenotare un soggiorno linguistico in altre località non meno attraenti.

Costi

Innanzitutto, le vacanze studio costano. Tuttavia, un soggiorno linguistico in Inghilterra costa relativamente poco rispetto a un soggiorno linguistico negli Stati Uniti, in Australia o in Nuova Zelanda. Ciò è dovuto principalmente al fatto che, data la breve distanza, i voli possono essere ottenuti a prezzi molto bassi se si prenota per tempo e quindi non aggiungono molto al budget di viaggio. I costi di un corso di lingua in Inghilterra variano a seconda del modello di corso scelto, dell'alloggio e degli extra, e talvolta dipendono anche dal tempo di viaggio prenotato, e si aggirano tra i 2.600 e i 4.000 franchi svizzeri per un corso di lingua intensivo di quattro settimane, comprensivo di famiglia ospitante con mezza pensione in camera singola, tasse di iscrizione e materiale scolastico. A ciò vanno aggiunti i pasti, i voli e i trasferimenti, le attività ricreative, le escursioni e la paghetta. Tuttavia, poiché il costo della vita in Inghilterra, Londra compresa, è di gran lunga inferiore a quello di Zurigo, è possibile godersi una cena di tre portate per due persone - Londra in media 60 euro, Zurigo 140 euro - o addirittura tagliarsi i capelli - in media 45,64 euro per le signore a Londra e 80,19 euro a Zurigo (fonte:https://www.ubs.com/microsites/prices-earnings/prices-earnings.html) . Quindi, rispetto ai prezzi svizzeri, l'Inghilterra non fa affatto una brutta figura.

Britische Telefonkabine mit Pub im Hintergrund
Cabina telefonica britannica con pub nel
Sfondo

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua inglese