Malta potrebbe non venire subito in mente come meta per un soggiorno linguistico in inglese a causa della sua posizione geografica nel Mediterraneo, ma offre un'ottima alternativa all'Inghilterra o a destinazioni più lontane come gli Stati Uniti, l'Australia, la Nuova Zelanda o il Canada a brevissima distanza. Le tre isole abitate di Gozo, Malta e Comino (neanche 10 persone) non sono popolate in modo uniforme: circa 394.000 dei 430.000 abitanti dell'isola vivono nell'area metropolitana della capitale La Valletta. Oltre al maltese, l'inglese è la lingua nazionale da quando Malta è diventata una colonia britannica nel 1814, anche se di solito non è la lingua madre dei maltesi.
A Malta è possibile percepire l'influenza dei suoi diversi governanti nel corso della storia, che hanno occupato le isole da tutte le parti del Mediterraneo e oltre. Romani, Bizantini orientali, Arabi, Ostrogoti, Vandali, Normanni, Asburgo e Britanni hanno tutti occupato Malta e ognuno ha portato con sé la propria cultura, e la vicinanza con l'Italia è visibile e percepibile anche a Malta.
La diversità dei beni culturali del Paese, come il complesso di templi sotterranei preistorici Hypogeum di Tarxien, la Grotta Azzurra, le catacombe di Rabat, le spiagge rocciose di St. Georges Bay o la più bella spiaggia delle isole Ramla Bay, il clima subtropicale e le molte ore di sole rendono Malta una destinazione estremamente attraente per i soggiorni linguistici e un'ottima scelta per le vacanze combinate lingua e spiaggia. Immersioni, windsurf, snorkeling, escursioni, arrampicate, nuoto, bagni di sole, uscite - tutto questo mentre si impara l'inglese!
La maggior parte delle scuole di lingua del Paese si trova sull'isola principale di Malta, nei dintorni di La Valletta, Sliema e San Giljan (St. Julians), ma i corsi di inglese sono disponibili anche sulla vicina isola di Gozo. Se siete alla ricerca di pace e relax, Gozo è il posto giusto per voi. Piccoli villaggi storici, dolci colline, scogliere frastagliate e baie appartate rendono Gozo così irresistibile. Se invece preferite un ritmo più vivace, siete alla ricerca di un'ampia scelta di vita notturna e di shopping e di un variegato programma per il tempo libero e lo sport, è più probabile che siate attratti da San Julians o Sliema, anche se non sono grandi città, con poco più di 8.600 e 14.100 abitanti rispettivamente. Tuttavia, imparare l'inglese e godersi il Mediterraneo possono essere combinati molto bene in entrambe le città. Sebbene La Valletta sia la capitale di Malta, la sua popolazione non arriva a 6.000 abitanti, nonostante l'Ordine di Malta abbia iniziato a costruirla come città-fortezza nel 1566. A seconda del fornitore di viaggi linguistici, vengono offerte anche altre città per un viaggio studio, come St. Paul's Bay o Msida. Qualunque sia la città scelta nella Repubblica di Malta, si è certi di trascorrere una settimana indimenticabile.
In poco più di due ore da Zurigo si può raggiungere l'aeroporto internazionale di Malta Luqa, che dista solo 7 chilometri da La Valletta. Sono quindi perfettamente concepibili anche soggiorni linguistici più brevi a Malta, anche se l'effetto di apprendimento di corsi di lingua della durata di due settimane sarà ovviamente piuttosto limitato. Tuttavia, come preparazione agli esami, come breve corso di aggiornamento per il lavoro, per la richiesta di un apprendistato o di un nuovo lavoro, anche due settimane possono essere un buon inizio e possono essere ripetute regolarmente.
Malta è chiaramente scelta per una vacanza linguistica soprattutto per il suo clima balneare ideale. Tuttavia, il clima subtropicale, con estati calde e secche da luglio ad agosto, può anche causare notti spiacevolmente calde, per cui l'apprendimento può talvolta risentirne. Maggio, giugno e settembre sono già o ancora caldi e molto piacevoli, con una temperatura media dell'acqua di 21°C a settembre. In linea di massima, a Malta non fa mai veramente freddo, nemmeno in mare. Anche a febbraio, la temperatura dell'acqua è ancora di 15°C, anche se ovviamente si tratta di un piacere balneare solo per i più resistenti. L'inizio e la fine dell'estate sono quindi i periodi migliori per viaggiare a Malta, in quanto consentono di mantenere il sangue freddo per gli studi e di godersi comunque un tuffo nel Mediterraneo.
L'offerta di corsi di lingua a Malta non è da meno. I futuri studenti di lingue possono generalmente scegliere tra corsi standard e corsi intensivi, nonché corsi di diploma che preparano a vari diplomi di lingua, come i certificati Cambridge, IELTS, TOEFL, TOEIC o la preparazione al GMAT. Tuttavia, va notato che questi corsi durano di solito un minimo di sei-otto settimane e non tutte le scuole di lingua offrono tutti i corsi di preparazione ai diplomi di lingua. Molte scuole di lingua a Malta offrono anche altri corsi speciali per un soggiorno linguistico per imparare l'inglese, come lezioni individuali, corsi di vacanza con un numero minore di lezioni, corsi standard combinati con lezioni individuali, mini-gruppi o corsi per un gruppo target più anziano. Il numero di lezioni individuali può variare a seconda della scuola, anche perché la durata delle lezioni di inglese non è la stessa ovunque. Di solito, quindi, vale la pena di fare qualche rapido calcolo.
Non occorre necessariamente il passaporto per entrare a Malta per il vostro soggiorno linguistico; è accettata anche la carta d'identità per la durata di un soggiorno turistico fino a tre mesi.
Il Dipartimento degli Affari Esteri DFAE avverte sul suo sito web dell'aumento di scippi e borseggi a Malta. In particolare, i giovani studenti di lingue sono spesso vittime di furti. È quindi consigliabile lasciare i documenti di viaggio nella cassaforte dell'hotel o in un altro luogo sicuro e portare con sé solo una copia della carta d'identità o del passaporto. Si consiglia inoltre di lasciare in camera somme di denaro o carte di credito di importo elevato e di non portarle con sé in spiaggia o nei bar.
Il costo di un soggiorno linguistico a Malta dipende anche dal tipo di corso di lingua che si prenota. I corsi intensivi o i corsi di preparazione al diploma costano di solito più dei corsi standard, in parte perché il numero di lezioni è maggiore. I corsi di lingua standard della durata di quattro settimane sono disponibili a partire da 1.200-1.900 euro, inclusa una camera singola presso una famiglia ospitante con mezza pensione. I prezzi per l'alloggio in residence, come gli ostelli scolastici, sono di solito leggermente più cari, ma di solito non includono i pasti. I prezzi possono variare anche a seconda della stagione e del fornitore, quindi le informazioni di cui sopra sono solo un'indicazione di massima. Non bisogna dimenticare che il volo, il trasferimento, gli altri pasti, le attività ricreative, la vita notturna, lo shopping e altre spese devono essere considerate nel prezzo. Questo rende un soggiorno linguistico a Malta un'alternativa molto interessante a molte altre destinazioni per le vacanze studio in inglese, come l'Inghilterra, gli Stati Uniti, l'Australia o il Canada.